MXP: problemi per una scolaresca

Scusate: hanno prenotato voli di Easyjet in coincidenza? Non ho niente in contrario - anzi - all'uso di low cost per viaggi d'istruzione. Ma fare due biglietti p2p per organizzare una gita di bambini delle elementari mi sembra molto, molto imprudente. A prescindere da cosa sia successo in questo specifico caso, organizzare un viaggio così è imprudente.

E' una cosa che sarei riluttante a fare viaggiando da solo, a meno di non lasciare parecchie ore per la coincidenza, figuriamoci con un gruppo di bambini delle elementari. Piú che imprudente é sciagurato!

Esclusi per un errore dal volo che li avrebbe dovuti portare a Bristol per un viaggio di istruzione e formazione, un gruppo di scolari di età compresa tra gli 8 e i 10 anni e i loro accompagnatori, tutti del Circolo didattico «San Giovanni Bosco» di Catania, si sono rivolti al Codacons per chiedere il risarcimento del danno subìto. Dopo aver effettuato il primo volo sulla tratta Catania-Milano Malpensa con la compagnia aerea Easyjet, la comitiva di alunni e accompagnatori si recava al check-in per il rilascio delle carte d’imbarco per proseguire verso Bristol, ma l’addetta al servizio chiudeva per errore anticipatamente il check-in escludendo due alunni. La stessa addetta, riscontrando l’errore commesso, sollecitava tutto il gruppo di 11 persone a recarsi rapidamente alla biglietteria della compagnia per tentare la riapertura dell’imbarco. Ma la collega addetta alla biglietteria negava la riapertura del check-in per i rimanenti due alunni e formulava come unica possibilità per il gruppo l’ipotesi di ripartire la sera del giorno successivo, con l’aggravio del pagamento di ulteriori 50 euro per passeggero. Dopo diverse sollecitazioni tutto il gruppo in partenza riusciva comunque ad avere le carte d’imbarco, ma trovava la sala d’imbarco già chiusa e senza alcun addetto, nonostante l’aereo si trovasse ancora in pista con il portello aperto e la scala passeggeri agganciata. A questo punto, il dirigente scolastico chiedeva l’intervento delle forza pubblica, ma la compagnia confermava l’esclusione dal volo. Il gruppo si vedeva, quindi, costretto a cercare una sistemazione per la notte. Da qui la decisione di rivogersi a Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, e a Floriana Pisani, coordinatore dell’ufficio legale. «La condotta della compagnia - spiega Tanasi - appare del tutto immotivata e contraria alle norme che regolano il trasporto aereo. Per tali motivi è stata inviata una formale diffida alla compagnia aerea per il risarcimento del danno, quantificato in 1.000 euro per ogni passeggero. Il Coda cons adirà le vie legali in caso di nsoddisfacente risposta».

Stai scherzando vero? Ti rendi conto della c..... che hai scritto vero?

Tiz

sisi è molto probabile... è solo che in alcune scuole i presidi non fanno fare viaggi di istruzione con compagnie LC farfugliando che non possono per via di questa fantomatica legge... Poi magari è una scusa per tutelare meglio gli studenti ma la cosa non mi tornava e allora ho chiesto! tutto qui... :D
(poi anche io sono andato a Berlino con Easyjet quindi... :D)

sisi è molto probabile... è solo che in alcune scuole i presidi non fanno fare viaggi di istruzione con compagnie LC farfugliando che non possono per via di questa fantomatica legge... Poi magari è una scusa per tutelare meglio gli studenti ma la cosa non mi tornava e allora ho chiesto! tutto qui... :D
(poi anche io sono andato a Berlino con Easyjet quindi... :D)

Dai su non fare così, altrimenti San Pisano (protettore di tutte le LC) ti scomunica!! :D:D

Ma perchè vanno a loro rischio e pericolo a fare una gita con una low cost facendo scalo?!? Ho capito che pagano un po' di meno, ma se era una compagnia di bandiera una cosa del genere non succedeva sicuramente, anzi mi sa pure che li aspettavano!

5 adulti e 7 bambini....non credo si possa parlare di scolaresca

materiale per la Gelmini...

la solita non notizia che si trasforma per qualche strano motivo..
nela caso di specie, l'accoppiata easyjet (una pericolosa compagnia low cost) e Malpensa (madre di tutti i mali del trasporto aereo e non solo), era un piatto troppoo ghiotto...

Da quanto scritto da fontanarossa, ho capito che sono passate 9 persone su 11 causa errore del personale.
Ma questo errore deve ricadere sugli utenti.
non capisco...

OT:

Da notare come in entrambi i casi (questo di MXP e l'altro di CDG) si sia trattato di alunni di scuole private (o come altro è di moda chiamarle ora). Le scuole pubbliche faticano a far quadrare i bilanci, mentre questi portano i ragazzi delle elementari in gita in aereo all'estero e poi chiedono aiuti pubblici!!

OT:

Da notare come in entrambi i casi (questo di MXP e l'altro di CDG) si sia trattato di alunni di scuole private (o come altro è di moda chiamarle ora). Le scuole pubbliche faticano a far quadrare i bilanci, mentre questi portano i ragazzi delle elementari in gita in aereo all'estero e poi chiedono aiuti pubblici!!

Come direbbe qualcuno.... e che c'azzecca?

OT:

iuo ho frequentato sempre scuole pubbliche e sono andato in gita in aereo, addirittura con major, nemmeno con low cost

Da quanto scritto da fontanarossa, ho capito che sono passate 9 persone su 11 causa errore del personale.
Ma questo errore deve ricadere sugli utenti.
non capisco...
Vedo che dopo il fattaccio con la scolaresca di Roma a Parigi anche in questo caso Easyjet non si premura di dare una spiegazione.

Anche in questo caso subito in trincea a difendere Easyjet ma come nel caso di Parigi c'è qualcosa che non torna dai resoconti e ci sarebbe da dire qualcosa per spiegare come mai 9 persone hanno ricevuto la carta di imbarco e 2 no!