MUC avrà il collegamento Maglev!

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
117
111
Lombardia.
Da A.net

German Chancellor Merkel and Bavaria's Prime Minister Stoiber basically agreed that the federal government will pay 50% of the estimated construction costs (1.85 billion EUR), while Bavaria will pay 25%. The last 25% will be payed for by the German Railway company (whole will operate the train), the European Union and the airport company. The latter point is still uncertain because the city of Munich, who owns 23% of the airport company annouced to "put up a fight".

While the legal process of the Maglev is already in its final stages, the financing seems finally to be tackled as well. Construction is expected to commence in 2008 with entry into service around the 2011-2012 timeframe. Journey time will be 10 minutes to the central station.

Interesting times ahead in MUC, other current projects include:
-construction of the third runway (commissioning hopefully around 2012)
-extension of T2 with a satellite terminal (around 2011-2012)
-reconstruction of T1 and central area (not decisions yet)
-construction of the 3rd suburban train line from Munich
-connection of the airport to the regional train network.

Sono transitato su MUC (entrambi i terminal) due settimane fa....ragassi quello si che e' un aeroporto...
Il terminal LH (Dio mi perdoni per cio che dico ) è MERAVIGLIOSO!!!!!!!
Bello, bei negozi, semplice e personale gentile...insomma capisco chi desidera transitare via Baviera:(

scusate intendete cosa vuol dire il testo in inglese???[:302]

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Si sa il motivo del borbottare della città di Monaco?
Probabilmente lo ritengono un investimento eccessivo visto che, su un percorso di meno di 40 km in cui il treno deve accelerare e decelerare, il risparmio di tempo rispetto a un servizio ordinario (magari più veloce e con meno fermate della S-Bahn attuale) non giustifica la spesa di quasi 2 miliardi di €.

Gli altri progetti previsti, pur meno scenografici, sono invece molto utili: complimenti a MUC!

Marco

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Probabilmente lo ritengono un investimento eccessivo visto che, su un percorso di meno di 40 km in cui il treno deve accelerare e decelerare, il risparmio di tempo rispetto a un servizio ordinario (magari più veloce e con meno fermate della S-Bahn attuale) non giustifica la spesa di quasi 2 miliardi di €.

Gli altri progetti previsti, pur meno scenografici, sono invece molto utili: complimenti a MUC!

Marco

Concordo, l'investimento è forse eccessivo. Con probabilmente solo un quarto si sarebbero potuti ottenere già ottimi risultati potenziando le linee attuali.

eccolo qui fotografato a MUC alla fine dello scorso giugno. davvero un bel vedere
maglev.jpg

Io ho preso il Maglev a PVG. Una figata, ma anche là assolutamente non necessaria. In Cina l'hanno costruito per motivi simbolici, ma a MUC non serve. A MXP sarebbe interessante: se iniziassimo a discuterne adesso forse sarà completato nel 2079.

Ecco cos'era!!!
All'inizio mi son detto: il maglev mi pare sia un treno, ma in Germania il pendolino si chiama ICE!!!! E allora cos'è???
Risposta avuta, è il treno magnetico:)

Beati loro!!![:0][:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Ecco cos'era!!!
All'inizio mi son detto: il maglev mi pare sia un treno, ma in Germania il pendolino si chiama ICE!!!! E allora cos'è???

ciao è un acronimo MAGnetic LEVitation... ciauz sky3boy :)

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Marco

il transrapid per il collegamanto tra l'aeroporto e la citta' non serve a niente, e' solo una trovata pubblicitaria dei tedeschi per rilanciare il transrapid dopo il tragico incidente di alcuni mesi fa che ne ha fatto cadere le quotazioni in tutto il mondo.
far andare i treni a 300 o piu' all'ora su tratte brevi non serve a niente, solo a consumare piu' corrente. se anche a MXP si decidesse di far arrivare i treni da 300km, a parte la spesa spropositata per l'infrastruttura si risparmierebbero si' e no 7/8 minuti sui tempi della percorrenza del mxp exp prevista tra un paio d'anni.( per inciso se tra roma e firenze si elevasse la velocita' dagli attuali 250 a 300 il risparmio di percorrenza sarebbe di una decina di minuti, e si tratta di quasi 300chilometri ).

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

in pratica, un arnese che avrà la stessa utilità di una cicca masticata.

con costi STELLARI.

ricordo che inizialmente, essendo tecnologia tedesca, prima che venisse realizzato a Shangai, si pensò di farlo (ovviamente) in Germania, ma si rifiutarono tutti, dando parere assolutamente negativo, in quanto è un'opera con costi esorbitanti.

ma poi cosa pensano di far pagare 50 euro il biglietto per la tratta? chi lo prenderebbe?

mah.

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Ecco cos'era!!!

ciao è un acronimo MAGnetic LEVitation... ciauz sky3boy :)

Grassie!:)

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Io ho preso il Maglev a PVG. Una figata, ma anche la assolutamente non necessaria.

Magari non è utilissimo adesso dato che la stazione d'arrivo non è proprio comoda ma meno di 8 minuti contro i 40/60 del taxi per arrivare in aeroporto, non mi sambra una cosa malvagia.