Mosca, bizjet si schianta in decollo

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Ma non è un aereo da turismo!!!
direi proprio di no, anche se qualche russo con tanti soldi magari lo usa proprio per questo genere di cosine... :D

Piuttosto, prestissimo per dire qualunque cosa, ma a me e' tornato immediatamente in mente l'incidente del Colorado, in cui un altro CL600 quasi come questo, N873G (un 2A12 mentre N168CK mi risulta un CL600-2B19) e' caduto in decollo in condizioni meteo proibitive, a causa di errata valutazione della pista necessaria per l'involo vista l'aggravante della neve. E il METAR di Vnukovo che ho visto riportato parlava di +SNSH, TEMPO +SNSH, sai che bello...

Per chi ha voglia di leggere dell'incidente di N873G:

http://www.ntsb.gov/publictn/2006/AAB0603.htm

Ciao, Luca

Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Ciao Luca, "+SNSH, TEMPO +SNSH" cosa significano precisamente? Immagino che le "S" stiano per "snow"...
SNSH vuol dire "snow shower", e il piu' davanti significa "heavy".

Quindi il meteo riportato era "heavy snow shower, temporaneamente heavy snow shower" (per i puristi, ho un po' semplificato ma credo che questo renda bene l'idea).

Insomma, un bel tempo da lupi per iniziare un volo.

Fortuna che si siano salvati. Ora tocchera' ripagare l'aereo con le trattenute dallo stipendio... [:308]

Ciao, Luca

Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Questo il metar di Vnukovo:

UUWW 131400Z 13004MPS 0800 R06/0650V1000U +SHSN VV003 M06/M07 Q1008 TEMPO 0700 +SHSN RMK 06522037 QBB100

Si potrebbe avere una traduzione...grazie

Allora...800 mt di visibilità, in testata 06 variabile tra i 650 e 1000 mt, neve, -6 la temperatura, -7 la rugiada e 1008 il qnh...si prevede che la visibilità scenderà a 700 mt.
Alcune cose nn le capisco neanche io, però questo è + o - la situazione

che strano vedere l'aereo a testa in su e abbastanza integro...

mah...non capisco proprio come posa un aereo non avere più le ali, non essersi incendiato e soprattutto, dopo tutto ciò, ritrovarsi in quella posizione e in quelle condizioni...

yourfile.jpg

A.

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Allora...800 mt di visibilità, in testata 06 variabile tra i 650 e 1000 mt, neve, -6 la temperatura, -7 la rugiada e 1008 il qnh...si prevede che la visibilità scenderà a 700 mt.
Alcune cose nn le capisco neanche io, però questo è + o - la situazione

Per completezza te le aggiungo qui, Stefano.

Il vento, come in tutti i Paesi dell'est è espresso in metri/secondo (130° a 4 metri al secondo). Come regole mnemonica per trasformarlo in nodi si raddoppia l'intensità.

La RVR è in aumento (U alla fine).

Le precipitazioni di neve sono, come detto anche sopra, rovesci forti.

La visibilità verticale è 300 piedi.

La visibilità "temporaneamente" potrà scendere a 700 m a causa d forti rovesci di neve.

La parte Remarks indica la contaminazione della pista 06:
Neve bagnata che contamina dall'11 al 25% della superficie della pista, spessa 20 mm, che rende un'azione frenante da media a buona (braking coefficient 37.

Con il QBB viene ripetuto che la visibilità verticale è 100 piedi, si tratta dei vecchi termini del codice "Q", come dire QFU = orientamento pista, QBB= Visibilità verticale, QBA= visibilità orizzontale, QDM= rotta magnetica di avvicinamento alla stazione.
In molti aeroporti "vecchio stile" questi termini vengono ancora riportati sui bollettini, né più né meno come succede in Italia su molti aeroporti militari dove in calce al bollettino viene indicato il "colore" di operatività della base, che è un codice militare che traduce un colore in visibilità, nuvolosità e genere di operatività della base.