MyAir e Air Dolomiti volano su Rimini


tHOmMY777

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31 Agosto 2006
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Bologna / Болонья
www.volabologna.it
Cancellati i voli MyAir su CDG e BBU da BLQ e trasferiti al Fellini, stessi orari e stesse frequenze, rimangono invece (almeno per il momento) in vendita gli estivi su BDS e IBZ.


NUOVI VOLI MILIONARI DAL "FELLINI"

Un accordo già siglato con MyAir e uno in via di definizione (ma già a buon punto) con Air Dolomiti per nuove rotte che partono dall’aeroporto di Rimini. Nel primo caso si tratta di 4 voli alla settimana per Parigi, più 3 o 4 per Bucarest, ad un costo di 800mila € l’anno. Entrambe le destinazioni sono già coperte dagli aeroporti di Forlì e Bologna e quindi non manca la concorrenza. E MyAir sta anche attraversando una burrasca giudiziaria: qualche settimana fa la sede della low cost vicentina è stata perquisita dalla Guardia di finanza nell’ambito di un’indagine penale per mancati versamenti IVA e previdenziali per un importo di 18milioni di euro, ma i vertici della compagnia hanno subito negato gli addebiti (“Non sono mai stati nascosti dati e l’ IVA è sempre stata dichiarata. Piuttosto, la compagnia aerea aveva da tempo ufficialmente chiesto il riscadenziamento degli importi dovuti, senza peraltro ottenere mai una risposta”). L’indagine coinvolgerebbe tutti i responsabili della società, a partire dal presidente, l’ex ministro Carlo Bernini. E questa mattina MyAir sbarca al Fellini per annunciare l’avvio della collaborazione.
Non è l’unica novità. Il quasi accordo con Air Dolomiti prevede 3 voli alla settimana su Monaco (48mila € ogni sette giorni) per una durata di 20 settimane e il conto è presto fatto. Nel pacchetto anche 3 voli a Vienna per quasi 8mila € a settimana. Il totale fa quasi 2milioni di euro. Per il volo di Monaco (ce n’è già uno da Ancona) con Air Dolomiti pare ci sia l’impegno a decidere se mantenere o meno i voli dopo la fase di “prova” delle 20 settimane.
Chi paga questi soldini legati alle nuove destinazioni? L’accordo con MyAir è stato siglato da Riviera di Rimini Promotion, la società formata dalle Associazioni albergatori di Rimini, Bellaria, Cattolica e Misano, più Turismhotel sempre di Bellaria, “Intur Fipe”, PA, Promhotels di Riccione, Adac di Cesenatico e Fiavet regionale.
Fa parte della società formata dagli albergatori, anche “RiminiGo”, nata proprio dall’obiettivo di sviluppare i flussi turistici incoming e outgoing dall’aeroporto di Rimini attraverso alleanze commerciali con le principali compagnie low cost europee. Una collaborazione sicuramente virtuosa quella avviata dal mondo economico, alla quale si deve buona parte del rilancio dell’aeroporto di Rimini, ma che serve anche a non incappare nei vincoli che le normative europee pongono in materia di “aiuti di Stato”. E ad esporsi nei confronti delle banche sono le associazioni degli albergatori, rischiando parecchio.


La Voce di Romagna

Ora a Bologna potrebbe approfittarne BlueAir su Bucarest, rimasto al momento unico player sulla rotta...
 
Ottimo il volo RMI-MUC con Airdolomiti sia per portare i tedeschi in riviera sia per prendere la connessioni...
 
a parte che, per BLQ la perdita dei voli di MyAir non dovrebbero rappresentare un problema,mi domando da ora alla prossima pasqua chi sara'il pross. cliente a lasciare o diminuire la sua presenza a BLQ con il progressivo aumento di FR!!
 
No Tarom va a Cluj-Napoca

lo so bene che RO da BLQ va a Cluj... proprio per questo vedrei bene anche un BLQ-OTP sempre di Tarom.
Potrebbe sfruttare la presenza attuale per sviluppare sinergie operative e AZ potrebbe mettere anche il c/s così come fa sul Cluj...

Myair volava su BBU ma OTP mica ci fa schifo...;)
 
Le altre compagnie no invece.
Lo fanne tutte, ma compagnie campano anche senza spillare soldi (vedi easyJet) oppure offrono un prodotto assai migliore per la stessa cifra.

Ti faccio un esempio. Myair ha preso circa 10 milioni di euro dalla Regione Puglia per trasportare in 17 mesi circa 235.000 pax (fonte Gazzetta del Mezzogiorno). Sono circa 44 euro a passeggero che è la tariffa media di Ryanair, vale a dire che con quest'ultima potevano viaggiare gratis.

Ti informo poi che per un aereo basato Ryanair chiede circa 2,5 mln di euro con una stima di 400.000 mila pax trasportati all'anno.

Riassumendo:

MYAIR: 17 mesi - 9,9 milioni - 235,000 pax trasportati
RYANAIR: 12 mesi - 10 milioni - 400.000 x 4 aeromobile = 1.600.000 stima pax

Se è vero che molti vettori prendono soldi è altrettanto vero che i risultati sono completamente diversi. Nel caso di Myair, a fronte di una somma ingente si hanno meno frequenze, meno capacità e tariffe medie più elevate. Senza considerare gli standard operativi (cancellazioni/ritardi/variazioni operativi) assai inferiori. Se la Regione Puglia avesse scelto di finanziare Ryanair si
avrebbero avuti in un anno più di 6 volte i passeggeri trasportati da Myair in 17 mesi. Vedi tu...

Inoltre, nella maggior parte dei casi, questi finanziamenti sostengono determinate rotte e non tutto il vettore...

CIAO
_goa
 
a parte che, per BLQ la perdita dei voli di MyAir non dovrebbero rappresentare un problema,mi domando da ora alla prossima pasqua chi sara'il pross. cliente a lasciare o diminuire la sua presenza a BLQ con il progressivo aumento di FR!!

Ah ce ne saranno tante!!!

Secondo me la prossima sarà BCN di IB

Ma voi se non mettete Ryanair dentro a qualsiasi discussione non state bene? Mi spiegate cosa c'entra con i voli su Bucarest?
 
Ottimo il volo RMI-MUC con Airdolomiti sia per portare i tedeschi in riviera sia per prendere la connessioni...

C'è già la Tuifly da MUC, non capisco il senso di mettere pure dei voli ancora con EN.

Tutti (EN, X3, AB, FR) voli ben finanziati da vari protagonisti locali per portare vacanzieri tedeschi sulle spiagge della Riviera Romagnola...io la vedo come un'operazione di rianimazione di un paziente (il turismo balneare nordeuropeo) praticamente sul letto di morte.