MXP: problemi per una scolaresca

fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
0
53
messina - catania, Sicilia.
Un gruppo di scolari delle elementari e gli insegnanti accompagnatori, in partenza in aereo per Bristol per un viaggio di istruzione, sono rimasti a terra, dopo aver effettuato il primo volo nella tratta Catania-Milano Malpensa con la compagnia aerea Easyjet, perché, per errore, l'addetta al servizio avrebbe chiuso anticipatamente il check-in escludendo due studenti. Lo rende noto il Codacons.

L'impiegata ha invitato i passeggeri a tornare alla biglietteria della compagnia per tentare la riapertura dell'imbarco. Dopo una serie di vicissitudini il gruppo è riuscito ad arrivare al gate trovandolo chiuso e senza alcun addetto al servizio. Nel vano tentativo di convincere il personale, il dirigente scolastico ha chiesto l'intervento delle polizia per contattare gli addetti al volo, ma senza successo. "La condotta della compagnia - spiega Tanasi, segretario dell'associazione dei consumatori - appare del tutto immotivata e contraria a precise norme che regolano il trasporto aereo.Per tali motivi è stata inviata una formale diffida per il risarcimento del danno quantificato in mille euro per ogni passeggero".

lasicilia

non vorrei andare OT ma...
non c'era una legge che vietava l'utilizzo di compagnie low-cost per i viaggi di istruzione?

Junkie

Come in ogni articolo scritto da sedicenti esperti giornalisti servirebbe capire come è andata effettivamente la questione. Solo che non capisco due cose: il volo non lo può riaprire la biglietteria e inoltre non mi pare che U2 abbia l'obbligo di aspettare eventuali transiti in arrivo da altre destinazioni.

Come in ogni articolo scritto da sedicenti esperti giornalisti servirebbe capire come è andata effettivamente la questione. Solo che non capisco due cose: il volo non lo può riaprire la biglietteria e inoltre non mi pare che U2 abbia l'obbligo di aspettare eventuali transiti in arrivo da altre destinazioni.
Di solito il volo lo chiudono in operativo e si deve riaprire da lì, almeno con airone si fa così.

Siamo ancora in attesa di capire cosa sia successo a Parigi con la scolaresca romana, che Easyjet è protagonista di un altro episodio analogo.
Il silenzio della compagnia non aiuta certamente, ed il dato interessante è che, comunque siano andate le cose, Easyjet dovrebbe rivedere le proprie strategie, sia sotto il profilo operativo, visto che hanno tutta la cpacità ed il tempo di verificare chi imbarcano sui propri aerei, sia sul piano della comunicazione.
In tutto questo bailamme mi stupisce solo il silenzio di Ryanair, con una mega offerta agli studenti...

Siamo ancora in attesa di capire cosa sia successo a Parigi con la scolaresca romana, che Easyjet è protagonista di un altro episodio analogo.
Il silenzio della compagnia non aiuta certamente, ed il dato interessante è che, comunque siano andate le cose, Easyjet dovrebbe rivedere le proprie strategie, sia sotto il profilo operativo, visto che hanno tutta la cpacità ed il tempo di verificare chi imbarcano sui propri aerei, sia sul piano della comunicazione.
In tutto questo bailamme mi stupisce solo il silenzio di Ryanair, con una mega offerta agli studenti...

veramente!!!! studenti easyjet vi lascia a terra e vi vuole far tornare a scuola???... bene scappate via con noi!!! e i voli ve li regaliamo!!! non male no??

dopo aver effettuato il primo volo nella tratta Catania-Milano Malpensa con la compagnia aerea Easyjet

Scusate: hanno prenotato voli di Easyjet in coincidenza? Non ho niente in contrario - anzi - all'uso di low cost per viaggi d'istruzione. Ma fare due biglietti p2p per organizzare una gita di bambini delle elementari mi sembra molto, molto imprudente. A prescindere da cosa sia successo in questo specifico caso, organizzare un viaggio così è imprudente.

Il silenzio della compagnia non aiuta certamente, ed il dato interessante è che, comunque siano andate le cose, Easyjet dovrebbe rivedere le proprie strategie, sia sotto il profilo operativo, visto che hanno tutta la cpacità ed il tempo di verificare chi imbarcano sui propri aerei, sia sul piano della comunicazione [...]
Concordo.

U2 chiude i voli , tassativamente, 40' prima dell'orario di partenza....E i voli partono in orario.