Myair: buon sucesso per i voli dalla Puglia a Parigi CDG

goafan

Utente Registrato
Volevo un pò capire l'andamento del nuovo volo Myair Brindis-Parigi CDG e da una mia rapida analisi sembrebbe effettivamente muoversi piuttosto bene. D'altra parte, i voli Myair per la capitale francese sembrano tra i migliori del network, non a caso è stato anche recentemente inaugurato il Bergamo-Parigi Orly.

Questi i rilevamenti effettuati poco fa sui voli dalla Puglia (Bari e Brindisi) per Parigi CDG:

BDS-CDG 15/06 71/90 LF78,89%
BDS-CDG 16/06 65/90 LF72,22%
BDS-CDG 18/06 61/90 LF67,78%
BDS-CDG 20/06 47/90 LF52,22%
BDS-CDG 22/06 52/90 LF57,78%

BRI-CDG 15/06 90/90 FULL
BRI-CDG 16/06 90/90 FULL
BRI-CDG 18/06 69/90 LF76,67%
BRI-CDG 20/06 65/90 LF72,22%
BRI-CDG 22/06 49/90 LF54,44%

CDG-BDS 15/06 75/90 LF83,33%
CDG-BDS 16/06 74/90 LF82,22%
CDG-BDS 18/06 58/90 LF64,44%
CDG-BDS 20/06 61/90 LF67,78%
CDG-BDS 22/06 63/90 LF70,00%

CDG-BRI 15/06 83/90 LF92,22%
CDG-BRI 16/06 90/90 FULL
CDG-BRI 18/06 69/90 LF76,67%
CDG-BRI 20/06 69/90 LF76,67%
CDG-BRI 22/06 61/90 LF67,78%

Si presenta da questi dati quindi molto forte la richiesta di voli dalla Puglia a Parigi.

Se il volo fosse riunificato solo su Bari, a mio avviso, potrebbe tranquillamente reggere il 320 al posto degli attuali CR9. Il 320 avrebbe degli evidenti costi per sedili più bassi e garantirebbe maggiori posti a tariffe scontate (aumentandone cosi la richiesta). Non è infatti da dimenticare che i passato la "cugina" Volareweb volava proprio su questa tratta con aeromobili 320.

Ottimi dati per il BRI-GOA anche nei giorni, che qui non ho riportato, in cui opera via GOA .

CIAO
_goa

Ottima analisi. Si evince anche che Bari non ha risentito più di tanto dello sdoppiamento dei voli su Brindisi. Certamente il periodo sta aiutando non poco sia Bari ma soprattutto Brindisi. Penso che uno sdoppiamento dei voli sia possibile, forse, solo in estate mentre in inverno la situazione potrebbe essere diversa. Fatto sta che persino MyAir è riuscita a sviluppare un traffico stabile e costante sulla direttrica Puglia-Parigi. Io spero che questo possa servire da base e possa preparare il campo ad eventuali nuove compagnie sulla rotta.

Con quei riempimenti, con quegli aerei CR9 da 90 posti e con voli da quasi 3 ore Soddu ci perde comunque. Quindi è vero che si riescono a trovare 60-70 allocchi per volo (questo vuol dire che la richiesta è consistente) ma è altrettanto vero che con quei numeri non si fanno profitti ed i voli sono da cancellare o da rivedere. Quindi l'unico dato su cui rifletterei è che dalla Puglia a Parigi c'è una importante richiesta di voli che però fossi in qualcun altro sfruterei per avere voli di qalità piuttosto che per dare dei contributi pubblici ad una compagnia sull'orl del fallimento.

Siamo ridicoli!!!

Unificare cosa....?
Guarda che per uno che si trova da Lecce in giù arrivare a Bari è veramente distante. Per es. da Maglie sono circa 200km da Otranto, Gallipoli e Santa Maria di Leuca sono anche di più.
Quindi il volo, anke se sarà solo stagionale, sta bene li dove sta!!!

un volo di 3 ore fatto con un CR9 sia che sia operato da Bari che da Brindisi con quei riempimenti e con quegli yeld è in perdita quindi dura solo fino a che mamma regione gli da dei soldi. Gli aerei non sono le ferrovie. Così non andiamo da nessuna parte e non costruiamo un futuro solido. Da un giorno all'altro sia io da bari che tu da santa maria di Leuca rimarremo a bocca asciutta.

...e allora se volano in perdita che li togliessero tutti e due e che mettessero una rotta nazionale ,es. Torino, che sicuramente farebbe un ottimo LF!!!

...e allora se volano in perdita che li togliessero tutti e due e che mettessero una rotta nazionale ,es. Torino, che sicuramente farebbe un ottimo LF!!!

fino a che ci saranno Franchini e Di Paola che pensano solo a fare bella figura ed ad arricchire le case di myair e di qualcun altro non li toglieranno mai

al momento l'interesse di Franchini e Di Paola non è quello di costruire qualcosa per il nostro domani ma altro....... ed evito di continuare.

un volo di 3 ore fatto con un CR9 sia che sia operato da Bari che da Brindisi con quei riempimenti e con quegli yeld è in perdita quindi dura solo fino a che mamma regione gli da dei soldi.
La domanda è... siamo sicuri che se a operare la rotta ci fosse ad esempio easyJet il volo reggerebbe da solo? Gli yIeld non sarebbero tanto diversi, le tariffe medie di easy sono simili se non più basse...

CIAO
_goa

sicuramente easyjet ha maggiore vivibilità a parigi rispetto a myair...
E quindi? airone fa un altro discorso, quello sulla redditività della tratta. A suo avviso anche con alti riempimenti e voli pieni la tratta di Myair non regge perchè antieconomica (volo lungo e operato con CR) da 90 posti). Quello che mi chiedevo era se per il solo fatto di essere operata da easyJet la rotta diventerebbe in guadagno; cambierebbe di fatto solo l'aeromobile, cosa che potrebbe anche fare la stessa Myair con uno dei suoi 320.

CIAO
_goa

l'aeromobile, cosa che potrebbe anche fare la stessa Myair con uno dei suoi 320.

Cosa che potrebbe fare.... ma non fa! Per cui un volo così lungo è un salasso con un CR9. (per non parlare della MAD).

Tieni presente che la tariffa normalmente più bassa sulla rotta si aggira sui 40€ solo andata. Non vedo perchè easyJet non potrebbe mantenersi su questa linea tenendo presente che comunque MyAir riesce a raccogliere quasi sempre sui 60/70 passeggeri. Easyjet gode certamente di una fama e notorietà maggiore rispetto a MyAir.
Non dico giornaliero ma un volo 4x, per iniziare anche solo stagionale, potrebbe più che reggere.

Fatto sta che finchè non se ne va Myair (ma soprattutto questa dirigenza) queste parole rimarranno solo aria fritta!:sconfortato:

Altro che FULL Il volo di oggi è stato annullato! Immagino che sia stata offerta una bella riprotezione su Brindisi. Chissà quante volte vedremo questi transfer durante questa estate!

16/06/2008 11:15 13:30 MYAIR 8I6812 BARI CDG T3 Annulé

Il volo da CDG per BDS di oggi è arrivato con oltre 3 ore di ritardo. Orario previsto ore 16:00, orario di arrivo ore 19:10 (almeno, se non ricordo male, era quanto riportava il realtime oggi alle 19:00 in aeroporto).

Stamattina invece il CRJ rosso ferrari BRI-BRU l'ho visto arrivare a Zaventem con soli 15-20 minuti di ritardo.