Nasce RAM Express nuova low cost di RAM

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,285
1,450
161
N/D
Decolla in Marocco la compagnia low cost Ram-Express

Si chiama Ram-Express ed è controllata dalla compagnia di bandiera Royal Air Maroc la nuova compagnia aerea marocchina low cost che opererà sulla rete domestica. "La nuova compagnia - spiega un comunicato - risponde alle esigenze di sviluppo socio-economico del Marocco per quanto riguarda la promozione dell'integrazione regionale, gli scambi economici interregionali, la valorizzazione turistica delle regioni e lo sviluppo della mobilità e del turismo interni". La nascita di Ram-Express è stata ufficializzata con una cerimonia con i ministri dell'Economia e delle Finanze, Salah Eddine Mezouar, e delle Infrastrutture e dei Trasporti, Karim Ghellab, oltre al presidente del Gruppo Royal Air Maroc, Driss Ben Hima. TTG

Alcuni ATR-72 dal mercato dell'usato poi ordini per alcuni ATR 42 e 72 della serie -600

Royal Air Maroc Express (non so se sia la stessa ma mi pare di si) non dovrebbe essere una low cost ma il vettore feeder/regional di Royal Air Maroc..

Il business-model del vettore è quello di compagnia regionale con modello low-cost soft.
Tra il 30 ed il 50% dei posti, sarà commercializzato alla tariffa massima di 1000 Dirhams per l'a/r...vale a dire poco meno di 90 euro. Mentre la sola andata partirà da circa 350 Dirhas, cioè più o meno 32 euro.

Verranno sviluppati i voli, da Casablanca/Marrakech, verso destinazioni secondarie come Errachidia, Essaouira, Al-Hoceima, Tan Tan, Nador, Guelmin...nonchè verso la regione occupata del Sahara Occidentale...cioè per Dakhla e Laayoune.

Ahhhh ok....ma può esistere un volo Marrakech-Essaouira?? Non è cortissima la rotta??

Da quel che ho capito, RAM Express aprirà RAK-Essaouira e RAK-Agadir, per facilitare lo spostamento dei turisti in zona, che vogliono combinare le diverse città/resort.

La distanza tra Marrakech ed Essaouira è di circa 180 kms.

Da quel che ho capito, RAM Express aprirà RAK-Essaouira e RAK-Agadir, per facilitare lo spostamento dei turisti in zona, che vogliono combinare le diverse città/resort.

La distanza tra Marrakech ed Essaouira è di circa 180 kms.

Buona idea! Comunque Agadir lo capisco molto di più rispetto ad Essaouira. Secondo me Marrakech-Essaouira sarebbe molto più sensato in bus rispetto all'aereo.

Buona idea! Comunque Agadir lo capisco molto di più rispetto ad Essaouira. Secondo me Marrakech-Essaouira sarebbe molto più sensato in bus rispetto all'aereo.

Bah, in effetti stanno valutando in alternativa (che sarebbe molto meglio e più sensato) delle navette in partnership col vettore dal Menara verso queste località.

Cmq, quello che è certo è che la direttrice Casablanca-Essaouira, fra le altre, verrà potenziata.

Te li raccomando i bus in marocco io per evitarli ho preso il treno in prima classe che è come una nostra vecchia seconda classe con gli scompartimenti, comunque nel complesso la rete ferroviaria del marocco non è male, se si decideranno a completare la tratta a sud fino ad Agadir. Nel contempo dovrebbero partire i lavori per l'AV tra Tangeri e Rabat

I voli di RAM express sarà possibile prenotarli come connessione di un volo RAM internazionale o opereranno con logica low cost p2p?

I voli di RAM express sarà possibile prenotarli come connessione di un volo RAM internazionale o opereranno con logica low cost p2p?

E' un modello low-cost soft...quindi penso sia studiato in una logica integrata al concetto di hub&spoke già praticato ampiamente da RAM mainline.