continua City Jet
come promesso ti invio le traduzioni dei tre interventi ( i sindacati primo servizio France Info e France 2 secondo servizio France Info e france 2)
France info passa le informazioni e i servizi a TV france 24 visibile in Italia sia sul satellite che sul digitale terrestre mentre France 2 è il canale pubblico francese
commento mio in merito alla categoria 'affari' per i BAe 200 per London City
se i jumbolini sono gli stessi che operano su FLR ( e sembrerebbe di si visto che dichiarano 93 posti per il BAe 200) mi domando come fanno , considerato che a me sembrano scatole per sardine, considera il 'lusso' dei BAe di Meridiana che avevano file di 3+2 sedili (82 posti contro 93 ) mentre questi hanno file di 3+3 , per la comodità domandare a Charly, Volo in piedi?, in quanto ai tempi ridotti almeno per FLR non se ne parla proprio ansi considera le offerte - anche denaro esperienza personale - per dormire in albergo a Parigi - volo full - dopo aver riempito i voli per Pisa e Bologna e qualche volta anche Venezia - è toccato a mio fratello con moglie e figli e altre persone con taxi pagato per Firenze e buono sconto per un futuro volo AF entro 6 mesi , il biglietto detratto lo sconto era superiore al prezzo EasyJet da Pisa - considerato i bagagli che arrivano in ritardo sono i motivi per cui consiglio a chi deve andare a Parigi senza prosecuzioni di servirsi di easyJet e non capisco perché Meridiana non ripristini il volo , magari su Orly non è solo una questione di soldi utilizzare EasyJet
Per le altre considerazioni mi piacerebbe sentire il parere dei sindacati italiani considerato la fine che dovrebbe fare Alitalia e che gli stessi sindacati francesi hanno grossi timori di impatti contrattuali per l’acquisizione di Alitalia.
Saluti Marco
dai sindacati francesi :
Aggiornamenti sul personale navigante di CityJet. Sembra che il dossier di delocalizzazione dei contratti di CityJet( 100% air France) sia sempre di attualità.
Pensavamo che questo problema, devastante per l'immagine del gruppo e che presenta molti rischi giuridici, fosse stato chiuso dall'intervento diretto del presidente Spinetta.
secondo le nostre informazioni, la direzione di City-Jet, premuta dall'intervento di Spinetta, tenta di far passare il suo progetto di forza, anche alle spalle del presidente. Di colpo , malgrado gli abboccamenti presi a Roissy niente di nuovo sul contratto del PN, e quindi tutte le lettere riguardanti la delocalizzazione rimangono di attualità.
Questa mattina France Info fa un articolo in considerazione delle condizioni sociali in vigore in seno al gruppo Air France.A
A qualche ora da una possibile operazione più grande- -che comporta un' impatto sociale non trascurabile - su ALITALIA si può ragionevolmente pensare che si tratta di un colpo cattivo per AirFrance. Noi abbiamo detto prima che la domanda è di sapere se la direzione attuale di City Jet cambierà rotta su pressione di Spinetta prima o dopo il nuovo anno. Allora perché i 'buoni irlandesi'
non anno mai accettato le condizioni sociali?
Parlando della visione sociale di City-jet, abbiamo avuto la conferma che il premio di produzione (parte importante del salario del personale navigante sia di CityJet che di airFrance) non viene distribuito al personale con più di due malattie all'anno, alla terza Babbo Natale va a controllare se ci siete ancora... Niente di illegale in questo criterio se non rimarcare che se venisse applicato alla casa madre Air France ogni fine anno forse solo un premio sarebbe versato!.
In materia di fermata per malattia , quando l'ospedale fa la carità..
Aggiornamento 20/12 : Alla direzione Air France non è piaciuto il reportage de ieri mattina di France Info e di ieri sera di France 2.
Il Presidente spinetta ha imposto il silenzio alla direzione di CityJete il direttore generale di CityJet è stato incaricato di spengere l'incendio. Di nuovo virata di 180° non è più un problema di spostare i contratti del personale navigante , senza fare distinzione fra personale di cabina e personale tecnico ma .. ascoltare france Info di oggi.
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articolo su france info
Air France : la filiale CityJet veut délocaliser ses employés
Rédaction de France Info - 19 décembre 2007 - 06:13
la filiale 'voli d'affari ' di Air France , con sede sociale posta in Irlanda, chiede al suo personale navigante di spostarsi a Londra o Dublino o di perdere il posto di lavoro. A fronte sostanziali economie in imposte , salari, e vantaggi sociali per la compagnia tricolore (air France ).
inchiesta esclusiva
City Jet è una filiale molto redditizia del gruppo AF. Basata a Dublino, assicura sostanzialmente i voli d'affari con la sua flotta di 20 BAe 146. Collegamenti tra Parigi e aeroporto come London City (40 min di volo) nel cuore di Londra, dove porta la clientela 'cervelli della finanza' a 10 minuti dalla City, centro nevralgico degli affari europei.
Su ogni volo i 93 posti sono tutti classificati 'Affari' i tempi di registrazione sono ridotti al minimo, 10 min, e il servizio è di alta gamma e fatto con discrezione .
CityJet conta 580 collaboratori, transporta circa 1,5 milioni di passeggeri ogni anno e i sui floridi risultati (254 milioni d’euro di giro d'affari nel 2005/2006) hanno contribuito alla salute finanziaria della Casa madre .
Solamente un decreto pubblico ha imposto ora alle compagnie aeree di applicare la legge francese(contributi sociali, dirittisociali, congedi riposi compensatori ..) al personale basato in francia. Colpo basso per City Jet che applica il diritto irlandese al personale che lavora o parte dal suolo francese
Fino al mese passato nessuno si era lamentato perché ciascuno trovava il suo tornaconto. Direzione e personale navigante, mediamente piuttosto giovane e ben pagato ma con salari quasi senza carichi sociali.
Ma a meta novembre il personale navigante di cabina di CityJet ha ricevuto una lettera dalla direzione che li invitava a domiciliarsi a Londra o a Ruglino entro il 15 gennaio in caso contrario preoccuparsi per andare a prendere servizio a Londra o Dublino senza contare questo tempo (tragitto casa lavoro circa 3 ore) sull’orario di lavoro.
Una quindicina di PNC di CityJet si è rivolta ad un giudice- loro Avvocato Nathalie Micault
Sollecitati a più riprese di rispondere ai nostri microfoni ne AirFrance ne CityJet hanno risposto.
Prudentemente AirFrance rinvia tutte le comunicazioni alla sua filiale irlandese, precisando comunque che il presidente Jean-Cyril
Spinetta si è interessato per sospendere il progetto.
Questa sospensione sembra attuata solo per i piloti.
Da parte sua CiTyJet fa dire al suo servizio stampa che il progetto è sospeso per PNC.
Ma “sospeso” non vuol dire annullato. La sola proposta presentata ai salariati resta quella del 9 novembre : spostamento a Londra o Dublino o presa di servizio da questi aeroporti senza considerare i tempi di spostamento dei naviganti.
Le argomentazioni di razionalizzazione industriale, denunciate dai sindacati, invocate dalla compagnia ( possibilità di utilizzare personale basato secondo i sui bisogni che si concentrano di più in più a Londra) dissimulano assai male i vantaggi finanziari che può ricavare dalla delocalizzazione. Perché la delocalizzazione del PNC eviterà i contributi sociali francesi che sono molto più elevati di quelli irlandesi . Ma anche ben diversi i costi per malattia, contributi sociali e pensionistici che in francia sono ben più elevati che in Irlanda ed anche non pagare le tasse in francia ma in irlanda.
Infine economie colossali per CityJet grazie ad una fiscalità meno pesante ed ad un diritto del lavoro meno protettivo per i dipendento rispetto a quello francese.
Se la situazione sembra regolata per i piloti una quindicina di PNC ha deciso di portare CityJet davanti alla magistratura
Loro Obbiettivo: ottenere un contratto di lavoro Francese con tutti i vantaggi in materia di tempo di lavoro , congedi vari pagati , riposi pagati e ferie.
Enquête et reportage : Mathieu Aron
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mardi 25 décembre - 18:10:10
Air France : la direzione di CityJet fa marcia indietro
France Info - 20 décembre 2007 - 08:58
Information France Info : a seguito della diffusione della nostra inchiesta sulla disputa che oppone CityJet e le sue Hostesse e stewards la compagnia ritorna sulla sua posizione di delocalizzare il suo personale navigante.
articolo france info del 25 dic
Informazione da France Info :
Questo potrebbe essere l’epilogo della disputa tra il Personale navigante (PNC) e CItyJet, filiale di voli d’affari 100% d’Air France:
In seguito al rifiuto opposto da CityJet di commentare la nostra inchiesta di ieri e soprattutto di formulare una nuova proposta sembra che il problema abbia avuto un serio colpo di acceleratore.
Oggi il direttore commerciale di CityJet ha dichiarato in esclusiva su France Info che i dipendenti che lo desiderano possono continuare a lavorare dalla Francia ma di nuovo non si specifica se il progetto è stato annullato
L’esposto alla magistratura non è stato ritirato.
Il 3ad è stato rimpaginato per una più chiara e scorrevole lettura.
Chielloduebis
per l'amministrazione
come promesso ti invio le traduzioni dei tre interventi ( i sindacati primo servizio France Info e France 2 secondo servizio France Info e france 2)
France info passa le informazioni e i servizi a TV france 24 visibile in Italia sia sul satellite che sul digitale terrestre mentre France 2 è il canale pubblico francese
commento mio in merito alla categoria 'affari' per i BAe 200 per London City
se i jumbolini sono gli stessi che operano su FLR ( e sembrerebbe di si visto che dichiarano 93 posti per il BAe 200) mi domando come fanno , considerato che a me sembrano scatole per sardine, considera il 'lusso' dei BAe di Meridiana che avevano file di 3+2 sedili (82 posti contro 93 ) mentre questi hanno file di 3+3 , per la comodità domandare a Charly, Volo in piedi?, in quanto ai tempi ridotti almeno per FLR non se ne parla proprio ansi considera le offerte - anche denaro esperienza personale - per dormire in albergo a Parigi - volo full - dopo aver riempito i voli per Pisa e Bologna e qualche volta anche Venezia - è toccato a mio fratello con moglie e figli e altre persone con taxi pagato per Firenze e buono sconto per un futuro volo AF entro 6 mesi , il biglietto detratto lo sconto era superiore al prezzo EasyJet da Pisa - considerato i bagagli che arrivano in ritardo sono i motivi per cui consiglio a chi deve andare a Parigi senza prosecuzioni di servirsi di easyJet e non capisco perché Meridiana non ripristini il volo , magari su Orly non è solo una questione di soldi utilizzare EasyJet
Per le altre considerazioni mi piacerebbe sentire il parere dei sindacati italiani considerato la fine che dovrebbe fare Alitalia e che gli stessi sindacati francesi hanno grossi timori di impatti contrattuali per l’acquisizione di Alitalia.
Saluti Marco
dai sindacati francesi :
Aggiornamenti sul personale navigante di CityJet. Sembra che il dossier di delocalizzazione dei contratti di CityJet( 100% air France) sia sempre di attualità.
Pensavamo che questo problema, devastante per l'immagine del gruppo e che presenta molti rischi giuridici, fosse stato chiuso dall'intervento diretto del presidente Spinetta.
secondo le nostre informazioni, la direzione di City-Jet, premuta dall'intervento di Spinetta, tenta di far passare il suo progetto di forza, anche alle spalle del presidente. Di colpo , malgrado gli abboccamenti presi a Roissy niente di nuovo sul contratto del PN, e quindi tutte le lettere riguardanti la delocalizzazione rimangono di attualità.
Questa mattina France Info fa un articolo in considerazione delle condizioni sociali in vigore in seno al gruppo Air France.A
A qualche ora da una possibile operazione più grande- -che comporta un' impatto sociale non trascurabile - su ALITALIA si può ragionevolmente pensare che si tratta di un colpo cattivo per AirFrance. Noi abbiamo detto prima che la domanda è di sapere se la direzione attuale di City Jet cambierà rotta su pressione di Spinetta prima o dopo il nuovo anno. Allora perché i 'buoni irlandesi'
non anno mai accettato le condizioni sociali?
Parlando della visione sociale di City-jet, abbiamo avuto la conferma che il premio di produzione (parte importante del salario del personale navigante sia di CityJet che di airFrance) non viene distribuito al personale con più di due malattie all'anno, alla terza Babbo Natale va a controllare se ci siete ancora... Niente di illegale in questo criterio se non rimarcare che se venisse applicato alla casa madre Air France ogni fine anno forse solo un premio sarebbe versato!.
In materia di fermata per malattia , quando l'ospedale fa la carità..
Aggiornamento 20/12 : Alla direzione Air France non è piaciuto il reportage de ieri mattina di France Info e di ieri sera di France 2.
Il Presidente spinetta ha imposto il silenzio alla direzione di CityJete il direttore generale di CityJet è stato incaricato di spengere l'incendio. Di nuovo virata di 180° non è più un problema di spostare i contratti del personale navigante , senza fare distinzione fra personale di cabina e personale tecnico ma .. ascoltare france Info di oggi.
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articolo su france info
Air France : la filiale CityJet veut délocaliser ses employés
Rédaction de France Info - 19 décembre 2007 - 06:13
la filiale 'voli d'affari ' di Air France , con sede sociale posta in Irlanda, chiede al suo personale navigante di spostarsi a Londra o Dublino o di perdere il posto di lavoro. A fronte sostanziali economie in imposte , salari, e vantaggi sociali per la compagnia tricolore (air France ).
inchiesta esclusiva
City Jet è una filiale molto redditizia del gruppo AF. Basata a Dublino, assicura sostanzialmente i voli d'affari con la sua flotta di 20 BAe 146. Collegamenti tra Parigi e aeroporto come London City (40 min di volo) nel cuore di Londra, dove porta la clientela 'cervelli della finanza' a 10 minuti dalla City, centro nevralgico degli affari europei.
Su ogni volo i 93 posti sono tutti classificati 'Affari' i tempi di registrazione sono ridotti al minimo, 10 min, e il servizio è di alta gamma e fatto con discrezione .
CityJet conta 580 collaboratori, transporta circa 1,5 milioni di passeggeri ogni anno e i sui floridi risultati (254 milioni d’euro di giro d'affari nel 2005/2006) hanno contribuito alla salute finanziaria della Casa madre .
Solamente un decreto pubblico ha imposto ora alle compagnie aeree di applicare la legge francese(contributi sociali, dirittisociali, congedi riposi compensatori ..) al personale basato in francia. Colpo basso per City Jet che applica il diritto irlandese al personale che lavora o parte dal suolo francese
Fino al mese passato nessuno si era lamentato perché ciascuno trovava il suo tornaconto. Direzione e personale navigante, mediamente piuttosto giovane e ben pagato ma con salari quasi senza carichi sociali.
Ma a meta novembre il personale navigante di cabina di CityJet ha ricevuto una lettera dalla direzione che li invitava a domiciliarsi a Londra o a Ruglino entro il 15 gennaio in caso contrario preoccuparsi per andare a prendere servizio a Londra o Dublino senza contare questo tempo (tragitto casa lavoro circa 3 ore) sull’orario di lavoro.
Una quindicina di PNC di CityJet si è rivolta ad un giudice- loro Avvocato Nathalie Micault
Sollecitati a più riprese di rispondere ai nostri microfoni ne AirFrance ne CityJet hanno risposto.
Prudentemente AirFrance rinvia tutte le comunicazioni alla sua filiale irlandese, precisando comunque che il presidente Jean-Cyril
Spinetta si è interessato per sospendere il progetto.
Questa sospensione sembra attuata solo per i piloti.
Da parte sua CiTyJet fa dire al suo servizio stampa che il progetto è sospeso per PNC.
Ma “sospeso” non vuol dire annullato. La sola proposta presentata ai salariati resta quella del 9 novembre : spostamento a Londra o Dublino o presa di servizio da questi aeroporti senza considerare i tempi di spostamento dei naviganti.
Le argomentazioni di razionalizzazione industriale, denunciate dai sindacati, invocate dalla compagnia ( possibilità di utilizzare personale basato secondo i sui bisogni che si concentrano di più in più a Londra) dissimulano assai male i vantaggi finanziari che può ricavare dalla delocalizzazione. Perché la delocalizzazione del PNC eviterà i contributi sociali francesi che sono molto più elevati di quelli irlandesi . Ma anche ben diversi i costi per malattia, contributi sociali e pensionistici che in francia sono ben più elevati che in Irlanda ed anche non pagare le tasse in francia ma in irlanda.
Infine economie colossali per CityJet grazie ad una fiscalità meno pesante ed ad un diritto del lavoro meno protettivo per i dipendento rispetto a quello francese.
Se la situazione sembra regolata per i piloti una quindicina di PNC ha deciso di portare CityJet davanti alla magistratura
Loro Obbiettivo: ottenere un contratto di lavoro Francese con tutti i vantaggi in materia di tempo di lavoro , congedi vari pagati , riposi pagati e ferie.
Enquête et reportage : Mathieu Aron
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mardi 25 décembre - 18:10:10
Air France : la direzione di CityJet fa marcia indietro
France Info - 20 décembre 2007 - 08:58
Information France Info : a seguito della diffusione della nostra inchiesta sulla disputa che oppone CityJet e le sue Hostesse e stewards la compagnia ritorna sulla sua posizione di delocalizzare il suo personale navigante.
articolo france info del 25 dic
Informazione da France Info :
Questo potrebbe essere l’epilogo della disputa tra il Personale navigante (PNC) e CItyJet, filiale di voli d’affari 100% d’Air France:
In seguito al rifiuto opposto da CityJet di commentare la nostra inchiesta di ieri e soprattutto di formulare una nuova proposta sembra che il problema abbia avuto un serio colpo di acceleratore.
Oggi il direttore commerciale di CityJet ha dichiarato in esclusiva su France Info che i dipendenti che lo desiderano possono continuare a lavorare dalla Francia ma di nuovo non si specifica se il progetto è stato annullato
L’esposto alla magistratura non è stato ritirato.
Il 3ad è stato rimpaginato per una più chiara e scorrevole lettura.
Chielloduebis
per l'amministrazione