MXP: dati traffico gennaio 08

gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
0
41
Il Cairo - Napoli
Malpensa, Alitalia in calo dopo il taglio delle prime rotte
A gennaio riduzione del 3,4% dei movimenti aerei della compagnia, cresce invece la concorrenza

Si iniziano a fare i primi conti per Malpensa a seguito di quello che Il Sole-24 ore di oggi chiama "l'effetto Alitalia". Infatti le prime cancellazioni di alcuni collegamenti hanno già prodotto nel mese di gennaio un calo del 3,4% dei movimenti aerei di Alitalia, mentre c'è stato un incremento del 9,6% sul fronte degli altri vettori. Sempre nel suddetto periodo i passeggeri di Az a Malpensa hanno messo a segno un calo del 7,2% rispetto invece all'incremento del 18,4% della concorrenza. Il tutto in un quadro dove l'hub cresce del 2,9% mentre Linate dell'1,1%. Il Sole si sofferma anche sui dati complessivi della Sea che, a gennaio, ha registrato 29.455 movimenti, un +0,9% rispetto ai 29.186 dello stesso periodo dell'anno prima. Sono stati 1.735.635 i pax partiti da Malpensa a gennaio, in crescita rispetto ai 1.686.501 di gennaio 2007.
Secondo Eurostat i lombardic he hanno preso l'aereo l'anno scorso sono stati 36,7 milioni, la regione è settima in Europa per numero di viaggiatori. GV

Citazione:Messaggio inserito da gateA1
3,4% dei movimenti aerei di Alitalia, mentre c'è stato un incremento del 9,6% sul fronte degli altri vettori. Sempre nel suddetto periodo i passeggeri di Az a Malpensa hanno messo a segno un calo del 7,2% rispetto invece all'incremento del 18,4% della concorrenza.
La bile verso il comunicato stampa di Alitalia sale ulteriormente a leggere questi dati.

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

3,4% dei movimenti aerei di Alitalia, mentre c'è stato un incremento del 9,6% sul fronte degli altri vettori. Sempre nel suddetto periodo i passeggeri di Az a Malpensa hanno messo a segno un calo del 7,2% rispetto invece all'incremento del 18,4% della concorrenza.
La bile verso il comunicato stampa di Alitalia sale ulteriormente a leggere questi dati.

Da qui in avanti sarà sempre cosi ... con percentuali ancora più marcate ... nessuna novità!!!

Successe cosi anche per Fiumicino ;)

Citazione:Da qui in avanti sarà sempre cosi ... con percentuali ancora più marcate ... nessuna novità!!!

Successe cosi anche per Fiumicino ;)
Sì, sì, sapevo che sarebbe stato così e che sarà ancora così;)
Ma la bile era per il paragone tra chi si lamenta che Milano non genera traffico o/d e il resto del mondo:

AZ -7,2%
resto del mondo +18,4%

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Scusa, negli ultimi anni i pax a MXP sono cresciuti costantemente e spesso a due cifre.
I pax AZ invece sono cresciuti poco o nulla ...

... non è difficile immaginare come andrà in futuro ;)

AZ risolverà parte dei problemi di MXP ... ANDANDOSENE !!!

Sono convinto che con l'espansione di U2 e VE, l'aumento di frequenze di altre compagnie e l'arrivo di altre ancora MXP limiterà parecchio le perdite nel 2008.
Non credo ad una Malpensa con 16/18 milioni di pax. Ho fiducia che possa reggere, anche se sicuramente dieci anni fa' non immaginavamo sicuramente con queste compagnie e con questo tipo di traffico.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Scusa, negli ultimi anni i pax a MXP sono cresciuti costantemente e spesso a due cifre.
I pax AZ invece sono cresciuti poco o nulla ...

... non è difficile immaginare come andrà in futuro ;)
So benissimo com'è andata in passato e so benissimo come andrà in futuro:D
Ma mi rodevano ancora le frasi del comunicato di ieri:
"Malpensa non ha un rilevante mercato o/d"
"A Malpensa ci sono solo transiti"

Insomma, meno di 24 ore per avere lo "sbugiardamento" ufficiale del comunicato di AZ.;)
Chi millanta solo i transiti, perde; chi bada al sodo, il traffico o/d, guadagna alla grande.

Citazione:Messaggio inserito da I-DADO

Sono convinto che con l'espansione di U2 e VE, l'aumento di frequenze di altre compagnie e l'arrivo di altre ancora MXP limiterà parecchio le perdite nel 2008.
Non credo ad una Malpensa con 16/18 milioni di pax. Ho fiducia che possa reggere, anche se sicuramente dieci anni fa' non immaginavamo sicuramente con queste compagnie e con questo tipo di traffico.

Lascia perdere VE che apre e chiude in continuazione rotte mi sembra che non sia neanche da prendere in considerazione..................[:302][:302][:308]:([:308]:([V][:307]

Citazione:Messaggio inserito da norberto forte

Citazione:Messaggio inserito da I-DADO

Lascia perdere VE che apre e chiude in continuazione rotte mi sembra che non sia neanche da prendere in considerazione..................[:302][:302][:308]:([:308]:([V][:307]
Mi elenchi per favore tutte queste rotte che apre e chiude Volare in continuazione? Giusto per sapere grazie!

Si, ma la bile sale anche perche' se invece di svendere un governo, non dico dieci anni fa, ma adesso, subito, raddrizzasse la schiena ad AZ a bastonate, investisse sui collegamenti sia con FCO che con MXP una piccola frazione di quello che e' stato investito per l'AV, razionalizzasse/limitasse il traffico sui piccoli aereoporti a partire da LIN.... non saremmo gli zimbelli del trasporto aereo continentale e non saremmo con il cappello in mano dagli altri.

Malpensa non ha bisogno di Alitalia!!

Alitalia cala > Resto del mondo cresce

Anche io sono convinto che la dipartita della compagnia di "bandiera" verrà in buona parte ammortizzata dagli altri vettori, e non solo low cost..

Se poi Air One inizia piano piano a rimpiazzare il lungo raggio che Alitalia lascia (e pian piano ci mette un po' di voli feeder) direi che per Malpensa non si prospetta questo funesto futuro che tutti dicono.

Se siamo la settima regione in europa per traffico aereo, penso che qualcuno se ne accorga (o se n'è già accorto?)e non lasci poi in balia di se stessi gli abitanti della lombardia senza collegamenti.

Lasciamo che Alitalia torni nella "sua" Roma... e poi vediamo come vanno a finire le cose... e aggiungo, sono contento che SEA abbia fatto ricorso chiedendo i danni.

Matteo.