Network di linea Summer 2013 da Milano/Malpensa


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Piccolo riassunto dei collegamenti di linea confermati da Milano/Malpensa per la IATA S13.

Un paio di numeri.

97 destinazioni (=scali) offerte.

65 europee
- di cui 30 operate esclusivamente da vettori low-cost*
- 10 di esse sono domestiche (di cui 5 in mano totalmente ad easyJet)
- nessuna è in esclusiva ad un vettore italiano

33 extra-europee
- di cui 19 operate più di 3 volte/settimana
- 9 di esse vengono operate con scalo commerciale intermedio/tag-on)
- 3 di queste sono operate solo da vettori italiani
Una 34° destinazione extraeuropee è servita in maniera stagionale (Atlanta : Delta Airlines).

*= Ho considerato solo : U2, AP, 4U, BE, ZB, DY, VY, W6. Ho escluso AB, LZ, EI.

DESTINAZIONI EUROPEE

Alghero : easyJet
Amburgo : Lufthansa
Amsterdam : easyJet
Atene : Aegean Airlines, easyJet
Barcellona : Vueling, easyJet
Bari : easyJet
Belgrado : JAT Airways, easyJet
Berlino/SXF : easyJet
Berlino/TXL : Air Berlin
Birmingham : Flybe
Bordeaux : easyJet
Brindisi : easyJet
Bristol : BMI Regional
Bruxelles : Brussels Airlines, easyJet
Bucarest : Wizzair
Budapest : Wizzair
Cagliari : easyJet
Catania : easyJet, Air One
Chisinau : Air Moldova, Meridianafly
Colonia/Bonn : Germanwings
Copenhagen : SAS, easyJet, Norwegian
Dublino : Aer Lingus
Dusseldorf : Lufthansa, Air Berlin
Edimburgo : easyJet
Francoforte : Lufthansa
Hannover : Germanwings
Helsinki : Finnair
Istanbul/IST : Turkish Airlines
Istanbul/SAW : Turkish Airlines
Kiev/KBP : Ukraine Intl.
Lamezia Terme : easyJet, Air One
Lisbona : TAP, easyJet
Londra/LGW : easyJet
Londra/LHR : British Airways
Londra/LTN : easyJet
Lussemburgo : Luxair, easyJet
Lyon : Air France
Madrid : Iberia, Air Europa, easyJet
Malaga : easyJet
Manchester : Flybe
Marsiglia : Air France
Minsk : Belavia
Monaco di Baviera : Lufthansa
Mosca/DME : Transaero
Mosca/SVO : Alitalia, Aeroflot
Mosca/VKO : Transaero
Nantes : Air France
Napoli : easyJet, Air One
Olbia : easyJet
Oslo : Norwegian
Palermo : easyJet
Parigi/CDG : easyJet
Porto : TAP
Praga : CSA, easyJet, Air One
Roma/FCO : Alitalia, easyJet
Sharm el Sheikh : easyJet
Sofia : Bulgaria Air
S.Pietroburgo : Rossiya Airlines, Transaero
Stoccarda : Germanwings
Tirana : BelleAir, Air One
Tolosa : easyJet
Varsavia : LOT, Air One
Vienna : Austrian Airlines, flyNiki
Zurigo : Swiss

DESTINAZIONI EXTRA-EUROPEE

Abu Dhabi : Etihad Airways
Addis Abeba : Ethiopian Airlines
Algeri : Air Algérie
Amman : Royal Jordanian
Baku : Azerbaijan Airlines
Bangkok : Thai Airways
Beirut : MEA
Cairo : Egyptair, Alitalia
Casablanca : RAM, easyJet
Dakar : Meridianafly
Doha : Qatar Airways
Dubai : Emirates
Hong Kong : Cathay Pacific
Islamabad : PIA
Jeddah : Saudia
Lahore : PIA
Marrakech : easyJet
Muscat : Oman Air
New York/EWR : United Airlines
New York/JFK : Alitalia, Delta Airlines, American Airlines
Pechino : Air China
Riyadh : Saudia
Sao Paulo : TAM
Seoul : Korean Air
Shanghai : Air China
Singapore : Singapore Airlines
Tashkent : Uzbekistan Airways
Teheran/IKA : Iran Air
Tel Aviv : EL AL, Meridianafly
Tokyo/NRT : Alitalia
Tunisi : Tunisair, Air One


VOLI DI LINEA STAGIONALI - SUMMER 2013

Ajaccio : easyJet
Alghero : Air One
Atlanta : Delta Airlines
Bilbao : Vueling
Cefalonia : easyJet
Corfù : easyJet
Dubrovnik : easyJet
Heraklion : easyJet, Air One
Ibiza : easyJet, Air One, Vueling
Keflavik : Icelandair, WOW Air
Kos : easyJet
Lampedusa : Blu-express
Larnaca : easyJet
Mahon : easyJet, Air One
Malta : easyJet
Mykonos : easyJet, Air One
Olbia : Air One, Meridianafly
Oslo : SAS
Palma : easyJet, Air One
Pantelleria : Blu-express
Rhodi : easyJet, Air One
Salonicco : Aegean Airlines
Spalato : easyJet
Thira : easyJet
Trapani : Air One
Zakinthos : easyJet
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Quindi SAS su Oslo di inverno tiene solo Fiumicino? è sempre stato così o è una novità? E il volo Armavia su Yerevan? Pensavo nella winter cancellassero solo il collegamento con VCE.... anche per loro resta solo FCO 1xw?
 
Rispetto alla W11/12, com'è la situazione?

Outlook fortemente negativo per il traffico UE, in particolare dal T1, da dove si assiste ad una netta contrazione dell'offerta (e della domanda).
La stessa compagnia easyJet, uno dei veri motori della crescità di MXP, sta attraversando una fase di consolidamento.

Gli unici mercati di corto raggio europei che stanno crescendo in maniera decisa sono, alla fin dei conti, e quelli verso destinazioni extra-UE : come Russia, Ucraina e Turchia.

L'offerta sub-sahariana è ai minimi storici, con sole 2 destinazioni disponibili : DKR (2xw, con 738!) e ADD (7xw, via FCO).

Povera l'offerta mediorientale che si colloca al di fuori dall'area del Golfo, che vede però l'uscita di BAH.

Pessima quella per Nord e Sudamerica : ai minimi storici, con sole 3 destinazioni annuali superstiti : NYC, Miami e San Paolo!

Rimane buona/discreta l'offerta invece per Nordafrica ed Estremo Oriente.

Sul sub-continente indiano e dintorni, invece, si assiste ad una bella frenata : 9W ha persino ridotto DEL per un certo periodo a 5xw. Sparite CMB e DAC. Rimangono 2 voli/settimana per il Pakistan, con scalo a CDG...che spesso imbarcano soltanto una manciata di pax da MXP. Aggiungiamoci poi il tracollo dei charter per le Maldive/Sri Lanka.
 
Ultima modifica:
Quindi SAS su Oslo di inverno tiene solo Fiumicino? è sempre stato così o è una novità? E il volo Armavia su Yerevan? Pensavo nella winter cancellassero solo il collegamento con VCE.... anche per loro resta solo FCO 1xw?

É da 2 inverni che il volo MXP-OSL di SK è ridotto a stagionale estivo. La concorrenza di DY non permette 2 operatori d'inverno sulla tratta. Aggiungiamoci poi FR da BGY per TRF/RYG.

SK opera d'inverno da OSL solo su FCO. Anche se in alcuni periodi (tra Dicembre e Gennaio) viene sospeso. Logica simile alla LIN-CPH che non opera nei periodi dove il traffico business si contrae.

Armavia ha cancellato MXP. VCE e FCO sono stagionali estive.
Air Italy stessa opera FCO-EVN solo d'estate.

Non ci saranno voli Italia-Armenia quest'inverno, a meno di ripensamenti.
 
Sul sub-continente indiano e dintorni, invece, si assiste ad una bella frenata : 9W ha persino ridotto DEL per un certo periodo a 5xw. Sparite CMB e DAC. Rimangono 2 voli/settimana per il Pakistan, con scalo a CDG...che spesso imbarcano soltanto una manciata di pax da MXP. Aggiungiamoci poi il tracollo dei charter per le Maldive/Sri Lanka.

Questo è l'operativo di 9W per quel certo periodo di tempo che se ti prendessi la briga di spulciare saresti anche più preciso:

9W 142 1--4567 11-28 sett
9W 142 1-34567 30sett-7ott
9W 142 1234567 8ott-30marz
 
Re: Network di linea Inverno 2012/13 da Milano/Malpensa

Aggiornato ad oggi il network year-round e stagionale (linea) di Malpensa.

- cancellazioni Air One
- novità e cancellazioni easyJet
- dipartita di Jet Airways