National Jet Italia: chi ne sa qualcosa??

davidegr

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
0
Palermo, Sicilia.
magari potrai chiederlo a Sergio Billè che proprio oggi è stato arrestato. Lui ne era il presidente e quando la compagnia chiuse non si preoccupò per nulla dei dipendenti lasciati in mezzo alla strada.

National Jet Italia era il franchisee di BA in Italia. La società era composta per il 98% da una società olandese e il 2% era di BA. Hanno operato con 737 e 146, ma spesso usavano anche aerei di BV.

Citazione:Messaggio inserito da davidegr

National Jet Italia era il franchisee di BA in Italia. La società era composta per il 98% da una società olandese e il 2% era di BA. Hanno operato con 737 e 146, ma spesso usavano anche aerei di BV.

mi ricordo che avrebbero voluto collegare sia BRI che TAR a FCO... ma come sempre solo parole!!!:D:D

scusate ma non era British National Jet -Italia?? ed aveva degi Bae 146 se non erro4 cvon base in sicilia.
Bille confermo era il presidente!

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

scusate ma non era British National Jet -Italia?? ed aveva degi Bae 146 se non erro4 cvon base in sicilia.
Bille confermo era il presidente!

si avevano base in Sicilia infatti le prime rotte furono la PMO-FCO e CTA-FCO

BA aveva molte linee in franchisee... in germania DBA e in francia Air Libertè!!! Tutte poi completamente trasformate e irriconoscibili..!!! Chissà perchè quella italiana non ha avuto successo! STRANO...

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

BA aveva molte linee in franchisee... in germania DBA e in francia Air Libertè!!! Tutte poi completamente trasformate e irriconoscibili..!!! Chissà perchè quella italiana non ha avuto successo! STRANO...

devo dire che anche le altre mica hanno molta più fortuna della loro consorella italiana....AirLibertè è fallita dopo aver avuto la cattiva idea di diventare una low cost (AirLibexpress), DBA è stata recentemente pappata da AirBelin....

Si ma AirLibertè era diventata qualcosa in francia, dopo la fusione con AOM era diventata un signor vettore... Mi riferivo comunque al fatto che noi nea neanche sapevamo, quasi , chi fosse questa compagnia, invece le altre due erano dei leader del tempo!!!

Si ma AirLibertè era diventata qualcosa in francia, dopo la fusione con AOM era diventata un signor vettore... Mi riferivo comunque al fatto che noi nea neanche sapevamo, quasi , chi fosse questa compagnia, invece le altre due erano dei leader del tempo!!!

Su questo hai perfettamente ragione, ma è anche vero che non ha avuto il tempo per farsi conoscere

E' vero , poi e fallita ed il presidente, un comandante , e' finito in galera gli han trovato fondi neri in luxembourg e Monaco giusto??
TT

Si avevano una flotta non omogenea... Comunque air lib express penso fosse una della prime compagnie lowcost sul lungo raggio, collegava la francia metropolitana con la reunion e le antille francesi, con i DC10 dell'AOM. Aveva poi in flotta gli MD80 o DC9 di Air Libertè. IO ci dovevo andare a parigi da PSA, ma un mese prima fallì... fortunatamente mi hanno rimborsato i biglietti. Mi ricordo che segui la vicenda su internet, furono lasciati a casa moltissimi dipendenti e ci furono numerose manifestazioni in francia, anche i dipendenti AF si mobilitarono. Perchè non fu air lib a dichiarare bancarotta ma bensì il governo francese a revocargli la licenza di volo. Poi dopo un mese (mi ricordo che un'udienza doveva decide se ridare l'autorizzazione al volo o dichiarare il fallimento) si decise di chiudere. MI sembra anche che i dipendenti di AF manifestarono per optare per un'acquisizione da parte di AF.

Eccole (documento copia-incollato dal sito di Confcommercio Catania):

National Jet Italia (NJI) è il franchisee italiano diBritish Airways ed è la prima linea aerea a volare con gli stessi colori del vettore britannico e con la qualità internazionale dei servizi British Airways in Italia.
NJI opera sulle rotte nazionali e internazionali con confortevoli aerei jet BA-146-300 e Boeing 737-300 collegando l'aeroporto di Roma Fiumicino a Catania, Palermo, Milano, Nizza e Atene.*
I passeggeri NJI possono scegliere di volare sia in classe economica Eurotraveller che in business class Club Europe. NJI è infatti la prima compagnia aerea in partenza da Roma ad offrire la business class su tutte le tratte domestiche operate.

Lo standard dei servizi offerti è quello della qualità tipica di British Airways con uno stile tutto italiano: servizi di terra e di volo che semplificano, velocizzano e rendono ancora più confortevole il viaggio, lounge esclusive e un Programma Frequent Flyer ricco di opportunità grazie all'alleanza Oneworld e alle partnership British Airways. E questi sono solo alcuni dei privilegi riservati ai passeggeri NJI.

Beneficiari: tutti i soci iscritti a Confcommercio (in possesso di valido documento identificativo, munito di foto e dati di appartenenza all'Ente).
Ambito di applicazione: tutti i voli nazionali British Airways (operati da British World Airlines per conto della National Jet Italia S.p.A..
Beneficio: è riconosciuto a tutti i beneficiari lo sconto del 25% sulle tariffe in classe economica piena e del 10% sulle tariffe di classe business. Tali benefici non sono cumulabili con altri sconti o promozioni.* Per ottenere tale beneficio i soci della Confcommercio dovranno necessariamente iscriversi al programma Executive Club, richiedendo i moduli di adesione alla compagnia. Per acquistare i voli a tariffe scontate rivolgiti alla tua agenzia di viaggio o presso gli uffici di biglietteria British Airways.
*La compagnia si riserva di cambiare il network ed eventuali configurazioni di classe dandone il giusto preavviso.

DaV