Neos promossa dai consumatori (Altroconsumo)

I-AIGH

Principiante
Utente Registrato
17 Maggio 2008
1,694
8
0
Neos promossa dai clienti finali. E' quanto emerge da un'indagine condotta in cinque paesi europei (Italia, Francia, Belgio, Portogallo e Spagna) da un pool europeo di associazioni dei consumatori (tra cui Altroconsumo) su 84 compagnie aeree e 150 scali in tutto il mondo. Qualità del servizio, necessità particolari, vantaggi, check-in le aree di giudizio. La compagnia del gruppo Alpitour si piazza al dodicesimo posto assoluto, mentre ai primi posti ci sono le asiatiche, da Singapore Airlines a Cathay Pacific. Neos lascia invece indietro vettori come Lufthansa. Le altre compagnie italiane, spiega Il Sole-24 Ore,s i trovano dal 45simo posto, con Eurofly, segue Air Dolomiti, 46, Blue Panorama, 66, Meridiana, 71, Air Italy, 74 e Alitalia, 79.
La ricerca ha monitorato anche gli aeroporti: il primo è quello di Singapore, mentre per trovarne uno italiano occorre andare al 61mo posto, con Bologna.

guidaviaggi.it

Notare come Alitalia sia al 79 posto...

In effetti , almeno da fuori, Neos pare l'unica realta' italiana aeronautica che si distacca dalla disastrata massa pubblico-privata di svolazzatori..
non aggiungo Air dolomiti, perche' di fatto praticamente tedesca .

Se n'e' parlato qualche giorno fa di questa inchiesta...

Comunque, dai risultati, mi sa che il metodo con cui sono state fatte queste classifiche e' alquanto discutibile (io propendo per il cosidetto metodo "a freccette").

Una su tutte:

Qantas si piazza in 6^ posizione, non male... (e comunque probabilmente anche meritato, aggiungerei)

...ma mi vengono dei dubbi su come sia possibile questo risultato in un sondaggio del genere.

Primo. In buona parte dei 5 Paesi (anzi, forse in tutti) QF non vola con propri aerei (soltanto in codeshare)

Secondo. Nella corrispondente classifica aeroporti NESSUN aeroporto australiano e' il elenco.
(oh.. avranno mica volato tutti QF e nessuno e' arrivato fino a SYD o MEL!!!)

Ovvero, in teoria (e se non sbaglio) dovrebbero esserci fiumane di spagnoli/portoghesi/italiani/francesi/belgi entusiasti che volano a Londra per poi prendere il "ciccione" QF e fermarsi a SIN.... mi pare alquanto inverosimile.

Discorso quasi analogo anche per EY/AUH e QR/DOH

Che quelli che hanno fatto quest'inchiesta si siano resi conto che la loro classifica era per forza di cose incompleta e hanno "attinto" ad altre piu' autorevoli (tipo Skytrax) per farla sembrare piu' reale???

Secondo me tra qualche giorno vedremo Valerio Staffelli alla sede di AltroConsumo con un bel tapiro in consegna! :D ...stay tuned!

Ultima modifica:
Neos, dal pdv del servizio al passeggero è indubbiamente una spanna sopra tutte le charter italiane, d'altronde è nata come parte del gruppo Tui mica l'ultimo dei touroperator mondiali! Negli anni, pur avendo lasciato questo gruppo, ha continuato su un'ottima via grazie ad Alpitour.
Avrebbero comunque fatto bene dividendo le varie compagnie in charter e scheduled...