Nel 2013 torna linea aerea Aosta-Roma


speedbird437

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6 Novembre 2005
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ANSA) - AOSTA, 23 OTT - ''Nel secondo trimestre del 2013, a seguito dell'esperimento d'appalto in corso promosso dal Ministero e da Enac, sara' individuato il vettore che consentira' l'avvio delle rotazioni aeree tra Aosta e Roma''. Lo ha detto oggi l'Avda - associazione che gestisce l'aeroporto Corrado Gex di Aosta - durante un'audizione davanti alla quarta commissione 'Sviluppo economico' della Regione Valle d'Aosta dedicata proprio al tema dello scalo valdostano.
 
Aosta-TRN apt 121km 1h di macchina. Collegamenti con tutta Italia

Aosta-MXP apt 180km 1h e 40. Collegamenti con tutta Europa

Aosta-GVA (Ginevra) apt 180km 1h 40. Collegamenti con tutti il mondo.

abitanti Aosta 35.000

abitanti valle d'Aosta 130.000

A cosa serve spendere soldi per garantire un volo INUTILE?
 
Nel 2013 ancora un Aosta-Roma? E basta!

Non lo vedrei affatto male operato da Natale a Pasqua da AZ, sfruttando la rete feeder, convogliando sciatori dal resto del network southbound di AZ.

Con l'adeguamento della pista dovrebbero arrivare, per la W13/14 voli charter incoming su AOT da UK, Irlanda etc. operati da Flybe.
 
Aosta-TRN apt 121km 1h di macchina. Collegamenti con tutta Italia

Aosta-MXP apt 180km 1h e 40. Collegamenti con tutta Europa

Aosta-GVA (Ginevra) apt 180km 1h 40. Collegamenti con tutti il mondo.

abitanti Aosta 35.000

abitanti valle d'Aosta 130.000

A cosa serve spendere soldi per garantire un volo INUTILE?

Pensa che oltre ai soldi per sovvenzionare il volo, stanno spendendo milionate di €€ per costruire la nuova aerostazione!
 
Aosta-TRN apt 121km 1h di macchina. Collegamenti con tutta Italia

Aosta-MXP apt 180km 1h e 40. Collegamenti con tutta Europa

Aosta-GVA (Ginevra) apt 180km 1h 40. Collegamenti con tutti il mondo.

abitanti Aosta 35.000

abitanti valle d'Aosta 130.000

A cosa serve spendere soldi per garantire un volo INUTILE?

Abbiamo 3 scali in posizione ottimale per il traffico charter sciistico, ovvero VBS, AOT e BZO eppure sono praticamente deserti.

Complimenti, basta andare oltre confine per capire come piccoli scali come Chambery, Grenoble, Sion, Innsbruck, Lleida, Friedrichshafen, Kosice, Poprad/Tatry, Plovdiv vantano invece diversi voli ad ogni stagione sciistica, rubando migliaia e migliaia di sciatori britannici, irlandesi, scandinavi, polacchi, russi etc. alle nostre Alpi.

Da noi, invece ? La morte o quasi, con Torino e Verona rimasti come baluardi ma con un numero di ski-flights in calo o stagnante rispetto alle stagioni passate. Wow.
 
ragazzi vediamo di capirci . Non è che tutte le volte che mi riferisco agli Atr devo dire quelli di Carpatair per conto di Alitalia.
Quelli a cui alludo io sono macchine in franchise, Carpatair opera solo materialmente il volo ma il tutto è un servizio di Alitalia che ne gestisce anche la commercializzazione. non stiamo parlando di codeshare, tanto e vero che non esiste il codice di Carpatair sui voli domestici italiani in questione.
è un esattamente quello con succede, per fare un esempio, con la malpensa marsiglia. è un volo
moratoria da air corsica materialmente ma per conto di air france che se ne assume la responsabili completa ah fini commerciali.
tanto per capirci , è air france e non air corsica a decidere se e come il volo continuerà.
anche in questo caso alcune macchine Atr di air corsica sono brandizzate completamente nei colori e logo air france.
non è un caso che anche nell opuscolo si parli di Alitalia e Atr. i colori sono guarda caso quelli di Alitalia a cui è un affidata la gestione commerciale delle tratte. che poi siano due macchine beh potrebbe essere solo un primo step. anche perché fatico a capire l utilizzo come Carpatair degli Atr. di certo non possono svolgere quello che storicamente facevano i saab né tanto meno quello che fanno i fokker. sono troppo lenti per volare dalla romania all europa.
 
Quello che non va bene è perché mai dobbiamo pagarlo tutti noi.
Appalto? Ma appalto de che?

Non concordo infatti sulle "modalità economiche".

Potrei capire invece un contributo di co-marketing ad AZ della Regione VdA per organizzare ski-flights (e non un volo di linea annuale) da mercati incoming importanti.
 
Non lo vedrei affatto male operato da Natale a Pasqua da AZ, sfruttando la rete feeder, convogliando sciatori dal resto del network southbound di AZ.

Con l'adeguamento della pista dovrebbero arrivare, per la W13/14 voli charter incoming su AOT da UK, Irlanda etc. operati da Flybe.

Quello che mi son sempre chiesto: AOT e BZO potrebbero puntare a ben'altro turismo se solo aggiustassero adeguatamente le relative piste per permettere anche ad aerei più grandi di atterrare.
C'è da aggiungere che purtroppo tali progetti si scontrano con una popolazione che storce parecchio il naso verso tali iniziative.
 
beh nel caso di Aosta la pista e la taxiway sono state allungate. adesso stanno realizzando la nuova aerostazione.
più di quello anche volendo non si può fare perché non ci sta fisicamente.
quanto a Bolzano credo che la situazione si un pò più complicata
 
Quello che mi son sempre chiesto: AOT e BZO potrebbero puntare a ben'altro turismo se solo aggiustassero adeguatamente le relative piste per permettere anche ad aerei più grandi di atterrare.
C'è da aggiungere che purtroppo tali progetti si scontrano con una popolazione che storce parecchio il naso verso tali iniziative.
E allora se le popolazioni locali "pretendono" botte piena e moglie ubriaca (a nostre spese) non resta che chiudere questi scali e non pensarci più.
 
Abbiamo 3 scali in posizione ottimale per il traffico charter sciistico, ovvero VBS, AOT e BZO eppure sono praticamente deserti.

Complimenti, basta andare oltre confine per capire come piccoli scali come Chambery, Grenoble, Sion, Innsbruck, Lleida, Friedrichshafen, Kosice, Poprad/Tatry, Plovdiv vantano invece diversi voli ad ogni stagione sciistica, rubando migliaia e migliaia di sciatori britannici, irlandesi, scandinavi, polacchi, russi etc. alle nostre Alpi.

Da noi, invece ? La morte o quasi, con Torino e Verona rimasti come baluardi ma con un numero di ski-flights in calo o stagnante rispetto alle stagioni passate. Wow.

Ma difatti i voli charter sono sempre benvenuti in qualsiasi scalo. Solamente che qui si sta parlando di un volo coperto da +/- 7 voli giornalieri da TRN ben distribuiti nell'arco della giornata e che si trova a una distanza di meno di 1 ora dal centro di Aosta.