monsieur le president directeur general (PDG)

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
0
.
di seguito la lezione chez cyril spinetta... ora tocca pure assorbirci "la paternale" sull'economia di densità e la mancanza, in italia, di consolidamento del mercato... insomma tutto, secondo monsieur le president, si deve ridurre ad un solo vettore per paese, alle decisioni prese in un ufficio solo... insomma al dirigismo di (pseudo)stato... alla faccia dei paesi che hanno concorrenza anche sui voli intercontinentali (oltre a quelli locali) e che hanno vettori in piena salute!

vive la france vive la republique! e per far sorridere il mio amico franco-torinese (o se preferisce torinese-francofono) nicola dedico a spinetta e al suo affare CAI la mia canzone preferita... con la bella erre!!!

http://it.youtube.com/watch?v=w_8dafLxLcI

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...c8-11dd-86aa-83e615b1ab5a&DocRulesView=Libero

Putroppo la lezione di Spinetta sta iniziando a essere applicata anche in Italia, vedi gli slot negati a U2 e FR a FCO... e penso sia solo l'inizio...

Putroppo la lezione di Spinetta sta iniziando a essere applicata anche in Italia, vedi gli slot negati a U2 e FR a FCO... e penso sia solo l'inizio...

Già.

Un bel messaggio pubblicitario che i nostri fenomeni lombardi (che pensano che la nuova AZ sia a scelta o la solita migno*** da sfruttare oppure i classici bantu' che arrivano da Roma con l'anello al naso) dovrebbero affrettarsi a capire...

...anche se mi rendo conto quanto sia difficile per loro fare 1 + 1...

Nei fatti Spinetta pilota una delle prime "3" compagnie aeree mondiali per Pax fatturato e numero velivoli, davanti alle sovvenzionate Major Usa ed alle possenti asiatiche.
In italia si gestisce..
....ecco ho gia' sbagliato....gestire, italia ed aviazione sono una contraddizione in termini...
Ti puoi offendere fin che vuoi Concorde ma di fronte a loro siamo sempre e comunque degli straccionin almeno aeronauticamente parlando ...ça va sans dire....

Nei fatti Spinetta pilota una delle prime "3" compagnie aeree mondiali per Pax fatturato e numero velivoli, davanti alle sovvenzionate Major Usa ed alle possenti asiatiche.
In italia si gestisce..
....ecco ho gia' sbagliato....gestire, italia ed aviazione sono una contraddizione in termini...
Ti puoi offendere fin che vuoi Concorde ma di fronte a loro siamo sempre e comunque degli straccionin almeno aeronauticamente parlando ...ça va sans dire....

no no io non mi offendo proprio! perchè dovrei farlo? segnalavo solo che spinetta da buon francese si diletta a far leziocine tutte perfettinine a casa di altri! a noi viene a raccontare, come se fossimo somari con l'anello al naso, e ce lo racconta pure presentandocelo bene, che il "monopolio dirigistico di stato" è il modello che tutti adottano ed è l'unico che permette di far funzionare le aziende di trasporto aereo! ca va sans dire, mon cher ami, che le cose non sono proprio così visto che esistono stati (due a caso: regno unito e spagna) dove un minimo di concorrenza anche sull'intercontinentale è presente e le aziende camminano senza problemi di bilancio non occorre, quindi, il dirigismo pseudo di stato per far funzionare "il tutto"! riconosco, come non farlo?, che spinetta ha messo assieme il terzo pachiderma mondiale ma per mia formazione culturale preferisco le aziende più magre ma in grado di produrre più margini (che alla fin fine sono quelli che contano) alle aziende enormi (ah... la grandeur di degolliana memoria) con margini sottili sottili!

mi permetto di aggiungere altre due osservazioni:

il dirigismo centralizzato da noi non ha storicamente mai funzionato o ben che vada è sempre stato attuato "alla carlona", un tanto al kilo! se, quindi, spinetta, crede di poterlo importare tout court in italia ben presto se ne accorgerà dei risultati! sono abbastanza convinto che "i favori" ai capitani coraggiosi fra qualche mese spariranno perchè ora vengono loro fatti per rodare la baracca fatto ciò... bhè... buona fortuna!

ho trovato il "gioco di quest'anno"... scommettere ai bagarini inglesi sulle liti sabelli, che manda mediteranneamente a cagare tutti quanti, con spinetta il finto vergine... fin che colaninno vigilerà e tamponerà tutto filerà abbastanza tranquillo... poi voglio proprio vedere! domanda alla quale non ho ancora una risposta: chi vorrà far comandare spinetta? chi accetterà sabelli? temo che qualche divertente fuoco d'artifico lo vedremo...

Per quanto ti possa ''rodere'' Concorde, i fatti ed il mercato finora hanno dato ragione a Spinetta, per cui quando parla più che fare del sarcasmo gratuito è meglio ascoltarlo e imparare.

bhè dai non ci vuole mica clouseau x dare una lezione a quei coglioni che stanno ai posti di comando o che hanno gestito la "farsa cai o az o......."......chiunque con un pò di senno potrebbe dar loro lezioni...............

sarei cauto nel definire "co****" coloro che hanno gestito la farsa (anche color che stanno ai posti di comando, in buona misura), pur concordando sul trermine "farsa".
Sanno benissimo cosa fanno, anzi...hanno condotto i (loro) giochi secondo un certo percorso che portasse il tutto verso una certa soluzione (a loro utile).
Chiamali co****!
Si addice più il termine "furbetti di quartiere", se è per quello...
Solo che "quello là" (il furbetto per antonomasia) aveva sbagliato nello scegliersi i padrini politici (o non esserseli scelti del tutto).
Questi, invece, rappresentano in buona misura i padrini politici.

ca va sans dire, mon cher ami, che le cose non sono proprio così visto che esistono stati (due a caso: regno unito e spagna) dove un minimo di concorrenza anche sull'intercontinentale è presente e le aziende camminano senza problemi di bilancio non occorre,
...

...convinto tu....

Ma mica solo AF :LH e' esattamente la STESSA cosa!
Se li metti insieme, e ci vuole poco, fanno di gran lunga la piu' grande ed influente compagnia aerea mondiale!
Un giocattolino da far impallidire anche gli americani, che sono sempre e comunque i padroni del settore anche industrialmente parlando!

Ultima modifica da un moderatore:
In america l'impero del "libero mercato " aeronautico e' morto l'11 9 01 , cosi' le major sono andate avanti a calci in culo di sovvenzioni statali sul carburante sulle assicurazioni con politiche privilegiate sui Fob e sugli Mro.!
Non e' lostesso???
Pensa a Delta o AA , giocattolini da 650 aeroplani senza contare le regionals...sono rimasti in piedi e lo fanno ancora esattamente come AF ed LH:Il 70% del mercato interno a noi sul resto massacratevi.
Noi abbiamo visto AZ che ha dimezzato le quote di mercato interno e internazionale in pochi anni a vantaggio di chi? di una serie di bancarottieri volanti la cui mission era tutt'altro che far girare velivoli in modo appena profittevole...
Questi sono fatti , non opinioni.

Per quanto ti possa ''rodere'' Concorde, i fatti ed il mercato finora hanno dato ragione a Spinetta, per cui quando parla più che fare del sarcasmo gratuito è meglio ascoltarlo e imparare.

quale mercato? quelle delle quote o quello dei margini? credo che prima dobbiamo intenderci su questo! sul fatto che AF sia tra i più grandi player mondiali bhè non v'è dubbio... bravo spinetta, ha messo assieme il mega gruppo del mondo! peccato, che per quel che penso io, poi si ritrovi con margini sottilissimi (non la bottom line... ma più su EBIT - EBITA - EBITAR)! le mie preferenze vanno quindi su aziende più piccole, tanto per cambiare, british airways, che hanno margini più grandi con pure una concorrenza agguerrita in casa!

preciso... dell'intervista di spinetta non volevo fare sarcasmo ma solo sottolineare alcuni punti:

a) che il modello che lui ha in testa non è vero che è l'unico
b) che il consolidamento in italia è bene o male e lentamente sempre avvenuto (az è arrivata ad avere anche il 70% del mercato... AZ + ATI... poi è lei che se lo è fatto fregare)
c) che se crede, da buon francese, di importare il dirigismo alla parigina qui nel basso impero rischia di prendere musate perchè noi italiani non siamo come i francesi!
d) che se crede che debba esistere un solo vettore per paese lo può tranquillamente credere lui ma non deve essere così

come vedi non volevo fare del sarcasmo ma sollevare qualche dubbio e non prendere per oro colato tutto quello che dice!

In america l'impero del "libero mercato " aeronautico e' morto l'11 9 01 , cosi' le major sono andate avanti a calci in culo di sovvenzioni statali sul carburante sulle assicurazioni con politiche privilegiate sui Fob e sugli Mro.!
Non e' lostesso???
Pensa a Delta o AA , giocattolini da 650 aeroplani senza contare le regionals...sono rimasti in piedi e lo fanno ancora esattamente come AF ed LH:Il 70% del mercato interno a noi sul resto massacratevi.
Noi abbiamo visto AZ che ha dimezzato le quote di mercato interno e internazionale in pochi anni a vantaggio di chi? di una serie di bancarottieri volanti la cui mission era tutt'altro che far girare velivoli in modo appena profittevole...
Questi sono fatti , non opinioni.

bhè era sufficente che alitalia difendesse col prodotto le sue quote di mercato! invece non solo non le ha difese vendendo un prodotto di qualità non è riuscita neppure a difenderle con la protezione della sottana dello stato! questo dovrebbe far riflettere il buon spinetta (e son convinto che lo sa molto bene perchè l'uomo non è per nulla stupido) dovrebbe tenerlo in campana che in italia contare sul dirigismo è molto pericoloso!

vedi linate... sarà un vietnam per tutti (anche per i lomgobardi col pisellino duro)

riconosco, come non farlo?, che spinetta ha messo assieme il terzo pachiderma mondiale ma per mia formazione culturale preferisco le aziende più magre ma in grado di produrre più margini (che alla fin fine sono quelli che contano) alle aziende enormi (ah... la grandeur di degolliana memoria) con margini sottili sottili!
Quoto in pieno, memore in particolar modo di quanto mi avevi detto l'anno scorso durante la nostra chiaccherata...

Laurel ha detto:
Dove? ma mi dici dove? forse nella Francia guidata dalla destra ma gestita quasi come l'Unione Sovietica, FORSE, dove si ca**no addosso della concorrenza probabilmente più che da noi...
A parte gli USA, che ne hanno 6 di compagnie "pesanti" (pardon, 5 visto il nuovo pachiderma DL/NW), guarda anche al Regno Unito, che ha -giusto per nominare due sfigate a caso- British Airways e Virgin Atlantic, più BMI sul medio raggio, o guarda il Giappone col dualismo JAL/ANA e la South Korea col dualismo Korean Air/ Asiana...
dai per favore non prendiamoci in giro...
Jean Cyril da bravo corso crede di essere un nuovo Napoleone, si è accorto che mentre lui da lezioni a tutti, il Kaiser prussiano lo ha quasi circondato?

Alitalia non ha difeso nulla perche non ne aveva il potere ne' i suoi vertici( vertici e' una parola veramente molto grossa) l'hanno difesa, i bancarottieri sono proliferati per motivi strettamente politici, gli stessi che han ridotto AZ in sto modo.
non ci sono strategie dietro, solo spartizione!
Su linate ti confesso la mia ignoranza non saprei che dire, da lontano mi pare esattamente come dici tu.
Milano e' comunque assimilabile ad una capitale ed e' il centro dell'Italia produttiva, e' chiaro che necessita di una degna politica anche in questo senso...

Alitalia non ha difeso nulla perche non ne aveva il potere ne' i suoi vertici( vertici e' una parola veramente molto grossa) l'hanno difesa, i bancarottieri sono proliferati per motivi strettamente politici, gli stessi che han ridotto AZ in sto modo.
non ci sono strategie dietro, solo spartizione!
Su linate ti confesso la mia ignoranza non saprei che dire, da lontano mi pare esattamente come dici tu.
Milano e' comunque assimilabile ad una capitale ed e' il centro dell'Italia produttiva, e' chiaro che necessita di una degna politica anche in questo senso...

oddio che alitalia non abbia difeso nulla è tutto da dimostrare! alitalia ha provato a difendere sia col prodotto sia con le processioni dal potere politico salvo poi non riuscire più di tanto in nessuna delle due strade! di bancarottieri, poi, io non ne conosco, o almeno non conosco la storia di chi ha messo su società con due aerei, per poi fallire volutamente! se per bancarottiere intendi l'unico, che pur con mille limiti suoi, ha strutturato la prima concorrenza ad alitalia, carlo toto, bhè alla fin fine ha drenato molti ma molti meno soldi pubblici di alitalia! comunque proprio perchè in italia va per la maggiore "piove, governo ladro" credo sia un errore crede di poter fare a roma quello che si fa a parigi! ... ed è questo uno degli argomenti di critica che sollevavo a spinetta

...convinto tu....

Ma mica solo AF :LH e' esattamente la STESSA cosa!
mah scusami Manuel ma non ne sono così convinto...
per quanto riguarda la concorrenza poi, praticamente assente in Francia, mentre in Italia abbiamo emblemi tipo MyAir finche dura, AlpiEagles e ClubAir, in Germania LH deve affrontare -a parte GermanWings che è la sua dependance- TUIfly e AirBerlin giusto per citare le "locals", più le varie LCC straniere...

mah scusami Manuel ma non ne sono così convinto...
per quanto riguarda la concorrenza poi, praticamente assente in Francia, mentre in Italia abbiamo emblemi tipo MyAir finche dura, AlpiEagles e ClubAir, in Germania LH deve affrontare -a parte GermanWings che è la sua dependance- TUIfly e AirBerlin giusto per citare le "locals", più le varie LCC straniere...

Sulla presenza hai sicuramente ragione , te ne do ovviamente atto.
La sola assimilabile come peso a quelle in francia e' Brit air che e' ancora una volta AF
ti aggiungerei anchen Hapagfly e Germanwings per precisione
In Germania ci sono oltre 850 velivoli tra RJ NB TP e WB, in Francia circa 600 e la concentrazione verso AF e' sicuramente piu' imbarazzante.

Ma anche in Germany il modello e' stato fatto taylor made su LH e sulle industrie che ci sono dietro.

Non guardate alle sole aerolinee ed alle loro piccole politiche , sono solo un pezzettino della storia.

Guardate piu' in alto con una prospettiva piu' ampia: AF ed LF sono anche Air france industries e Luftansa Tecnick, sono Airbus ed i loro mille subfornitori senza contare la finanza che gli sta dietro
Se vi limitate a contare gli aeroplanini delle compagnievi perdete il 90% della questione!

Non guardate il dito, allungate lo sguardo e guardate la luna e soprattutto i MILIARDI di EUR che sono in gioco:
...capirete quanto insignificanti siamo e quanto Tordi siamo stati!

Ultima modifica: