Myair biglietto on line e sistemi di prenotazione

SKY-TRS

Principiante
Utente Registrato
3 Febbraio 2008
1,159
1
0
Cervignano del Friuli
Ciao a tutti
Chiedo aiuto per una cosa che non capisco ancora, premetto che avevo gia prenotato un volo tramite agenzia e fin qui tutto ok poi ho voluto provare (per un'altra tratta e altra data) a farlo da me on line ma a differenza di quello dell'agenzia dove ce il numero di prenotazione (numeri e lettere) in quello che ho fatto io leggo solo una parola senza senso, vi chiedo perche la differenza tra quello dell'agenzia e quello che ho fatto io, e comunque valido? e la prima volta....[:I]
grazie dell'aiuto
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da SKY-TRS

Ciao a tutti
Chiedo aiuto per una cosa che non capisco ancora, premetto che avevo gia prenotato un volo tramite agenzia e fin qui tutto ok poi ho voluto provare (per un'altra tratta e altra data) a farlo da me on line ma a differenza di quello dell'agenzia dove ce il numero di prenotazione (numeri e lettere) in quello che ho fatto io leggo solo una parola senza senso, vi chiedo perche la differenza tra quello dell'agenzia e quello che ho fatto io, e comunque valido? e la prima volta....[:I]
grazie dell'aiuto
[:306]

I codici di conferma variano sulla base della linea aerea e del GDS (Global Distribution System) utilizzato. Non sono mai comprensibili essendo sempre codici alfanumerici. Solo il numero del biglietto (cosa diversa dal codice di conferma) è sempre in cifre. Comunque non ti devi preoccupare. Non c'è differenza fra prenotare un volo in agenzia e farlo online - anzi: l'unica differenza sono i €20-75 che hai risparmiato facendo da solo.

Leggendo bene il mio messaggio, be credo di non aver espresso bene cio che volevo dire,
tento di farlo cosi:
la prenotazione e il biglietto fatto in agenzia ha un codice alfa numerico, mentre
la prenotazione fatta da me on line, ha un codice di sole lettere , e la stessa cosa?

Citazione:Messaggio inserito da SKY-TRS

Leggendo bene il mio messaggio, be credo di non aver espresso bene cio che volevo dire,
tento di farlo cosi:
la prenotazione e il biglietto fatto in agenzia ha un codice alfa numerico, mentre
la prenotazione fatta da me on line, ha un codice di sole lettere , e la stessa cosa?

In questo momento non ho sottomano nessun GDS (per motivi di lavoro, mi viene offerto l'accesso a tutti i principali GDS), e non ho modo di controllare se MyAir sia in sistema.
Ipotizzo per un attimo che lo sia.

Per utilizzare un linguaggio meno tecnico possibile (se ti parlassi di PNR ed affini, la spiegazione diventerebbe alquanto lunga e noiosa), quando fai una prenotazione attraverso un'agenzia, questa si avvale di un GDS (Amadeus, Sabre, Galileo, etc.), ossia di un sistema di prenotazioni, per trasmetterla alla compagnia aerea.

Esistono DUE codici di prenotazione, che sono comunque associati tra di loro: quello assegnato dal GDS e quello della compagnia.

Pertanto, se tu ti rivolgi ad un'agenzia che usa Amadeus, per la medesima prenotazione</u> avrai DUE codici (anche se spesso te ne diranno solo uno, per non confonderti con un mucchio di dati superflui), per esempio:

- Booking reference di Amadeus: ABC
- Booking reference della compagnia aerea: XYZ.

(sono codici che mi sono inventato, naturalmente)

Se invece la prenotazione la fai direttamente sul sito, riceverai solo il codice della compagnia aerea, ossia XYZ, perché hai utilizzato il sistema di prenotazione INTERNO della compagnia in questione. Non hai utilizzato l'agenzia come intermediario.

Ma, torno a dire, anche quando usi un'agenzia, i due codici sono sempre associati l'uno all'altro, e pur essendo differenti, si riferiscono alla medesima prenotazione.</u>

Non preoccuparti dell'eventuale presenza o meno di lettere o numeri nel codice di prenotazione; è del tutto irrilevante, perché ogni sistema utilizza formati propri.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. [:248]

PS. Ho modificato alcune parole di questo messaggio, nel tentativo di renderlo più comprensibile. Purtroppo, trattandosi di un argomento piuttosto tecnico, non è facile fornire una spiegazione che sia, al contempo, concisa, chiara ed esauriente. Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni, non esitare a chiedere. Ciao.[:306]

è più o meno lo stesso discorso con le prenotazioni dei biglietti ferroviari, anche quelle hanno un codice alfanumerico o solo a lettere che è il "nome" della prenotazione