Monopolio Alitalia sulla Genova-Roma: voli pieni e tariffe altissime


goafan

Utente Registrato
E' risalito il traffico in queste settimane, e a farne le spese sono le rotte in monopolio alla nuova Alitalia.

Sulla Genova-Roma c'è stata la riduzione di 2 voli, da 9 a 7 giornalieri. Purtroppo uno dei tagli riguardo un volo in night-stop: erano 3 e ora sono solo 2.

Il risultato è che non è difficile trovare i voli più richiesti pieni o a tariffe esorbitanti. Ad esempio oggi Alitalia chiedeva ben €280 per fare un Genova-Roma con uno dei primi voli del mattino...

Lunedi 23.03.2009
AP4110 0700 0800 320 Y4 B0 M0 H0 Q0 N0 V0 W0 G0 S0 T0 U0 K0 L0 X0 €279,60
AZ1384 0725 0830 M82 Y0 B0 M0 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 L0 O0 X0 W0 R0 FULL
AP3107 1025 1125 320 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V0 W0 G0 S0 T0 U0 K4 L0 X0 €158,60
AZ1386 1100 1205 737 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 L7 O0 X7 W7 R0 €113,60
AP3103 1505 1605 320 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W4 G4 S0 T0 U0 K4 L4 X0 €113,60
AP2838 1820 1920 M82 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W0 G0 S0 T0 U0 K4 L4 X0 €143,60
AZ1394 1905 2010 M82 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 L7 O7 X7 W7 R0 €143,60

CIAO
_goa
 
E' risalito il traffico in queste settimane, e a farne le spese sono le rotte in monopolio alla nuova Alitalia.

Sulla Genova-Roma c'è stata la riduzione di 2 voli, da 9 a 7 giornalieri. Purtroppo uno dei tagli riguardo un volo in night-stop: erano 3 e ora sono solo 2.

Il risultato è che non è difficile trovare i voli più richiesti pieni o a tariffe esorbitanti. Ad esempio oggi Alitalia chiedeva ben €280 per fare un Genova-Roma con uno dei primi voli del mattino...

Lunedi 23.03.2009
AP4110 0700 0800 320 Y4 B0 M0 H0 Q0 N0 V0 W0 G0 S0 T0 U0 K0 L0 X0 €279,60
AZ1384 0725 0830 M82 Y0 B0 M0 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 L0 O0 X0 W0 R0 FULL
AP3107 1025 1125 320 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V0 W0 G0 S0 T0 U0 K4 L0 X0 €158,60
AZ1386 1100 1205 737 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 L7 O0 X7 W7 R0 €113,60
AP3103 1505 1605 320 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W4 G4 S0 T0 U0 K4 L4 X0 €113,60
AP2838 1820 1920 M82 Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V4 W0 G0 S0 T0 U0 K4 L4 X0 €143,60
AZ1394 1905 2010 M82 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 L7 O7 X7 W7 R0 €143,60

CIAO
_goa
tranquilli che tra poco vi viene in soccorso Exploritalia!!!!
 
perchè "monopolio"??
Qualcuno vieta alle altre compagnie di aprire la rotta??
Perchè attualmente è l'unico vettore ad operare sulla tratta, quindi è un monopolio.

Nessuno vieta altri vettori ad aprire la rotta, anche se finora ci sono stati grossi problemi nell'assegnazione di slot ad orari buoni. Ci vuole poi ovviamente tempo affinchè sbarchino nuovi vettori e nel frattempo Alitalia fa il buono e cattivo tempo, imponendo orari e tariffe (alte).

Aspettiamo con ansia Blu Express...

CIAO
_goa
 
Per favore basta infangare CAI.Se nessun'altra Compagnia vuole entrare nell'arena è solo perchè sanno che contro CAI non ce la potrebbero mai fare;)
 
E' verissimo, se prenoti a ridosso della partenza trovi quasi sempre tariffe esorbitanti.

In compenso, va anche detto che AZ sta facendo delle offerte niente male, ad esempio ho appena prenotato per maggio un GOA-NYC-GOA via FCO a 340 Euro. Viste le tariffe che si trovano sul solo Genova-Roma direi che è un affare...certo bisogna prenotare per tempo. :)
 
E' verissimo, se prenoti a ridosso della partenza trovi quasi sempre tariffe esorbitanti.

In compenso, va anche detto che AZ sta facendo delle offerte niente male, ad esempio ho appena prenotato per maggio un GOA-NYC-GOA via FCO a 340 Euro. Viste le tariffe che si trovano sul solo Genova-Roma direi che è un affare...certo bisogna prenotare per tempo. :)

probabilmete è più conveniente prenotare un GOA-JFK che un GOA-FCO :D :D
 
Si ma che colpa ne ha AZ di essere la sola a operare su questa tratta e tante altre in Italia??
Secondo me non è giusto chiamarlo monopolio...
Ha la colpa che comprandosi la concorrenza ha ridotto l'offerta e di conseguenza alzando le tariffe. E' evidente che con 3 voli in prima mattinata c'è più scelta e le tariffe sono più basse...

Certo che è un monopolio, c'è un solo vettore...

CIAO
_goa
 
Per favore basta infangare CAI.Se nessun'altra Compagnia vuole entrare nell'arena è solo perchè sanno che contro CAI non ce la potrebbero mai fare;)
Non sto certo "infangando" Alitalia, mi sto solo lamentando della situazione che si è creata su questa particolare rotta in seguito alla nascita del nuovo vettore.

Non è vero che nessuno vettore vuole entrare, anche se è evidente che finora sono stati ostacolati molti vettori con l'assegnazione di slot ad orari assurdi.

Stanno scaldando i motori 3 vettori: Blu Express, easyJet e Air Vallée... vediamo quale sarà il primo sbarco (spero vivamente non DO :D)

CIAO
_goa
 
Ha la colpa che comprandosi la concorrenza ha ridotto l'offerta e di conseguenza alzando le tariffe. E' evidente che con 3 voli in prima mattinata c'è più scelta e le tariffe sono più basse...

Certo che è un monopolio, c'è un solo vettore...

CIAO
_goa

Non si tratta però di monopolio puro, in quanto non esistono barriere all'entrata (vedi LIN-FCO)
 
probabilmete è più conveniente prenotare un GOA-JFK che un GOA-FCO :D :D

eh già... sicuramente la mattina della mia partenza (primo volo delle 7 da GOA a FCO, solitamente affollato di pendolari) saranno parecchi i pax che avranno speso 200 euro per fare Genova-Roma sola andata... quando io con soli 170 potrò proseguire fino a JFK, solo qualche miglia più lontano... :D
 
Non sto certo "infangando" Alitalia, mi sto solo lamentando della situazione che si è creata su questa particolare rotta in seguito alla nascita del nuovo vettore.

Non è vero che nessuno vettore vuole entrare, anche se è evidente che finora sono stati ostacolati molti vettori con l'assegnazione di slot ad orari assurdi.

Stanno scaldando i motori 3 vettori: Blu Express, easyJet e Air Vallée... vediamo quale sarà il primo sbarco (spero vivamente non DO :D)

CIAO
_goa

Pardon ma la mia era una battuta.Come Gen-Fco ci sono tante altre rotte nelle stesse condizioni.Altre compagnie vorrebbero farle ma vengono concessi slot in orari assurdi e quindi desistono.
Viva l'Italia e l'Italianità
 
Niente paura tra meno di 2 anni si ritroveranno indebitati di nuovo fino al collo, e AF farà il bello e cattivo tempo.
Solo che questa volta non potranno richiedere soldi ai cittadini.
 
Ha la colpa che comprandosi la concorrenza ha ridotto l'offerta e di conseguenza alzando le tariffe. E' evidente che con 3 voli in prima mattinata c'è più scelta e le tariffe sono più basse...

Certo che è un monopolio, c'è un solo vettore...

CIAO
_goa

No no non è una colpa comprare la concorrenza ma solo una strategia commerciale!!! Qui le uniche colpe le hanno i nostri amministratori che non sono in grado di creare e dare concorrenza. come del resto non son in grado di richiamare low cost per il nazionale!!!
 
No no non è una colpa comprare la concorrenza ma solo una strategia commerciale!!! Qui le uniche colpe le hanno i nostri amministratori che non sono in grado di creare e dare concorrenza. come del resto non son in grado di richiamare low cost per il nazionale!!!
Certo che è una strategia ma è pur sempre una strategia penalizzante per il mercato.

Sul fatto che gli amministratori (ma poi quali in particolare?) non si siano dati da fare dissento totalmente.

CIAO
_goa
 
No no non è una colpa comprare la concorrenza ma solo una strategia commerciale!!! Qui le uniche colpe le hanno i nostri amministratori che non sono in grado di creare e dare concorrenza. come del resto non son in grado di richiamare low cost per il nazionale!!!

La nascita di CAI può essere chiamata in ogni modo tranne che un'operazione commerciale tradizionale, in quanto pilotata (e agevolata) ad arte.
Il risultato è un monopolio di fatto sulla GOA-FCO e relativi prezzi.