Momenti delicati per la SoGeAAl

alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
La SoGeAAl, Società di Gestione dell'aeroporto di Alghero è arrivata a un bivio. La Provincia di Sassari, azionista, ha deciso di ricapitalizzare la SoGeAAl, ma ha chiesto come garanzia che venisse sostituito il direttore generale, Umberto Borlotti.

Sinceramente mi stupisco di una cosa: come fanno i politici ad affermare certe frasi e mi riferisco a chi si è chiesto come mai all'aumentare del numero dei passeggeri (quasi tutti low cost) sia aumentato il buco della società di gestione. Mi sembra matematico e un po' scontato che questo accada, soprattutto nella fase di start up dei collegamenti. Chi non sa questo non sa nulla......credo.

Piuttosto mi chiedo perchè mai nessuno abbia avuto mai il coraggio di dire apertamente che RyanAir atterra non certo gratis e che rappresenta un costo oneroso se non c'è chi la sostiene.......

Mi sembra di dire un mucchio di banalità, ma la politica questo passaggio non lo ha capito, o forse lo ha capito e c'è un'altra manfrina sotto.

Chissà se in SoGeAAl cambierà davvero qualcosa........

Quoto in maniera generale Abeno.
Effettivamente molti aspetti fanno ritenere AHO un apt da terzo mondo.
Riguardo al buco, non credo che sia da ascrivere ai finanziamenti dati a FR, per questo ci sono somme stanziate anche dalla regione Sardegna.
Certamente mi lascia perplesso il fatto che l'altro ieri, intorno ad un unico aereo FR vi erano 10 ripeto dieci adetti della SOGEAAL impegnati a farsi le ....!!!
A voi i commenti.
[:306]
PS I politici hanno poco da lamentarsi perchè quelle persone (direttore, presidente, etc.) le hanno messe loro, e non credo proprio tenendo conto del curriculum vitae

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Il problema e lo continuero' a ripetere...Il problema e' anche Ryanair e la gestione unilaterale che ha la Sogeaal con FR...Pensano solo a LEI e basta..non cercano di attirare altre compagnie...CHe sono quelle che danno soldi....in piu' il fatto che non e' un aereoporto in cui passare bene le ore...e spendere...
Spendere???? I prezzi sono quasi da rapina a mano armata!!!
Per la verità questo è tipico degli apt italiani, ma noi qui, come al solito, siamo anche più bravi!:(

Fatemi capire ragazzi, ritenete che si sarebbero dovuti aprire negozi e un minimo di ristorante. Se dite questo quoto anche io....anche se sinceramente mi da fastidio che la politica accusi una persona messa dalla politica stessa, mi capite? E non voglio difendere nessuno.....non sono nè amico nè parente di Borlotti a cui tutto si può dire, ma sua fu l'intuizione di low cost quando la gente neppure sapeva cosa fosse......e ripeto non ha nè la mia amicizia nè la mi stima! Ma a Cesare va dato ciò che è suo!

Sottoscrivo. Sarebbe interessante poter calcolare l'indotto del turismo low cost in termini di:

- pernottamenti alberghieri
- spese al ristorante
- noleggio auto
- shopping

Sono passato per AHO diverse volte nel periodo Dicembre/Gennaio. Nel 2002 c'erano due alberghi aperti e pochissimi ristoranti. Nel 2006 era tutta un'altra cosa...

Borlotti secondo me ha fatto molto per la provincia di Sassari, ma a quanto pare non è più gradito. Peccato.

Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango

Sottoscrivo. Sarebbe interessante poter calcolare l'indotto del turismo low cost in termini di:

- pernottamenti alberghieri
- spese al ristorante
- noleggio auto
- shopping

Sono passato per AHO diverse volte nel periodo Dicembre/Gennaio. Nel 2002 c'erano due alberghi aperti e pochissimi ristoranti. Nel 2006 era tutta un'altra cosa...

Borlotti secondo me ha fatto molto per la provincia di Sassari, ma a quanto pare non è più gradito. Peccato.

Attenzione occorre fare delle distinzioni, se parliamo di alberghi è una cosa, se parliamo di b&b è un'altra. Dopo l'avvento di FR sono nati come funghi i B&B a conduzione familiare che a poco prezzo ti davano un letto e un posto dove dormire la notte.
Chiedete invece un pò agli albergatori veri e propri cosa pensano delle low-cost...

Se vi soffermate sulle statistiche poi vedrete che sono relativamente pochi i viaggiatori FR che si fermano ad Alghero, ma proseguono per la Costa Smeralda, il centro e altre zone meno contaminate della Sardegna. Mentre invece ad Alghero si stabilizzano molto di più i turisti arrivati con voli charter, che sono quelli che spendono di più e producono ricchezza per la Riviera Del Corallo.

Posso anche darti ragione, ma se ragioniamo sui grandi numeri della Sardegna non possiamo non rilevare un benessere generale dall'attività delle low cost...poi se da questa situazione non ne beneficia direttamente Alghero, poco male, Alghero ha altre 1000 risorse. Certo, quello che in questi anni si è sbagliato completamente è proprio il lavoro sui charter in costante diminuzione da un po' di tempo. Si tratta di lavorare in quella direzione.....e avere un maggiore equilibrio nella gestione delle compagnie aeree, visto che oggi è Ryanair è la padrone di casa......e non è un fatto positivo!!!

Citazione:Messaggio inserito da billypaul
.....

Attenzione occorre fare delle distinzioni, se parliamo di alberghi è una cosa, se parliamo di b&b è un'altra. Dopo l'avvento di FR sono nati come funghi i B&B a conduzione familiare che a poco prezzo ti davano un letto e un posto dove dormire la notte.
Chiedete invece un pò agli albergatori veri e propri cosa pensano delle low-cost...

Se vi soffermate sulle statistiche poi vedrete che sono relativamente pochi i viaggiatori FR che si fermano ad Alghero, ma proseguono per la Costa Smeralda, il centro e altre zone meno contaminate della Sardegna. Mentre invece ad Alghero si stabilizzano molto di più i turisti arrivati con voli charter, che sono quelli che spendono di più e producono ricchezza per la Riviera Del Corallo.

Caro BillyPaul sarai anche algherese ma probabilmente da queste parti ci bazzichi poco. Coloro che arrivano ad AHO con le LC si fermano in gran numero anche ad Alghero, eccome!! Sul fatto che vadano in Costa Smeralda, ho molti dubbi. Ci sono stato quest'anno a fine maggio, una bellissima giornata di sole, a Porto Cervo c'era solo qualche negoziante e basta, dopo una mezzoretta è arrivato un autobus con una cinquantina di ottantenni!
Prova a farti un giro ad Alghero, in particolare da marzo ad ottobre, e lo vedrai anche tu.
D'altronde non potrebbe essere altrimenti, Alghero non è certo la peggiore destinazione sarda, ma anzi una delle migliori, e fra le poche che è capace di attrarre turisti anche in periodi non prettamente balneari. Sulla questione dei B&B ti do ragione, ma anche loro fanno girare l'economia visto che pagano le tasse, etc etc.; sempre meglio delle case affittate in nero. Sugli hotel, e meglio che si diano tutti una regolata, AHO e tutta la Sardegna, perché se continuano con questi prezzi assurdi, qui i turisti li vedremo con i binocoli.
Aufidersen

I ragionamenti ci stanno tutti....escluderei a priori il raffronto del turismo della "Costa Smeralda" con il turismo di Alghero...non può esistere un paragone in quanto trattasi di due cose completamente diverse.....

Citazione:Messaggio inserito da soromax

I ragionamenti ci stanno tutti....escluderei a priori il raffronto del turismo della "Costa Smeralda" con il turismo di Alghero...non può esistere un paragone in quanto trattasi di due cose completamente diverse.....

Quoto soromax
è come mischiare la carne col pesce. E quoto anche le parole di Rennet!!
Il problema è anche un altro. Se ci fosse un terremoto in SoGeAAl, chi sarebbe il papabile?

Nel frattempo stiamo a vedere, di certo c'è che l'aeroporto è indietro di 3 anni........non c'è ancora un ristorante o una pizzeria.....mi sembra la cosa più grave.......cos'è cambiato rispetto a 8 anni fa, a parte la nuova struttura, usata al 30%?????

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Concordo!
Inoltre OLB è talmente ben collegata, in particolare nei mesi estivi, con tutta l'Europa, sia con le LC e sia compagnie HC.
Non credo quindi che chi vuole raggiungare OLB passi per AHO, almeno non in maniera massiccia.