News programma Volare

Amex non ha partnership in Svizzera con M&M, cioè con Swiss?
Non è proprio una partnership. Io ho la carta M&M di Swiss (basata in CH) e ho il duo Visa/Amex .
In realtà non mi è chiarissimo perché, prendendo ad esempio la pagine delle carte Platino, questa mostra le carte Visa, Mastercard ed anche American Express.

Poi però se provo ad applicare, l'opzione indica una carta cosiddetta "Duo", con una Amex da abbinare a Visa o Mastercard.

Non ho mai sentito parlare di carte "Duo": immagino ti diano due carte (Amex e Visa o Amex e Mastercard) entrambe collegate al tuo conto M&M, da usare a seconda del circuito accettato di volta in volta.

Soluzione che potrebbe essere interessante anche per ITA.
Hai sempre due carte e scegli poi quale usare. Con Amex si accumulano piu' miglia

Non ho capito , cosa è questa cosa di UPtrip?
Join me on Uptrip and get a reward! Sign up with my code: VI-F8A731AD-C996
Download Uptrip to start collecting: https://app.adjust.com/1dli8j4e?referralCode=VI-F8A731AD-C996

Eccoti il link. Si tratta di una sorta di collezione Panini digitale. Per ogni segmento volato ricevi 2 carte. Completando le varie collezioni ricevi regali ( materiali o altro). Se ti mancano carte puoi scambiare in un marketplace. Usando il mio codice ricevi le prime 2 carte gratis.

Comunque, per info riguardo la fine delle partnership:
  • UX (Air Europa) scadrà il 15/11/2025;
  • KE (Korean Air) dal 26/10/2025;
  • VS (Virgin Atlantic) dal 18/11/2025;
  • DL (Delta Airlines) è terminata lo scorso 01/09.
Lo stesso accadrà con AF/KLM, ma non si sa nulla di ufficiale e molto probabilmente termineranno anche gli accordi con ME e SV. Mentre in altri topic, si presumeva che con AR resteranno in vigore.
Hanno aggiunto altri dettagli in merito alla fine degli accordi di codeshare:
dal 15/11/2025 non sarà più possibile accumulare punti sui programmi partner di SkyTeam ancora in vigore:
  • AR (Aerolíneas Argentinas);
  • AM (Aeroméxico);
  • AF (Air France);
  • KL (KLM);
  • ME (Middle East Airlines);
  • SV (Saudia).

Riporto su questa discussione perché, all'avvicinarsi della fatidica data del 31/12, qualcosa dovrà pur uscire dall'ufficio comunicazione di ITA riguardo il destino del programma Volare e, soprattutto, delle nostre miglia.

In ogni caso è bene ricordare che:

- C'è tempo fino a fine gennaio 2026 per spendere i punti, quindi no panic
- Se non ne avete tanti da poterci tirare fuori un biglietto premio (a me ad esempio ne sono rimasti solo 28.000), male che vada potete sempre usarli per un acquisto Cash & Miles (acquisto da fare sempre entro gennaio)

Vorrei sperare che da qui a fine anno esca un comunicato che indichi quantomeno una proroga del programma fino alla data in cui (marzo/aprile?) avverrà l'integrazione in M&M, con relativo tasso di conversione dei punti Volare verso M&M (che non sarà di certo pari a 1:1).

Personalmente mi sarei aspettato una comunicazione più tempestiva ed attenta.

• Like
Reactions: micheleforchini
La comunicazione non e' mai stato un punto di forza di questo programma (sempre ammesso che almeno uno lo abbia). Ad esempio neanche l'AI e' riuscita a capire il meccanismo utilizzato per il calcolo dei punti maturati ... per non parlare della precisione con cui il regolamento dettaglia e norma gli status limitless e "per sempre".

Sembrerebbe che gia a fine anno gli status verranno azzerati... tra l'altro con scadenza anticipata rispetto a quanto inizialmente concesso. Quindi a meno di non inserire il codice M&M... gia a Capodanno... zero benefit.
E questo sembra vale anche per chi ha riconfermato lo status.

Del resto hanno gia concesso un ennesimo status match e siamo tutti senator (di LH) e quindi gia in Star alliance... ovviamente senza distinzione tra chi quello status lo matura ogni anno e chi in questi anni non e' mai salito su un aereo azzurro (e in Alitalia lo aveva ottenuto con FA per te o con amex)

Due parole su come avverra questa transizione avrebbero il dovere di tirarle fuori...

Credo che dal primo gennaio... saremo tutti utenti LH che accumulano il grosso dei punti su AZ.... a meno che non scopriremo una via AZ per M&M e che aver accumulato ancora 90k punti non sia stato inutile come sempre.

Onestamente uno status senator vero... con upgrade ecc... mi farebbe piacere

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
La cosa più fastidiosa è l'incertezza: basta(va) essere chiari sin da Giugno/Settembre dicendo:
  • Il programma chiude, spendete tutti i punti;
  • Il programma viene posposto di un anno per spendere punti;
  • Il programma chiude, ma si potranno convertire i punti su M&M.
L'impressione è che si voglia dismettere tutto, non annunciando nulla, così da alleggerire il debito facendo scadere i punti in sordina.

tra l'altro ho prenotato per gennaio per l'incontro di Roma e come Premium mi da posti gratuiti, fast track, imbarco prioritario etc..
Ho provato a cambiare la tessera mettendo quella di Senator e mi chiede di pagare i posti che avevo già prenotato gratuitamente.
Ma quale bisogna inserire? quella di Senator che inizia con 222 o quella miles and more che inizia con 99?

La cosa più fastidiosa è l'incertezza: basta(va) essere chiari sin da Giugno/Settembre dicendo:
  • Il programma chiude, spendete tutti i punti;
  • Il programma viene posposto di un anno per spendere punti;
  • Il programma chiude, ma si potranno convertire i punti su M&M.
L'impressione è che si voglia dismettere tutto, non annunciando nulla, così da alleggerire il debito facendo scadere i punti in sordina.

Infatti spero vivamente che alla fine qualcosa nei prossimi giorni esca, ma temo anche io di restare deluso.

Su un gruppo FB (Ita Airways - Volare M&M x FF) ho trovato questa foto

eaea129bbe7420733ece5566f05af589.jpg