Neos gioca la carta degli investimenti, un hangar a Verona


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Neos gioca la carta degli investimenti, un hangar a Verona


Un’atmosfera di altri tempi. Quando le presentazioni delle compagnie aeree erano anche un evento in grado di attirare l’attenzione dell’intero settore.

Neos ha così provato a tirare indietro le lancette dell’orologio per annunciare la firma dell’accordo per l’affitto di un hangar dello scalo di Verona e il lancio di nuovi collegamenti a lungo raggio per i prossimi mesi. Tutto condito con l’annuncio del potenziamento del parco flotta. La compagnia aerea a fine 2014 potrà contare su 3 B767 per il lungo raggio e 6 macchine B737-800 per il corto e medio raggio. In attesa che tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 arrivino in flotta i nuovi B787.


“È un momento importante per il nostro percorso di crescita che ci vedrà assumere un ruolo sempre più importante su Verona – ha detto Carlo Stradiotti, amministratore delegato Neos –. Siamo pronti ad aprire nuove rotte a lungo raggio su Cancun e Zanzibar. La macchina B767 che abbiamo deciso di basare su questo scalo potrà generare ricavi per 50 milioni di euro e questo fa capire l’entità anche dell’investimento”.


Per Paolo Arena, presidente di Catullo Spa: “Neos produce numeri importanti sul nostro aeroporto visto che nella stagione estiva ha trasportato 160mila passeggeri. Siamo due aziende credibili che hanno deciso di rafforzare la collaborazione e dal prossimo inverno apriremo nuove rotte”.


Carmine Bassetti, d.g. di Catullo Spa ha ricordato che “stiamo parlando dell’unico vettore italiano in crescita. Neos ha scelto Verona per aumentare il suo traffico e noi siamo pronti a fornire tutto il nostro apporto per sostenere la compagnia. Abbiamo perso traffico nazionale per le cancellazioni di Alitalia e Meridiana ma nonostante questo stiamo viaggiando con una crescita del traffico superiore al 3 per cento”.

http://www.ttgitalia.com/
 
Continuo a pensare che Neos sia la migliore compagnia italiana, non solo dal punto di vista economico, ma anche come esperienza di viaggio.
 
Verona, nuove rotte all'aeroporto Catullo: Messico e Tanzania raggiungibili da dicembre

Prosegue la collaborazione, iniziata nel 2002, tra la compagnia aerea Neos e l'aeroporto Catullo di Verona, con il risultato dell'aggiunta di nuove mete raggiungibili con voli diretti in partenza dalla scalo veronese.


A partire già da dicembre 2014 infatti, saranno disponibili, tramite il vettore del gruppo Alpitour, collegamenti diretti con il Messico (Cancun) e la Tanzania (Zanzibar), che si aggiungono ai voli per: Capoverde (Boavista e Sal), Dubai, Egitto (Marsa Alam, Hurgada, Sharm el Sheik, Marsa Matrouh), Tunisia (Djerba, Monastir, Hammamet), Canarie (Tenerife, Las Palmas, Fuerteventura), Baleari (Ibiza, Minorca, Palma di Maiorca), Tel Aviv, Grecia (Kos, Karpathos, Creta, Rodi, Mykonos, Santorini), Cagliari.

Un'altra novità collegata a questo ampliamento, è l'affitto da parte di Neos di un hangar dello scalo veronese di oltre 2500 mq al fine di poter valorizzare ancora meglio le sue capabilities tecnico-manutentive e supportare al meglio gli aeromobili impegnati nel lungo raggio.

Il progetto di crescita è strategico tanto per la compagnia aerea Neos che riconferma, anche con questa operazione, un significativo piano di investimenti di medio-lungo periodo, quanto per l'aeroporto di Verona che vede ampliare la propria offerta di destinazioni collegate, che saliranno, considerati solo i collegamenti operati da Neos, fino a 26 nel corso del 2015. Lo sviluppo di quest'area è molto importante anche per il Gruppo Alpitour, il più importante gruppo turistico italiano integrato di cui fa parte anche la compagnia aerea Neos, che rende, attraverso il rafforzamento della partnership Catullo-Neos, ancora più ampia la sua gamma di proposte per i clienti in partenza da Verona.


Neos coglie inoltre l'occasione per presentare il completamento di un piano di medio lungo raggio periodo che vede quindi definite le sue scelte di flotta, sia nel comparto del corto che del lungo raggio grazie ad un'assunzione d'impegno da parte di tutto il gruppo Alpitour.


Sul lungo raggio la decisione presa è quella di una crescita con l'introduzione di un terzo B767-300ER che si aggiunge ai due già tempo operanti su questo mercato, con un'evoluzione già contratta per la transizione aò B787-8, il bimotore di lungo raggio più moderno al mondo, a partire dal 2018.


Nel corto raggio, grazie ad un accordo da poco siglato con General Electric Capital Aviation Services (GECAS), è stato avviato un programma di miglioramento della flotta B737-800 con la modifica delle winglet e l'introduzione delle "scimitar winglet", che permettono un ulteriore salto di qualità alla flotta di questa compagnia nel campo dell'efficienza energetica e della compatibilità ambientale.


Alla conferenza era presente anche il sindaco di Verona Flavio Tosi che si è complimentato con il presidente di Catullo spa Paolo Arena e il direttore generale Carmine Bassetti per le scelte fatte in questi anni, come l'alleanza strategica con Venezia, che hanno dato una svolta alla situazione aeroportuale veronese. Il primo cittadino veronese ha proseguito affermando quanto sia importante proseguire su questa strada, nonostante le difficoltà di alcune compagnie come Alitalia e Meridiana, e garantire rotte che possono risultare fondamentali in una zona così importante dal punto di vista di import ed export.


"Da aprile ad agosto i voli Neos su Verona hanno movimentato più di 160mila passeggeri, con una crescita del 16% rispetto all'anno passato, contribuendo in modo importante ai risultati positivi dell'estate registrati dal Catullo che da inizio anno registra +2% di traffico - ha commentato Paolo Arena, presidente di Catullo spa - Raccogliamo i primi frutti del lavoro fatto insieme, compagnia e aeroporto, ma siamo impegnati a studiare insieme le modalità per offrire un servizio e un prodotto sempre migliore. Con il rafforzamento della partnership tra l'aeroporto di Verona e Neos costruiamo le condizioni per un'ulteriore crescita insieme".


Il direttore generale di Catullo, Carmine Bassetti, ha aggiunto: "Quest'estate il traffico complessivo su Verona è cresciuto del 6% rispetto all'anno passato, grazie anche all'ampliamento delle destinazioni estive offerte dal nostro scalo. Il dato - continua Bassetti - è un risultato importante per Verona considerando la fragilità del contesto economico che il settore sta affrontando. Anche alla luce del nuovo potenziamento dei collegamenti con l'Egitto, grazie a Neos, i risultati del mese di settembre sono in linea con il nostro budget, con dati provvisori che stimano una crescita del 5% del traffico. Il rafforzamento della collaborazione con Neos è per noi un asset importante in vista della stagione invernale, in un contesto di mercato che rimane difficile e sfidante".

"Sono molto soddisfatto della relazione che abbiamo con l'Aeroporto di Verona - commenta Carlo Stradiotti, amministratore delegato della compagnia aerea Neos e direttore generale di Alpitour - ed è grazie a questo terreno fertile che si possono sviluppare collaborazioni così proficue. Crescere su Verona con la programmazione dei voli di lungo raggio - prosegue Stradiotti - è un elemento di conferma della dedizione di Neos a tutto il settore del tour operating italiano che, nel rispetto della mission che siamo dati da sempre, deve poter competere sul mercato con risorse aeree di qualità indiscussa ed assoluta".

"È con orgoglio che continuiamo a lavorare per lo sviluppo della nostra flotta - commenta il presidente di Neos Lupo Rattazzi - con investimenti importanti ed ancora più significativi se visti nell'ambito di un settore, quello del trasporto aereo, così debole ed instabile nel nostro paese".

http://www.veronasera.it/cronaca/ve...-catullo-messico-tanzania-1-ottobre-2014.html
 
Se non sbaglio finora il lungo raggio charter di Neos era basato a MXP con 3 767. Basandone uno a VRN riducono quindi l'attività da MXP.
 
Se non sbaglio finora il lungo raggio charter di Neos era basato a MXP con 3 767. Basandone uno a VRN riducono quindi l'attività da MXP.

Leggi meglio, i B767 sono sempre stati due (I-NDOF, I-NDMJ), dal prossimo 21/12 saranno tre con l'aggiunta di un esemplare Arkefly che terminerà a meta aprile. A seguire dalla primavera inoltrata arriverà il terzo B767/300ER, ma sarà in lease per tre anni fino all'arrivo dei B787.
 
Neos retrofitta i 738 con le Split Scimitar:

Italy's Neos (NO, Milan Malpensa) has also chosen to retrofit its fleet of six B737-800s with the fuel-saving technology. The ItaliaVola news blog states the Italian leisure carrier has already signed an agreement with their lessor, GE Capital Aviation Services (GECAS), concerning the proposed structural changes.

Ch-Aviation
 
Non ho trovato nessun thread specifico, che sappiate dove posso trovare glì schedulati dei voli neos? Sia su FR 24 che su volo+ non riesco a trovarne.
 
A quanto pare questo è l'unico thread Neos, almeno con la ricerca. Io lo butto qui:

Neos (NO, Milan Malpensa) will terminate its Mombasa, Kenya charter operations with effect from January 16, 2015. The Italian carrier, which serves the Kenyan coastal town from Rome Fiumicino, Bologna, and Milan Malpensa, has not offered an explanation for its decision though recent events in the area involving Somali Al Shabaab islamic terrorists are believed to have been a mitigating factor.