News FR and CIA


8 febbraio 2006
RYANAIR INVITA ENAC A METTERE LE PERSONE PRIMA DEI PACCHI
Ryanair richiede l’ingiunzione per impedire ulteriori discriminazioni di ENAC contro i propri passeggeri
Ryanair , la seconda più grande compagnia aerea d’Italia, ha invitato oggi Enac a rimuovere le recenti restrizioni illogiche in base alle quali i passeggeri italiani e i visitatori che viaggiano a Roma Ciampino su un aeromobile con base a Ciampino sono costretti ad essere dirottati su Fiumicino, quando i voli merci e quelli militari possono atterrare senza impedimenti.

Ryanair ha richiesto a ENAC di mettere i passeggeri italiani prima dei pacchi. ENAC ha cercato di ingannare il pubblico sostenendo che si tratta di un problema del rumore all’Aeroporto di Ciampino. Non è così. Ryanair appoggia le restrizioni per il rumore all’Aeroporto di Ciampino. Ryanair soddisfa tali restrizioni e opera ora con la flotta di aeromobili più giovane, con emissioni di rumore, uso di carburante e di CO2 inferiori a qualunque altra compagnia aerea in Italia.

Ryanair ha aeromobili con base a Roma Ciampino da gennaio 2004 e questi aeromobili non volano di notte, ma sono programmati per atterrare a Roma Ciampino non più tardi delle 23.30 ora locale</u>.


Dal timetable FR:

FR9186
21:55 Partenza Girona Barcelona (GRO)
23:35 Arrivo Rome Ciampino (CIA)

FR9636
21:45 Partenza Paris Beauvais (BVA)
23:40 Arrivo Rome Ciampino (CIA)

FR9434
19:50 Partenza Shannon (SNN)
23:55 Arrivo Rome Ciampino (CIA)

FR9158
20:45 Partenza Santiago de Compostela (SCQ)
23:40 Arrivo Rome Ciampino (CIA)
 
Ieri sera a mezzanotte e qualcosa ho chiaramente sentito il rumore di un A32X che sorvolava Roma in direzione CIA... Sarà stato un 319 dello Stato, uno di quegli aerei che non fanno rumore e non si vedono
 
RYANAIR/ TAR SOSPENDE DECISIONE ENAC SU VOLI CIAMPINO
09/02/2006 19:39


Roma, 9 feb. (Apcom) - Il Tar del Lazio, accogliendo la richiesta di Ryanair, ha deciso di sospendere in via cautelare la decisione dell'Enac sui limiti notturni per i voli a Ciampino. Il presidente della terza sezione ter del Tar del Lazio Francesco Corsaro ha deciso di sospendere cautelativamente il provvedimento del 19 gennaio scorso con cui l'Enac ha intimato a Ryanair il rispetto dell'orario notturno 24-6 per l'atterraggio dei voli all'aeroporto romano di Ciampino. "Ritenuto che sussistono le condizioni per concedere l'invocata misura cautelare provvisoria e che il danno lamentato possa essere eliso concedendo l'atterraggio notturno limitativamente ai voli che subiscono ritardi dovuti a eventi di forza superiore, si accoglie l'istanza di misure cautelari provvisorie" si legge nel decreto con cui il presidente accoglie la richiesta di sospensiva presentata dalla compagnia low cost irlandese, che verrà dibattuta in sede collegiale il prossimo 23 febbraio.

"Accogliamo con entusiasmo la decisione del Tar di mettere le persone prima dei pacchi" afferma in un comunicato il direttore comunicazione Ryanair Peter Sherrard.

"Ryanair s'impegna ad usare i nuovi più silenziosi aeromobili per ridurre al minimo le emissioni di rumore a Roma Ciampino. Stiamo attualmente parlando con Adr per un programma di riduzione del rumore a beneficio della comunità locale" aggiunge.


Quindi per ora hanno accolto il ricorso d'urgenza e i voli potranno operare fino all' esito dell' esame di merito del ricorso, previsto per il 23 febbraio.
 
Ecco il comunicato stampa Ryanair completo... interessante! Chissà come va a finire ;)

---

RYANAIR INVITA ENAC A METTERE LE PERSONE PRIMA DEI PACCHI
Ryanair richiede l’ingiunzione per impedire ulteriori discriminazioni di ENAC contro i propri passeggeri

Ryanair , la seconda più grande compagnia aerea d’Italia, ha invitato oggi Enac a rimuovere le recenti restrizioni illogiche in base alle quali i passeggeri italiani e i visitatori che viaggiano a Roma Ciampino su un aeromobile con base a Ciampino sono costretti ad essere dirottati su Fiumicino, quando i voli merci e quelli militari possono atterrare senza impedimenti.

Ryanair ha richiesto a ENAC di mettere i passeggeri italiani prima dei pacchi. ENAC ha cercato di ingannare il pubblico sostenendo che si tratta di un problema del rumore all’Aeroporto di Ciampino. Non è così. Ryanair appoggia le restrizioni per il rumore all’Aeroporto di Ciampino. Ryanair soddisfa tali restrizioni e opera ora con la flotta di aeromobili più giovane, con emissioni di rumore, uso di carburante e di CO2 inferiori a qualunque altra compagnia aerea in Italia.

Ryanair ha aeromobili con base a Roma Ciampino da gennaio 2004 e questi aeromobili non volano di notte, ma sono programmati per atterrare a Roma Ciampino non più tardi delle 23.30 ora locale.

Il 27 dicembre Enac ha diffuso una nota che bandiva qualunque volo notturno che atterrasse a Roma Ciampino dopo le 24.00 ad eccezione degli aeromobili (1) di natura governativa/militare, (2) di trasporto merci express e posta e (3) gli aeromobili con base a Ciampino di ritorno alla base. Ryanair non ha fatto obiezioni a queste restrizioni poichè chiaramente i 5 aeromobili Ryanair con base a Ciampino sarebbero stati esenti. Tuttavia da gennaio 2006 Ryanair è stata costretta a dirottare un totale di 7 voli da Ciampino a Roma Fiumicino solo perché in arrivo poco dopo il coprifuoco delle 24.00, ciò che non avrebbe dovuto essere il caso degli aeromobili con base a Ciampino. Questi dirottamenti nel mese di gennaio hanno significato che più di 1.000 clienti italiani e visitatori sono stati dirottati a Roma Fiumicino, quando i loro amici e parenti e i trasporti successivi erano in attesa a Roma Ciampino. Altri 1.000 passeggeri hanno avuto ritardi nei voli la mattina seguente quando gli aeromobili hanno dovuto essere riposizionati da Roma Fiumicino a Roma Ciampino. Ryanair ha scritto ripetutamente al Sig. Vito Raggio, Presidente di ENAC, chiedendogli di intervenire nella questione per evitare che gli aeromobili Ryanair con base a Ciampino venissero ulteriormente dirottati nell’interesse dei nostri passeggeri italiani e dei visitatori.


La riposta di ENAC è stata contemporaneamente illogica e infondata per le seguenti ragioni:


1. ENAC ha cercato di sostenere che i 5 aeromobili Ryanair con base a Roma Ciampino non hanno base a Roma Ciampino. Questo è ridicolo.

2. Quando interrogato, ENAC ha innanzitutto sostenuto che solo gli aeromobili registrati italiani possono avere base a Roma Ciampino. Quando abbiamo sottolineato che tale posizione era contraria alle legge UE, ENAC ha rifiutato di chiarire la posizione.

3. Quando ENAC ha scritto nuovamente a Ryanair e sostenuto che una base aerea è determinata da ciò che è registrato sul certificato di ogni aereo, è stato sottolineato che i certificati degli aeromobili non fanno alcun riferimento a dove ha base un aeromobile.

4. ENAC si rifiuta ora di rispondere a qualsiasi corrispondenza su questo problema e il
Signor Vito Raggio ha ripetutamente rifiutato le richieste di Ryanair per un incontro risolutivo del caso.

Non c’è alcuna ragione nella posizione di ENAC che questa misura è stata presa per ridurre le emissioni di rumore notturno a Roma Ciampino – perché non è così. Se ENAC fosse preoccupato veramente dal rumore notturno, avrebbe ridotto o eliminato i 186 voli che sono programmati e operati da aeromobili postali e per consegne espresso dopo la mezzanotte. Se ENAC fosse veramente preoccupato dal rumore notturno a Ciampino, avrebbe preso misure restrittive per il movimento notturno di vecchi e rumorosi aeromobili militari del Governo. Sembra che i soli aeromobili vittime di queste regole sono i 5 aeromobili Ryanair che sono attualmente di base a Roma Ciampino, malgrado il fatto che questi aeromobili sono nuovi di zecca, fanno il minimo rumore, e hanno emissioni di carburante e di CO2 inferiori a qualsiasi aeromobile che operi da e per Ciampino.

ENAC ha recentemente messo in atto ulteriori misure restrittive per bandire i movimenti notturni a Roma Ciampino portando il limite dalle 24.00 alle 23.00. Ciò impedirà a qualsiasi aeromobile Ryanair fra i 5 esistenti con base a Ciampino di fare ritorno alla base per la notte ed è un ulteriore tentativo di ENAC di prevenire e impedire la crescita dei servizi Ryanair a tariffa bassa a Roma Ciampino.

Ryanair ha iniziato procedimenti legali nei Tribunali Italiani per evitare questa restrizione artificiale di ENAC dell’attività di Ryanair. Noi chiediamo a ENAC di permettere agli aeromobili Ryanair con base a Ciampino di godere delle stesse eccezioni di cui godono circa 200 voli di trasporto pacchi ogni mese. I 5 aeromobili Ryanair con base a Ciampino sono programmati per atterrare prima delle 24.00, e in quei rari casi in cui un aereo è leggermente in ritardo, i passeggeri Ryanair non dovrebbero essere obbligati ad arrivare a Roma Fiumicino dopo mezzanotte, quando stanno viaggiando chiaramente su un aeromobile di base a Roma Ciampino.

Noi ora chiediamo a ENAC di porre fine a questa ingiusta interferenza nell’attività di Ryanair e di porre gli interessi dei passeggeri Italiani e dei visitatori prima degli interessi dei pacchi che continuano ad arrivare a Ciampino dopo le 24, quando i passeggeri di aeromobili Ryanair con base a Ciampino sono obbligati da ENAC ad essere dirottati a Fiumicino.

---

Ciao a tutti,

CharlieTango