Nebbione a Fiumicino, ritardi e dirottamenti


i-ffss

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30 Agosto 2010
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LIMF
METAR: LIRF 160620Z VRB03KT 0150 0100NW R16L/0900V1000/ FG SCT004 12/11 Q1021 NOSIG

long-TAF: LIRF 160500Z 1606/1712 VRB04KT 0800 FG BKN002 BECMG 1606/1608 8000 NSW NSC BECMG 1610/1612 25012KT BECMG 1617/1619 VRB04KT BECMG 1622/1624 4000 BR TEMPO 1701/1705 0500 BCFG BKN003 BECMG 1706/1708 9999

a vedere FR24 sembra un totale disastro...PSA e FLR che tornano indietro e dirottamenti su PSA e CIA. PSA poi chiude alle 0800z (qualcuno sa perchè?) e CIA si appresta a finire i parcheggi...un delirio...
 
Ma ad FCO non ci sono i sistemi di assistenza radar ai movimenti a terra?
Credevo che si potesse operare l'aeroporto in condizioni meteo ognitempo.
 
ma credo che sia un problema di holding legato al contingentamento degli atterraggi in bassa visibilità, credo.....
 
Adesso danno ritardo indefinito, parcheggi a Ciampino, Napoli e Pisa esauriti....
Chuck Yaeger, averne di persone a piloti come lui....evidentemente non lo conosci abbastanza!
 
In questo momento la nebbia è quasi sparita a FCO, ma una mezz'ora fa se ne vedeva ancora.

BTW, a CIA sono atterrati

AZ 821 da Amman
AZ 1722 da Catania
AZ 809 da Tel Aviv
AP 5489 da Cagliari
AZ 59 da Madrid
 
In questo momento la nebbia è quasi sparita a FCO, ma una mezz'ora fa se ne vedeva ancora.

BTW, a CIA sono atterrati

AZ 821 da Amman
AZ 1722 da Catania
AZ 809 da Tel Aviv
AP 5489 da Cagliari
AZ 59 da Madrid

Approfitto per una curiosità.
In caso di atterraggio dell'aeromobile nell'alternato (in questo caso CIA), i passeggeri raggiungono l'aeroporto finale di destinazione (FCO) con l'autobus e poi a Roma o dove debbono recarsi, oppure dall'alternato si dirigono verso la loro meta finale?
 
Approfitto per una curiosità.
In caso di atterraggio dell'aeromobile nell'alternato (in questo caso CIA), i passeggeri raggiungono l'aeroporto finale di destinazione (FCO) con l'autobus e poi a Roma o dove debbono recarsi, oppure dall'alternato si dirigono verso la loro meta finale?

Circa un mese fa, volando la serale AZ1389 FCO-GOA, non siamo riusciti ad atterrare a destinazione per intensità del vento e siamo stati dirottati su PSA.
Ho chiesto all'autista dell'autobus di fare una sosta lungo l'autostrada, per mia comodità di residenza, e questi mi ha risposto che per contratto con la compagnia aerea dovevano trasportare tutti i passeggeri all'aeroporto di destinazione.
 
Circa un mese fa, volando la serale AZ1389 FCO-GOA, non siamo riusciti ad atterrare a destinazione per intensità del vento e siamo stati dirottati su PSA.
Ho chiesto all'autista dell'autobus di fare una sosta lungo l'autostrada, per mia comodità di residenza, e questi mi ha risposto che per contratto con la compagnia aerea dovevano trasportare tutti i passeggeri all'aeroporto di destinazione.
Io invece credo che l'autista ti abbia dato una risposta "diplomatica" nel senso che se dovessero fare scendere i passeggeri in fermate non previste e dovesse accadere qualcosa, non sono coperti da assicurazione, è lo stesso motivo per il quale a Milano se uno chiede all'autista del tram o dell'autobus di farti scendere dove non c'è la fermata, la risposta è sempre no, poi puo' capitare qualcuno che si "mette la mano sul cuore" e ti fa scendere con tutti i rischi del caso.
Per tornare alla domanda iniziale se io sono dirottato su un altro aeroporto e casualmente mi puo' andare bene, non sono obbligato a prendere il bus, per intenderci dirottato da FCO a CIA e devo andare alla Borghesiana mica sono fesso di andara con il bus a FCO per poi tornare indietro.
 
Io invece credo che l'autista ti abbia dato una risposta "diplomatica" nel senso che se dovessero fare scendere i passeggeri in fermate non previste e dovesse accadere qualcosa, non sono coperti da assicurazione, è lo stesso motivo per il quale a Milano se uno chiede all'autista del tram o dell'autobus di farti scendere dove non c'è la fermata, la risposta è sempre no, poi puo' capitare qualcuno che si "mette la mano sul cuore" e ti fa scendere con tutti i rischi del caso.
Per tornare alla domanda iniziale se io sono dirottato su un altro aeroporto e casualmente mi puo' andare bene, non sono obbligato a prendere il bus, per intenderci dirottato da FCO a CIA e devo andare alla Borghesiana mica sono fesso di andara con il bus a FCO per poi tornare indietro.

di diplomazia ben poca, la risposta dell'autista è corretta, se hai fatto un biglietto da A a B il vettore ti deve portare a B

e se ti facessi male tu andando a casa "mezzi propri" ?
chi ti concede il nulla osta per andartene? non certo l'autista
e magari puoi dire che ti hanno lasciato a piedi e sei dovuto rientrare a tue spese e ne chiedi il rimborso.......
 
METAR: LIRF 160620Z VRB03KT 0150 0100NW R16L/0900V1000/ FG SCT004 12/11 Q1021 NOSIG

long-TAF: LIRF 160500Z 1606/1712 VRB04KT 0800 FG BKN002 BECMG 1606/1608 8000 NSW NSC BECMG 1610/1612 25012KT BECMG 1617/1619 VRB04KT BECMG 1622/1624 4000 BR TEMPO 1701/1705 0500 BCFG BKN003 BECMG 1706/1708 9999

a vedere FR24 sembra un totale disastro...PSA e FLR che tornano indietro e dirottamenti su PSA e CIA. PSA poi chiude alle 0800z (qualcuno sa perchè?) e CIA si appresta a finire i parcheggi...un delirio...


mettici pure la chiusura della 25 per lavori e il quadro è completo......
 
Vero, la 25 la scorsa settimana sembrava l'opera del duomo: molti mezzi al lavoro, cumuli di materiale ai lati, molti operai all'opera.
Qualcuno sa quando è prevista la riapertura?

A1996/13

ROMA/FIUMICINO AD: RUNWAY 07/25 AND TWY 'BA' 'BB' 'BC' 'BD' AND 'BE' REMAKING WORKS, 'PHASE 2' ACTIVATED.

REF AIP SUP 1/13 IN FORCE FROM 15 FEB 2013 TO 30 JUN 2013 EST.

02 APR 21:00 2013 UNTIL 04 JUN 15:00 2013 ESTIMATED.

CREATED: 02 APR 12:29 2013


La durata prevista dei lavori è quella indicata in grassetto, rigorosamente estimated ;)

Giusto per dare un'idea grafica dell'argomento:

AQhdmUs.png
 
Grazie!

Due mesi di lavori non sono una passeggiata per una pista rilevante come la 25.
Se da qui al 4 Giugno dovesse capitare un forte vento di ponente, sai che risate avendo solo le 16/34 a disposizione per decolli ed atterraggi.