News simpatica: Primo volo per l'aereo che va ad olio da cucina!


Tommyalitalia

Utente Registrato
2 Aprile 2012
103
0
Rimini
Il liquido arriva dalle cucine dei McDonald's americani. E punta a sostituire il carburante tradizionale

15:45 - Se qualcuno avesse detto ai fratelli Wright che un aereo, la loro invenzione, avrebbe volato grazie all’olio di cucina, i due si sarebbero fatti una risata. Eppure da oggi anche i moderni airbus potranno decollare grazie al liquido usato per friggere le patatine.
È l’esperimento della Qantas, la compagnia aerea australiana che questa mattina ha effettuato il primo volo commerciale alimentato con un particolare tipo di biofuel. Si tratta di un misto di normalissimo carburante per aerei e di liquido derivato da oli di scarto in arrivo dalle cucine di Mc Donald’s americani.

L’olio è stato usato su un Airbus 330 decollato alle 10.20 (le due di notte in Italia) che ha trasportato i passeggeri per i 1400 chilometri che separano Sydney e Adelaide. Il biocarburante sostenibile è prodotto dal SkyNRG, un’azienda olandese specializzata in energie rinnovabili, ed è stato certificato per l’uso nell’aviazione dal Wwf. Il residuo di carbonio rilasciato nell’ambiente è inferiore del 60% rispetto al carburante convenzionale. Ed ecco che il test della Qantas trova il plauso dei gruppi ambientalisti a cui si uniscono quelli delle compagnie aeree che pensano di adottarlo in futuro: la miscela costa meno del carburante tradizionale e non è soggetta all’altalenante prezzo del petrolio.

Nel 2011 altre due compagnie aeree (Finnair e Thompson Airways) avevano volato grazie a un misto di carburante e olio da cucina. Ma l’esperimento in Australia sembra dare il via a una serie di investimenti che puntano ad allargarne il mercato. “Dobbiamo essere pronti ad affrontare un futuro in cui sparirà il carburante tradizionale”, ha commentato al quotidiano The Australian Alan Joyce, direttore generale della compagnia Qantas. “Bisogna puntare su energie alternative, altrimenti l’aviazione non avrà più un futuro”.


http://www.tgcom24.mediaset.it/mond...olo-per-laereo-che-va-ad-olio-da-cucina.shtml
 
operazione di marketing... quante patatine dobbiamo mangiare per far volare una quota rilevante di aerei con carburante in parte vegetale?
gli oli vegetali esausti possono essere utilizzati con minore spesa (e forse con più sicurezza) nell'autotrazione!
 
Io mi auguro sia un errore, ma leggere "certificato per l uso nell aviazione dal WWF" mi fa venire i brividi...

Stesso pensiero mio. Poi ho letto altrove che era semplicemente giudicato eco compatibile ed approvato dal WWF ed ho tirato un sospiro di sollievo
 
Il sito di Repubblica riporta una notizia simile ma dall'articolo si denota ancora molta incompetenza o quantomeno totale superficialità: l'aereo qui è un 787 che va appunto a "biocarburante sostenibile" (dettagliatissima e tecnicissima descrizione del tipo di combustibile) che a quanto pare è al suo "primo volo di consegna". Peccato che il 787 sia operativo da qualche mese ormai. Forse è il primo volo da Washington, non lo so. O magari non è nemmeno Washington DC ma Everett, Washington (sì, ma lo stato). E la notizia è che va a biocarburante. Mah, cosa alla fine volesse dire costui (o costei) per me rimane un mistero. La notizia ci sarà ma chi scrive non è assolutamente in grado di renderla.
Eccovi il capolavoro:

Boeing, primo volo del dreamliner a olio da cucina

Primo volo di consegna per l'aereo 'superefficiente'. Alimentato in parte con biocarburante sostenibile, il Boeing 787 Dreamliner ha attraversato l'Oceano Pacifico, da Washington a Tokyo, producendo poco meno del 30% di emissioni di CO2 se confrontato con aerei di analoga misura.
"Questo volo - ha detto Osamu Shinode, vice presidente di Ana - evidenzia come la tecnologia innovativa possa essere utilizzata per conseguire l'obiettivo della nostra azienda di raggiungere dopo il 2020 emissioni di anidride carbonica pari a zero". Costruito principalmente in materiali compositi, il Boeing 787 Dreamliner è il primo aereo di medie dimensioni in grado di volare su rotte a lungo raggio e che permetterà alle compagnie aeree di aprire nuove rotte non-stop. In questo video il primo volo dell'aereo sostenibile verso il Giappone dopo la sua costruzione presso l'Everett Modification Center e il saluto dei dipendenti del centro
 
Solo operazione di markering...il problema di tutti i combustibili vegetali su larga scala è che neceasiterebbero si una quantità tale di campi coltivati che si assisterebbe alla progressiva deforestazione del pianeta e al mutamenro degli equilibri del pianeta...

A.
 
Solo operazione di markering...il problema di tutti i combustibili vegetali su larga scala è che neceasiterebbero si una quantità tale di campi coltivati che si assisterebbe alla progressiva deforestazione del pianeta e al mutamenro degli equilibri del pianeta...


hai ragione se si cava il petrolio bisogna sostituirlo e cavaren degli alberi e peggio !!!
 
La prossima volta che salgo su un aereo gli chiedo al personale di sicurezza se i motori vanno a olio da cucina : se mi rispondono di si tiro un sospiro di sollievo se dicono di no mi suicido prima di partire:D
 
hai ragione se si cava il petrolio bisogna sostituirlo e cavaren degli alberi e peggio !!!

Ho letto un articolo in un giornale locale del Vietnam dell' est ( non mi ricordo la testata) in cui si diceva che per ogni barile di petrolio estratto una compagnia petrolifera del sud est asiatico impianta dieci alberi. In questo modo tra 20 anni potrà estrarre del bio carburante adatto per i motori RR. per gli altri tipi di motore ci stanno lavorando perchè sembra ci siano delle difficotà non ben precisate.