MXP-VIE-MXP + OT

BAlorMXP

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,289
549
161
Milano/Antwerpen
Finalmente vi propongo un TR fresco fresco, tanto d’essere quasi di giornata. L’ultima volta che misi piede in suolo austriaco fu per una delle mie ultime gare di sci, purtroppo, parlo di qualche anno fa; Vienna invece è un ricordo troppo in là con il tempo per potermela ricordare così ecco ritornarci per una breve visita. Non è che ci sia molta scelta per raggiungere la capitale austriaca: Austrian Airlines o Niki. Opto per l’ultima per due motivi: in primis non ci ho mai volato, in secondo luogo mi allettava l’idea di poter provare un E90 nuovo di pacca, soluzione che mi ha garbato non poco; inoltre gli orari sono ottimi.
Malpensa express delle 6:26 e alle 6:55 sono al T1 e qui noto con piacere come si sia sostituito il piacevole tunnel di vetro con una “porta” dal gusto discutibile, scura dove il nulla regna sovrano tranne che per gl’indisturbati estintori rossi ben visibili (fortunatamente) ai lati della “grande opera”. Se qualcuno avesse delucidazioni a riguardo della stessa lieto d’essere indottrinato.

Sul piazzale non c’è molto da osservare tranne che per qualche monotono narrow ai finger Schengen nonché Cathy e Etihad ma troppo lontani per essere immortalati, causa cxxo pesante mattutino. Ad un tracco riesco a beccare il 320 di GF.

Check-in affollato ma cruccamente organizzato tanto da tenere aperti quasi un’intera sezione di banchi per poter gestire le quattro partenze mattutine per Vienna, Dusseldorf, Stoccarda e Berlino.

A differenza dell’ultimo volo fatto a fine aprile, ci siamo finalmente svegliati e abbiamo capito che forse aprendo qualche varco in più si evita di percorrere gincane da Gardaland per arrivare ai controlli di sicurezza… totale: il tutto sbrigato in meno di 10minuti.

Che occasione… mancata!

Non appena arriva la hostess la calca umana si affretta ad accaparrarsi il posto per entrare al gate… la scena è sempre la stessa: 10/15 minuti di attesa in piedi, gente che sbuffa, altri che si chiedono perché non imbarca, i soliti sbruffoni che parlano perché non sanno… bla bla bla. Insomma è sempre peggio, ancor più quando annunceranno che l’imbarco avverrà in due tranches.

Hostess molto gentili e cordiali, nonché molto carine, peccato non ci fosse stato l’appoggio di qualche bell’austriaco. Aereo nuovo di pacca, lustro e lindo.

… pitch gradevole.

Volo completamente pieno 112/112

Ma lui?

E via…

Spuntino abbondante e molto buono, Brava Niki!

Volo tranquillo e breve; in poco più di un’ora saremo già a Vienna.

Si può vedere il costruendo molo.

Uno dei mezzi più veloci per raggiungere la città è il CAT, un servizio ferroviario che in meno di venti minuti e a 10€ raggiunge la stazione di Wien Mitte e la possibilità di raggiungere ogni dove tramite la stazione di Landstrasse (U3/U4).

Un po’ di OT.

Stephansdom

Hofburg

Schoenbrunn

Provateli!

Albertina

Raffaello Santo, Raffaello Santi… Massì, uno qualunque!

Che delusione!!!

Praterstern

Vienna ha un aeroporto decisamente vecchio e un po’ sottodimensionato se si considera la parte check-in, tanto che i banchi Air Berlin e Niki sono in una sezione staccata del terminal 1, chiamato 1A, dove si effettua solamente check-in per poi riattraversare la strada e rientrare nel terminal principale per i controlli e l’imbarco.

In lontananaza di fianco ai banchi EL AL…

Schalke 04

Per accedere ai controlli si passa il barcode del biglietto su un apposito lettore che apre la “magiche porte” al duty free…

Traffico monotono a VIE, tranne che per EVA Air dall’altra parte dell’aerostazione… infotografabile. L

Sempre in perfetto orario chiamano il nostro volo e con svizzera precisione la solita scena tipica dell’Italia che non cambia mai… che ci devi fare, siamo così.

Imbarco con pullmino visto che Niki non utilizza i finger (almeno a Vienna).
Qualcuno che conosco si appresta a sparare i motori al massimo.

Di fianco la monotonia OS in tutto il suo splendore

Verso Ovest è completamente pieno di impianti eolici: per chi è stato a Vienna saprà bene che il vento è una costante ben presente e tira parecchio forte. Più impressionante sarà la foto che vi mostrerò dopo in decollo.

Lui mi pare partisse per Alterheim

Elicottero all’orizzonte…

Ecco perché.

Finalmente ci muoviamo

Tarom Old Livery

Ma quella coda??? Che ci fa Asiana?

Rulliamo fino alla testa della pista per poi aspettare un buon quarto d’ora prima del decollo causa traffico in arrivo.

Ora tocca a noi

Volo pieno anche al ritorno, ho contato quattro posti vuoti.

Siamo già in terra italica.

Lago d’Iseo

Le montagne lasciano voce alla pianura.

Orio

Trezzo sull’Adda

Ahhhhh, chi si vede.

Milano Est

Porta Romana

Barriera A7

Rozzano

Circumnavighiamo Milano sino ad allinearci per l’atterraggio. Subito si nota la differente densità abitativa tra Lombardia e Piemonte.

Trecate

Atterraggio.

Parcheggiato ai profondi remoti. Saremo praticamente davanti al 74F di SV.

Prossima tappa Israele fra tre settimane e mezzo, quindi dovrete sorbirvi parecchio OT.

complimenti davvero bello aspettiamo il prossimo dato che non l'ho mai vista israele. con cosa volerai ?

Ottime foto, vedere Vienna è sempre una piacere una città straordinaria, una delle mia preferite in Europa. Non a caso ci torno settimana prossima.
Ricordo ancora con orrore l'ultimo volo VIE-MXP con OS dell' ottobre scorso, il mio peggiore volo in assoluto abbiamo ballato pesantemente dal decollo all' atterreaggio una turbolenza bestiale. Speriamo la prossima settimana vada meglio.

Alcune richieste:
1)Niki volava sulla MXP-VIE con A319/320 c'è stato un downgrade per passare all' E90?
2)I prezzi di Niki ultimamente non sono piu' cosi convenienti spesso costa meno Austrian. Quanto hai prenotato il volo com' era la differenza di prezzo?
3)Alla stazione Wien Mitte dove arriva il CAT sono finalmente terminati i lavori in corso o bisogna fare ancora il percorso a ostacoli uscendo all' esterno per prendere la metro?
4)Infine spiegaci come mai ti diverti a fotografare panchine vuote :D

Ultima modifica:
complimenti davvero bello aspettiamo il prossimo dato che non l'ho mai vista israele. con cosa volerai ?
Volerò con KLM B772. Grazie per i complimenti
Davvero molto bello!!! Bellissime le foto OT!!!!
ciao
KISM
Grazie KISM
Bel TR ;)
Non hai fatto il check-in in stazione al ritorno?
No sai, si poteva? non ci ho proprio fatto caso.
Ottime foto, vedere Vienna è sempre una piacere una città straordinaria, una delle mia preferite in Europa. Non a caso ci torno settimana prossima.
Ricordo ancora con orrore l'ultimo volo VIE-MXP con OS dell' ottobre scorso, il mio peggiore volo in assoluto abbiamo ballato pesantemente dal decollo all' atterreaggio una turbolenza bestiale. Speriamo la prossima settimana vada meglio.

Alcune richieste:
1)Niki volava sulla MXP-VIE con A319/320 c'è stato un downgrade per passare all' E90?
2)I prezzi di Niki ultimamente non sono piu' cosi convenienti spesso costa meno Austrian. Quanto hai prenotato il volo com' era la differenza di prezzo?
3)Alla stazione Wien Mitte dove arriva il CAT sono finalmente terminati i lavori in corso o bisogna fare ancora il percorso a ostacoli uscendo all' esterno per prendere la metro?
4)Infine spiegaci come mai ti diverti a fotografare panchine vuote :D
Grazie cesare. Capita spesso che ci sia un mix di A320/A319 ed E90 sulla tratta, tanto che il secondo volo della giornata sarebbe stato fatto con A320.
Ho prenotato un mese e mezzo fa e i costi erano praticamente identici.
Per il CAT ancora lavori in corso.
Le panchine? semplicemente mi piacciono!

TR molto, molto bello. Vienna deve essere una città fantastica, mi piacefrebbe molto andarci. Chissà.

Un solo appunto: perché ogni volta c'è quel tono negativo quando gli italiani si mettono in coda per l'imbarco? Sempre tono negativo e accusatorio; che noia.
Ma se a noi sta bene così che male c'è? Non mi pare che si faccia del male a nessuno, mi sembra invece una cosa un po' pittoresca e caratteristica che da un po' di colore al grigiume che c'è in giro.

Bel TR e belle foto, grazie. Vienna ha sempre il suo fascino!!
Non ti e' piaciuta la Sacher? Dove l'hai mangiata, all'Hotel Sacher o da Demel? Gli intenditori dicono la faccia meglio quest'ultimo...

Un TR che trasuda arte! Molto ben fatto... Bravo!
Grazie Adriano, si ne trasuda e molto. :-)
TR molto, molto bello. Vienna deve essere una città fantastica, mi piacefrebbe molto andarci. Chissà.

Un solo appunto: perché ogni volta c'è quel tono negativo quando gli italiani si mettono in coda per l'imbarco? Sempre tono negativo e accusatorio; che noia.
Ma se a noi sta bene così che male c'è? Non mi pare che si faccia del male a nessuno, mi sembra invece una cosa un po' pittoresca e caratteristica che da un po' di colore al grigiume che c'è in giro.
Ti ringrazio per i complimenti. Bah, io lo trovo solo un gran segno di maleducazione nonché creazione senza motivo di caos. Anche gli spagnoli son caciaroni ma diamine perché si mettono in fila indiana per entrare senza aver in testa l'idea di foxxere quello che hanno davanti? Nel 2009 ho assistito ad una scenata, forse esagerata, di una hostess U2 (italiana) di terra, che intimava i passeggeri che non avessere speedy boarding e famiglie con bambini a seguito di ritornare a sedersi; ripeto forse la scena è stata esagerata ma capisco anche che sorbirsi per venti volte al giorno una scena del genere ti faccia andare fuori. Io piuttosto me ne vergogno.
Bel TR e belle foto, grazie. Vienna ha sempre il suo fascino!!
Non ti e' piaciuta la Sacher? Dove l'hai mangiata, all'Hotel Sacher o da Demel? Gli intenditori dicono la faccia meglio quest'ultimo...
Grazie BGW. Non è che non mi sia piaciuta ma uno si aspetta di assaggiare qualcosa di squisitamente sublime per poi ritrovarsi una fetta di torta qualunque. L'ho assaggiata da tutti e due e devo dire che non ho trovato enormi differenze ma son più onesto se affermo di aver assaggiato, a Vienna, dolci 1000 volte più buoni e particolari della Sacher.

un bel tr, c'è qualche foto con un taglio un pò troppo alternativo :):)
ma sono gusti\deformazione professionale
ciao
andrea

ohi, una foto piu' bella dell'altra!
complimenti
qualcuna era davvero bellissima

bravo

on TR da Israele? ma bene! buon viaggio.

Grazie, troppo gentile. Si parto il 19 agosto e mi sposterò anche in Giordania per visitare Petra. Non vedo l'ora, soprattutto perché per un viaggio di 4h30' mi beccherò un 772. :-)
Complimenti, Vienna è magnifica.
Grazie
Sempre in giro, riposati: bellissimo TR. Ormai sei un artista....

Sai che non mi fermerei mai!!! ahahah Grazie, troppo gentile RedFountain. :-)

ah ho dimenticato questa foto...
Schoenbrunn è sulla direttrice della 29, diventanto un buon posto per veder atterrare numerosi aerei.