Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ
Allora...800 mt di visibilità, in testata 06 variabile tra i 650 e 1000 mt, neve, -6 la temperatura, -7 la rugiada e 1008 il qnh...si prevede che la visibilità scenderà a 700 mt.
Alcune cose nn le capisco neanche io, però questo è + o - la situazione
Per completezza te le aggiungo qui, Stefano.
Il vento, come in tutti i Paesi dell'est è espresso in metri/secondo (130° a 4 metri al secondo). Come regole mnemonica per trasformarlo in nodi si raddoppia l'intensità.
La RVR è in aumento (U alla fine).
Le precipitazioni di neve sono, come detto anche sopra, rovesci forti.
La visibilità verticale è 300 piedi.
La visibilità "temporaneamente" potrà scendere a 700 m a causa d forti rovesci di neve.
La parte Remarks indica la contaminazione della pista 06:
Neve bagnata che contamina dall'11 al 25% della superficie della pista, spessa 20 mm, che rende un'azione frenante da media a buona (braking coefficient 37.
Con il QBB viene ripetuto che la visibilità verticale è 100 piedi, si tratta dei vecchi termini del codice "Q", come dire QFU = orientamento pista, QBB= Visibilità verticale, QBA= visibilità orizzontale, QDM= rotta magnetica di avvicinamento alla stazione.
In molti aeroporti "vecchio stile" questi termini vengono ancora riportati sui bollettini, né più né meno come succede in Italia su molti aeroporti militari dove in calce al bollettino viene indicato il "colore" di operatività della base, che è un codice militare che traduce un colore in visibilità, nuvolosità e genere di operatività della base.