NAP e grazzanise nel sistema campano dei trasporti

Nessuna novita' su Grazzanise? Io sto diventando vecchio, prima di prendere il mio ultimo volo, vorrei vedere almeno vedere i cantieri.:(

un annetto fa pareva deciso che i militari non avrebbero ceduto, ma qualcuno ipotizzò la costruzione di un apt ex-novo nella stessa zona. In particolare, credo che la posizione ideale sarebbe ad est del lago patria (è dagli anni '30 che se ne parla), ampie zone pianeggianti, vicinanza alla ferrovia ed all'asse mediano (superstrada).
Mi domando: ma dovendo costruire un aeroporto "intercontinentale", cosa si risparmia a convertire una struttura militare piuttosto che costruire da zero? solo la costruzione della pista?

Le ultime notizie che avevo sentito erano che si dovrebbe fare in un nuovo sedime aeroportuale sempre nella zona di Grazzanise.
Nuovo sedime perche' l'Aeronautica non vuole cedere il suo aeroporto.
Quello che si sarebbe risparmiato non e' certo il costo della pista, ma gli espropri dei terreni, che costano in termini economici e di tempo.
Sembrava nella meta' del 2006 che fosse stato raggiunto una specie di accordo ma poi non ho saputo piu' nulla.

ed il nuovo sedime sarebbe su terreni non da espropriare?

edit: e la vicinanza con l'apt militare non darebbe problemi di reciproca interferenza?

Il nuovo sedime sarebbe su terreni Tutti da espropriare, per l'appunto quindi ci vorrannoa anni solo per gli espropri.
Sulle interferenze non sono in grado di risponderti, non sono un esperto.