MXP - FUE - MXP

• Autore Discussione Autore Discussione cipollazzi
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
faccio i miei complimenti al racconto MOOOLTO dettagliato, che noiosamente mi sono letto ( anche se non tutto) e mi sorge spontanea una domanda.....MA CHI C...O sei tu per parlare di pilotini, magari e gente che si e pagata iul type fior di soldi per sentirsi dare del pèilotino dal primo pistolone.... noto poi che piu volte si e deriso l'atteggiamento dei due pilotini come dici tu e perche??? perche erano un po spaventati per il check? eh gia che stupidi!!! e soprattutto complimentoni al comandante un gran bravo istruttore se redarguisce il " pilotino" perche si dimentica di dire buongiorno o arrivederci alla torre, d'altronde era sotto check magari un pochino agitato e il deficiente (deficio e latino vuol dire mancare quindi non una parolaccia) lo rimprovera anche creandogli disagio gia su una cosa ridicola e questo per cosa???forse perche a casa la moglie non gliela da e deve dimostrare da qualche parte che e lui che comanda!! Mi stupisco che gente cosi trovi ammirazione ma purtroppo nella mia carriera di pilota o pilotino se volete ne ho incontrati parecchi e guardacaso in realta pessime come NO o LM dove i comandanti credono di essere Dio si....ma solo con il pilotino perche poi è gente soggetta ad errori ridicoli come tutti gli altri: vogliamo ricordare fior di comandantoni che confusero pista di atterraggio con strada illuminata, rischiando di far fuori 300 cristiani??? beh il super top gun della situazione era prorio uno che si riferiva ai piloti a una striscia chiamandoli poveri pilotini (come se lui fosse nato con quattro strisce e una stella quando mamma la ca...gato!!)
scusate ma eras uno sfogo spontaneo sentendo fare report di questo tipo da uno che non mi meraviglierei fosse un super top gun di quelli descritti.......o peggio scopriremmo che magari e un semplice responsabile AV!!

Mah, non credo abbia scritto nulla di offensivo, pilotino, dottorino, mai sentito chiamare nessuno dottorino? Per te è offensivo?

Ma poi, se il racconto l'hai trovato noioso, perchè l'hai letto?

Nemmeno a me pare ci sia nulla di offensivo, a mia interpretazione, il termine "pilotino" non è usato in maniera dispregiativa, ma semplicemente come sinonimo di giovane pilota in addestramento sul tipo. Il com.te sarà forse un pò rude a seconda dei punti di vista, ma se ti leggi il report interamente, vedrai anche che il comandantone si complimenta con quei "pilotini" quando questi dimostrano di sapere il fatto loro sull'aereo in questione.

Citazione:Messaggio inserito da bibo75

faccio i miei complimenti al racconto MOOOLTO dettagliato, che noiosamente mi sono letto ( anche se non tutto) e mi sorge spontanea una domanda.....MA CHI C...O sei tu per parlare di pilotini, magari e gente che si e pagata iul type fior di soldi per sentirsi dare del pèilotino dal primo pistolone.... noto poi che piu volte si e deriso l'atteggiamento dei due pilotini come dici tu e perche??? perche erano un po spaventati per il check? eh gia che stupidi!!! e soprattutto complimentoni al comandante un gran bravo istruttore se redarguisce il " pilotino" perche si dimentica di dire buongiorno o arrivederci alla torre, d'altronde era sotto check magari un pochino agitato e il deficiente (deficio e latino vuol dire mancare quindi non una parolaccia) lo rimprovera anche creandogli disagio gia su una cosa ridicola e questo per cosa???forse perche a casa la moglie non gliela da e deve dimostrare da qualche parte che e lui che comanda!! Mi stupisco che gente cosi trovi ammirazione ma purtroppo nella mia carriera di pilota o pilotino se volete ne ho incontrati parecchi e guardacaso in realta pessime come NO o LM dove i comandanti credono di essere Dio si....ma solo con il pilotino perche poi è gente soggetta ad errori ridicoli come tutti gli altri: vogliamo ricordare fior di comandantoni che confusero pista di atterraggio con strada illuminata, rischiando di far fuori 300 cristiani??? beh il super top gun della situazione era prorio uno che si riferiva ai piloti a una striscia chiamandoli poveri pilotini (come se lui fosse nato con quattro strisce e una stella quando mamma la ca...gato!!)
scusate ma eras uno sfogo spontaneo sentendo fare report di questo tipo da uno che non mi meraviglierei fosse un super top gun di quelli descritti.......o peggio scopriremmo che magari e un semplice responsabile AV!!

Guarda è il solito problema della "spersonalizzazione" di un Forum.

TI/Mi spiego: alcuni di noi si conoscono personalmente per cui una parola che , a prima vista , può sembrare sconveniente o fastidiosa , sapendo chi l'ha scritta , risulta poi simpatica o affettuosa.

Concorde , che qui sul Forum conosciamo in parecchi, non è proprio il tipo di persona che si mette a sbeffeggiare un Pilota chiamandolo pilotino... Semplicemente il "pilotino" in questione viene usato in senso affettuoso appunto, come per dire "guarda questo , è un ragazzino ed è già ai comandi di un aereo che porta 300 cristiani..forse non sa nemmeno cosa vuol dire veramente..dai che ce la fa!!"

Almeno io , conoscendo concorde, la interpreto così.

Percui, se posso permettermi un consiglio personale, non prendertela perchè molto probabilmente , per i limiti di cui sopra, non hai capito il senso del suo intervento!

Ciao

:)

Condivido, non hai tutti i torti.
Poi ,secondo me se avesse voluto dimostrare tutta la sua classe , questo cpt , non avrebbe continuamente cazziato il povero pilota con un "estraneo " in cabina (intendo estrneo alla condotta) , ma avrebbe fatto un accurato debriefing a porte chiuse solo con i piloti una volta a destinazione.
Come si usa fare nei paesi aeronauticamente avanzati.

.......o peggio scopriremmo che magari e un semplice</u> responsabile AV!!
Occhio alla dialettica, impulsività è una cosa, esplosività è n'altra.

Sai, da comandante avrei più rispetto per un AV responsabile che per un pilotino che, lievitando, gli AV li denigra.

Hai presente a naia il Cpt che si sbrana il tenentino di complemento ma rispetta il maresciallo? stessa cosa.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

mi ricordavano or ora al cellulare...

questa primavera a zanzibar nell'aprire il portellone della stiva gl'addetti dello scalo ruppero il portellone stesso, rendendolo inutilizzabile per la chiusura. cosa fare? a zanzibar non c'è neppure il carburante... aspettare la mamma? aspettare un aereo nuovo dall'italia?

un comandante s'è tolto la giacca e la camicia, ha cercato una mazza e con l'aiuto di due piloti della condor hanno cercato a suon di mazzate di sistemarlo. v'era però il problema di sostituire un pezzo. cosa fare? ha cercato un aereo piccolo a noleggio, s'è fatto portare a mombasa ha recuperare il pezzo e un tecnico, sono tornati a zanzibar, hanno sistemato il tutto (usando ancora la mazza) e sono partiti nuovamente per mombasa!

un conto è atterrare e avere problemi a new york, a boston o a tokio, dove funziona meglio che a malpensa e a roma e dove si trova tutto e di più, un conto è atterrare in questi posti dispersi... qui si vede l'equipaggio!

nota di colore... i tanzaniani stavano li a guardare... a rubare il mestiere
[:308][:308]

E se poi perdevano il portellone in volo ? Che gli succedeva?
Quanto lo hanno pagato per questo extra fuori programma? Sempre uguale?
Allora io preferisco fare il mio lavoro , se gli addetti rompono il portellone sono c**i loro.
Se ne occupi la copmagnia e chi ha fatto il contratto per l'assistenza. Non dovrebbero essere presi anche loro a calci nel c**o ?

1. pilotino nel mio linguaggio sta ad indicare giovane persona e non una persona stupida o altra definizione che risiede solo nella tua fantasia e non nella mia!
2. ho tanto rispetto di questo pilotino che ad un certo punto del racconto ho detto "mi piace! farà bene è bravo" cosa che poi si è rilevata essere anche a detta del comandante.
3. trovo il comportamento del comandante consono. del resto in caso di emergenza (stai andando a morire) la mamma non c'è. ci sei tu e dopo di te gesu cristo! non hai nessuno a cui appellarti! quindi ben vanga la gente che ti sveglia
4. se ti senti offeso è un problema tuo. non mio e nemmeno della compagnia. regolati con te stesso!

ps: non mi stupisco, poi, che gente che ragiona come te si ritrova a 40 anni ad essere ancora un pilotino. qui uso il termine nel senso dispregiativo (vecchio rincoglionito) e non nel senso anagrafico! e ringrazio che il mercato oggi è pieno di piloti e si può scegliere, scartando le mezze seghe!

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

E se poi perdevano il portellone in volo ? Che gli succedeva?
Quanto lo hanno pagato per questo extra fuori programma? Sempre uguale?
Allora io preferisco fare il mio lavoro , se gli addetti rompono il portellone sono c**i loro.
Se ne occupi la copmagnia e chi ha fatto il contratto per l'assistenza. Non dovrebbero essere presi anche loro a calci nel c**o ?

ecco bravo fai il tuo lavoro! e buona fortuna!

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

Condivido, non hai tutti i torti.
Poi ,secondo me se avesse voluto dimostrare tutta la sua classe , questo cpt , non avrebbe continuamente cazziato il povero pilota con un "estraneo " in cabina (intendo estrneo alla condotta) , ma avrebbe fatto un accurato debriefing a porte chiuse solo con i piloti una volta a destinazione.
Come si usa fare nei paesi aeronauticamente avanzati.

attendiamo che ti diano la qualifica di comandante istruttore/controllare e poi ne parliamo

attendiamo che l'enac (e non solo) ti riconosca come direttore operazioni volo affidabile

in attesa di ciò... posso mettere in bocca al comandante quello che dice il marchese del grillo (alberto sordi)
"scusami tanto ma io sono io e tu non sei un cazzo!"

Citazione:Messaggio inserito da concorde

attendiamo che ti diano la qualifica di comandante istruttore/controllare e poi ne parliamo

attendiamo che l'enac (e non solo) ti riconosca come direttore operazioni volo affidabile

in attesa di ciò... posso mettere in bocca al comandante quello che dice il marchese del grillo (alberto sordi)
"scusami tanto ma io sono io e tu non sei un cazzo!"

Come tutti quelli che non la pensano come te .
E hanno la fortuna di non lavorare in quella compagnia .
Saluti

a tuo titolo informativo. non sono, ahimè, un semplice av responsabile e neppure un av ne tanto meno un pilotino giovane ne un comandante. e me ne dispiace perchè hanno (i responsabili e gli av e tutti i naviganti) tutta la mia stima e rispetto (quelli bravi, ovvio, e non i coglioni o i ladri) perchè si spaccano la schiena come non pochi facendo turni massacranti e sempre col sorriso stampato in volto! bravi!
sono però uno che ha avuto la fortuna di conoscere molti comandanti bravi (e av responsabili) ai quali, osservandoli, chiedendo, ha rubato un pò di arte al punto da essermi fatto un'idea

e ti dirò di più. io posso anche fare a meno di condividere con gli amici i miei report perchè la fortuna mi ha assistito dal punto di vista professionale. non rientro nella categoria dei frustrati, dei passivi di cervello che sfogano i loro problemi professionali con il mondo aeronautico su dei forum (mi sfogo solo con cimoli ehehehe), non rientro nella categoria di quelli che girano mille vettori perchè nessuno se li piglia e loro danno sempre la colpa al dov, a chi fa le selezioni, al cabin crew manager, a sua zia e mai a se stesso, mai un esame di se per vedere se per caso ci sia qualcosa da cambiare, da migliorare, mai! la vita, ti dicevo, per ora mi ha sorriso e il lavoro che faccio mi soddisfa molto e molto sto imparando e spero di imparare. posso, quindi, fare a meno di scrivere e condividere con il forum le mie esperienze che avrò comunque la fortuna di fare indipendentemente dal forum

mi spiace solo che qui ho degli amici, dei validi amici a cui tengo molto e che vorrei vedere impiegati in molti vettori e molte gestioni aeroportuali al posto degli incapaci o dei frustrati!

stammi bene bello... e tanta buona fortuna
[:306]

ho chiesto ora a boeing 747 (in qualità di amministratore) di chiudere il post! voleva essere la condivisione di un'esperienza (che terminava bene) con degli amici. qualcuno l'ha trasformata in una disputa da pollaio alla quale non mi presto (e non tollero)

fine

Eh,eh Concorde pilotino o AV lo verdrei bene....:D[8D]

Un giorno, al telefono uno mi chiese "..Ma chi e' questo Concorde che scrive cosi...?"
Sorrisi dicendogli che e' come il prezzemolo e che prima o poi e' impossibile non conoscerlo...e chi del mestiere lo avra' sicuramente gia' visto da qualche parte...

Certo ha le sue manie con i cinghiali ma dopotutto sono l'unico mammifero di una certa stazza presente nel parco (del TIcino)...

E poi da che mondo e mondo le burbe esistono da sempre ed un giorno saranno nonni...no? :D

Gli interventi polemici durante il racconto mi ricordano alcune scene viste nel loggione del Teatro alla Scala.

Presunti esperti si sono permessi di contestare un cantante durante l'esecuzione, e prima di uscire sono stati fatti sporfondare di vergogna dai veri esperti. Anche alcuni fra questi ultimi hanno contestato la prestazione, con la piccola differenza di aver atteso che terminasse, consentendo al pubblico di giudicarla in santa pace.

Marco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.