Napoli: dati traffico aprile 2008 (in calo !)


gateA1

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Il Cairo - Napoli
Ed ecco che con l'orario estivo arriva il paventato calo !!!:sconfortato:

Aprile 2008: 472.000 -3%

Progressivo gennaio/aprile 2008: 1.598.332 +7%

baa.com
 
Effetto Pasqua + crisi immondizia.

C'entrerà sicuramente anche la Pasqua, ma probabilmente più la seconda... se le festività fossero state ad aprile come l'anno scorso la crescita risulterebbe comunque pressoché pari a zero!

Da fine marzo a ottobre inizia la stagione turistica in costiera, Sorrento e isole. Purtroppo all'estero tutte ste zone sono identificate inesorabilmente e giustamente con Napoli (che in ogni caso si avvia alla normalizzazione..)...
 
Da notare che quasi tutti aeroporti BAA segnano un calo ad aprile,tranne 2:

Heathrow - 3,5%
Gatwick -2,4%
Stansted -5,6%
Glasgow -0,6%
Edinburgh -0,2%
Napoli -3%

Southampton +9,4%
Aberdeen +1,6%

Anche BAA motiva il calo col fatto che la Pasqua cadeva in marzo:

BAA’s UK airports handled 11.8 million passengers in April, a drop of 3.0% on April 2007. Much of this decrease was attributable to the fact that Easter fell in March this year. When March and April figures are combined, negating the Easter effect, the overall result was a drop of 0.9%.
 
La Pasqua 2008 è caduta a marzo per tutti: spero che il motivo sia solo questo (ed in questo quadro ci dovrebbe essere un calo generalizzato nella maggior parte degli scali) altrimenti sarebbe davvero gravissimo.
 
La Pasqua 2008 è caduta a marzo per tutti: spero che il motivo sia solo questo (ed in questo quadro ci dovrebbe essere un calo generalizzato nella maggior parte degli scali) altrimenti sarebbe davvero gravissimo.

Concordo... quindi speriamo nel calo generalizzato :D Sinora FLR è in calo ad aprile mentre BGY in crescita, non fa molto testo FCO.

Oltre alle 2 cause citate, direi che si possa anche considerare il fallimento di Alpieagles: il suo orario estivo, appunto da aprile 07, da Napoli contava una quindicina di voli giornalieri, se non più, su 8 destinazioni. Bisognerebbe vedere dove si concentra il calo, sui nazionali o internazionali. Per esempio VCE, dopo la dipartita E8, continua a regredire quanto a pax nazionali. Inoltre i primi tre mesi del 2008 hanno visto un tasso di crescita intorno al 10%... Insomma speriamo non si sia imboccato un trend negativo, ma non penso.
 
Ultima modifica:
credo che anche AZ con l'eliminazione dei voli di federaggio (da 3 airbus 321 a 2 embraer) su mxp abbia dato un buon contributo.
un'offerta di oltre 13000 posti in meno..

Erano addirittura 4 i feeder daily sulla NAP-MXP (3x321 e 1xMD80)... a detta di AZ, insiema a FCO, quelli che riempivano di più.