[MXP - U2]

Maverick87

Utente Registrato
28 Aprile 2007
239
0
0
Milano
armadeicarabinieri.forumfree.net
Il 29 novembre ho effettuato il mio primo volo da MXP e, sempre per la prima volta, ho preso U2.
Sono partito in auto con tutta calma di pomeriggio, percorrendo una cinquantina di chilometri in quanto proveniente dall'hinterland milanese.
2,70€ di tangenziale/autostrada, traffico scorrevole ma con tantissimi mezzi pesanti.
Parcheggio l'autovettura e con una comoda navetta raggiungo le partenze del terminal 2.
Cerco di prendere qualcosa al caldo in quanto m'ero ghiacciato ad aspettare quella benedetta navetta ed opto per un bel (non tanto) tè caldo all'interno del T-2.
Subito noto una cosa assai sconcertante. Premetto che era la priva volta che mettevo naso in quel terminal ed in generale a MXP, vale a dire la mancanza, si, avete capito bene, la mancanza totale di persone. C'erano infatti intere zone del T-2 partenze vuote, senza manco un'anima. A tratti mi sono sentito a disagio! Intere zone vuote, senza ombra alcuna, sia come viaggiatori sia come addetti.
Qualche scatto per rendere l'idea ma perdonate la qualità delle immagini.
rr73va.jpg

20p1zj5.jpg

1z52esh.jpg

2yjtyrm.jpg

9acnk1.jpg

2rp32is.jpg

Ecco il mio volo, l'U2 per NAP.
2vbnek4.jpg

Dopo i controlli sicurezza, la situazione non sembra migliorare, anzi.
2iqnas6.jpg

E questo l'aereo, in 1/3 circa i passeggeri a bordo
105zbcz.jpg

Ma secondo voi assegnare un intero terminal a U2 non è stata una mossa sopravvalutata? Da come ho letto in passato su questo forum di MXP sono rimasto allibito. Spero che ci sia più "movimento" al T-1 partenze. Pensavo di trovare il principale hub del nord Italia ma a tratti ho avuto paura data la solitudine!

Io ci sono stato 2 anni fa per tornare a Roma nel pomeriggio. Niente di particolare da segnalare, anzi mi è sembrato funzionasse tutto abbastanza bene, tranne il passaggio obbligato al duty free subito dopo i controlli di sicurezza.

Dai in effetti eri su uno degli ultimi voli in partenza la sera e data l'assenza di voli notturni si era un po' svuotato tutto. Come dice Gianfra passando da quelle parti la mattina verso le 06:00 avresti tutta un'altra impressione.

Confermo al mattino e sempre un caos.
Ps al T1 nelle ore dove non ci sono voli intercontinentali la situazione è ancora piu desolante

Confermo al mattino e sempre un caos.
Ps al T1 nelle ore dove non ci sono voli intercontinentali la situazione è ancora piu desolante

Sono arrivato piu' volte al T1 di sera e li si che la situazione e' veramente desolante...zero servizi taxi praticamente assenti e un vuoto immenso. Il T2 invece in certi momenti della giornata e' inadeguato secondo me...non tanto per la struttura ma soprattutto per i varchi sicurezza che nonostante un aumento costante dei passeggeri non sono mai stati potenziati con conseguenti code chilometriche in determinati orari della giornata. La soluzione a mio avviso sarebbe lo stile budapest dove col fallimento di malev e un terminal principale praticamente vuoto si e' deciso di chiudere il terminal low cost e spostare tutto su di un unico terminal. Quindi chiusura del T2 e spostamento di tutte le operazioni al T1.

E io venerdi che prendo l'ultimo volo di u2 per parigi che mi devo aspettare... devo farmi il controllo sicurezza da solo e servirmi ai bar solo soletto... capito mi portero dietro una torcia per camminare al buio e un piede di porco per aprire le saracinesche che trovo chiuse.

E io venerdi che prendo l'ultimo volo di u2 per parigi che mi devo aspettare... devo farmi il controllo sicurezza da solo e servirmi ai bar solo soletto... capito mi portero dietro una torcia per camminare al buio e un piede di porco per aprire le saracinesche che trovo chiuse.

Vai tranquillo, ci sono anche io che vado a Napoli....

Ma secondo voi assegnare un intero terminal a U2 non è stata una mossa sopravvalutata? Da come ho letto in passato su questo forum di MXP sono rimasto allibito.

Indicativamente tra le 6 e le 7 del mattino decollano 18 aerei. Contando solo i 319 con un LF al sottostimato dell'83% fa un totale di oltre 2.300 persone in partenza solo nella prima ondata di partenze giornaliere. Questi aerei ripartono nuovamente da mxp almeno una volta al giorno, la maggior parte effettua 8 voli quotidiani, in aggiunta poi agli aerei basati in altre basi europee. Anche senza calcolatrice si riempiono al volo quelle foto ;)

Bisogna anche tenere conto della tipologia di pax di U2. Sono tutti p2p, quindi mancano le classiche scene da bivacco che caratterizzano gli hub.