Modifiche lungo raggio Lufthansa winter da Monaco


airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,289
116
111
Lombardia.
Ecco le modifiche sul lungo raggio LH nella winter. Anche LH riduce LAX e ORD, oltre ad altre rotte USA.

As per 08JUL11 GDS timetable display, latest changes to Lufthansa’s Long-haul operation out of Munich, effective 30OCT11 as follows:

Munich – Cairo 3 weekly Airbus A321 replace 4 weekly PrivatAir Boeing 737-800 service (See post on 23MAY11)
Munich – Charlotte 30OCT11 – 23DEC11/01FEB12 – 24MAR12 Increase from 5 to 6 weekly. Mix of A330-300/A340-300 operation (W10 was 5 weekly A330-300)
Munich – Chicago A340-300 operating, replace -600 in W10 (Frequency variation from 01JAN12 to 19FEB12)
Munich – Delhi Day 7 from MUC, Day 1 from DEL sees A340-300 replace -600
Munich – Hong Kong Daily A340-600, increase from 5 weekly in W10
Munich – Los Angeles Service Remains 5 weekly, previously planned Daily (4 weekly from 04JAN12 to 19FEB12)
Munich – Montreal Service Remains 5 weekly, previously planned Daily (4 weekly from 26JAN12 to 19FEB12)
Munich – Mumbai Winter service operates Daily, an increase from 5 weekly in W10. A330-300 operates Day x67, A340-300 on Day 67 (BOM departs following day)
Munich – Newark A340-300 operates on selected dates between 27DEC11 and 25JAN12 (6 weekly from 08FEB12 to 22FEB12)
Munich – New York JFK A330-300 operating Daily, replace A340-600 in W10 (6 weekly from 08JAN12 to 14FEB12)
Munich – Riyadh service will extend to Jeddah, with A340-300 operating, replacing Boeing 737-800 by PrivatAir
Munich – San Francisco Reduce from Daily to 6 weekly from 01FEB12 to 21FEB12
Munich – Sao Paulo Daily Airbus A340-600, increase from 5 weekly A340-300 in W10
Munich – Seoul Incheon – Busan Service Remains 5 weekly, previously planned Daily
Munich – Singapore Daily, increase from 5 weekly in W10, service extends to Jakarta
Munich – Tashkent 3 weekly PrivatAir Boeing 737-800 service CANCELLED
Munich – Tel Aviv 2 weekly Airbus A340-300 and 3 weekly -600 service (5 weekly A340-300 in W10; previous plan was 4 -300 + 1 -600)
Munich – Tokyo Narita Day 134 from MUC, Day 245 from NRT operates with A340-300 instead of -600 (Service reduction to 5-6 weekly from 01JAN12 to 05FEB12)
 
Gli incrementi più significativi in termini di capacità e/o frequenze sono sulle destinazioni dei paesi più forti come crescita economica:

GRU
SIN
HKG
RUH
JED
BOM
 
Notevole l'incremento sull'Arabia Saudita. Soprattutto alla luce che da FRA opera su RUH daily con B744 (via Doha) e su JED daily con A343 (tre volte prosegue su Asmara).
 
Sono più o meno le aree per cui aumentano i voli da MXP, ma non FCO, confermando la scarsa vocazione business di quest' ultimo.
non mi pare proprio: PEK e GIG sono destinazioni per due tra i Paesi emergenti, tra i Paesi anzi in maggiore crescita per PIL, nell'ambito di quelli emergenti (c.d. BRICS, cioè appunto Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica)

proporzionatamente alla fase di start up di AZ che viene da un terribile default in parte causato proprio dagli slogan sulle catchment business area italiane, nel corso di una crisi economica lunga e durissima che sta portanto Stati al fallimento, e l'Italia sotto attacco degli speculatori finanziari (e delle agenzie di rating corresponsabili delle truffe da derivati), e chi più ne ha ne metta, mi pare che AZ stia facendo ciò che può, coordinando i profitti con la JV sul NA e rafforzandosi sulle aree emergenti (oltre che approfittando delle sospensioni decise dal board della JV per riconfigurazioni e caccia di soldi sicuri con voli leisure temporanei da MXP tanto quanto da FCO)
 
Mi resta il dubbio che sia un errore, da parte di AZ, mantenere un network "vecchio" e concentrato sull' area nordamericana, quella che ora va peggio.

La prova è il successo del volo per Rio.

guarda il mio thread sulla Nigeria, tutte e 4 le destinazioni LOS, ABV, KAN e PHC da FCO sono raggiungibili comodamente con A320. Ne riconfiguri alcuni come quelli di Qatar o quelli che OS usa sul centro Asia e da FCO puoi aggiungere anche con frequenze decenti delle destinazioni ad altissimo yield. Se pensi che poi su PHC AF ci va daily con il B773 è detto tutto....
 
guarda il mio thread sulla Nigeria, tutte e 4 le destinazioni LOS, ABV, KAN e PHC da FCO sono raggiungibili comodamente con A320. Ne riconfiguri alcuni come quelli di Qatar o quelli che OS usa sul centro Asia e da FCO puoi aggiungere anche con frequenze decenti delle destinazioni ad altissimo yield. Se pensi che poi su PHC AF ci va daily con il B773 è detto tutto....

Il Nord America storicamente e tradizionalmente è sempre stato lo zoccolo duro del long-haul di AZ.
Però i tempi cambiano e bisognerebbe andare di pari passo con il cambiamento degli stessi. Quindi secondo me Canada e USA van tutto sommato bene con il network attuale, al max con la JV si possono sfruttare nuove opportunità offerte dal partner Delta.
Laddove invece AZ dovrebbe investire maggiormente è proprio America Latina e Africa che hanno anche il vantaggio della buona posizione geografica di FCO e una concorrenza poco o nulla presente (come di contro per esempio c'è invece sul versante asiatico, pur essendo un mercato altrettanto promettente).
 
Il Nord America storicamente e tradizionalmente è sempre stato lo zoccolo duro del long-haul di AZ.
Però i tempi cambiano e bisognerebbe andare di pari passo con il cambiamento degli stessi. Quindi secondo me Canada e USA van tutto sommato bene con il network attuale, al max con la JV si possono sfruttare nuove opportunità offerte dal partner Delta.
Laddove invece AZ dovrebbe investire maggiormente è proprio America Latina e Africa che hanno anche il vantaggio della buona posizione geografica di FCO e una concorrenza poco o nulla presente (come di contro per esempio c'è invece sul versante asiatico, pur essendo un mercato altrettanto promettente).

L'Africa centro/occidentale ha il vantaggio che il tempo di volo di un FCO-Nigeria (e limitrofi) e ritorno è pari al tempo di volo solo one way per Far East, con il vantaggio che la concorrenza è molto più bassa, formata da player di qualità inferiore rispetto ai vettori Asiatici e soprattutto le tariffe di un roundtrip sono quasi identiche.

Giusto un esempio:

partenza 21/07 e ritorno 29/07
FCO-LOS-FCO €945

partenza 21/07 e ritorno 30/07
FCO-PEK-FCO €1.161

Con la differenza che il tempo di volo del roundtrip su LOS e simile alla sola andata su PEK.
 
Poi ovviamente c'è un altro discorso parallelo.
Si possono aprire tutte le destinazioni di lungo raggio che si vogliono ma senza aumentare i corto raggio d'alimentazione (pensare che mancano aeroporti basilari come ZRH, TXL, DUS, Scandinavia, ma anche alcuni mercati interessanti nei Balcani...) si fa poco.
A maggior ragione in vista di un rafforzamento di aree nuove che guardano verso sud e per i quali AZ sarebbe un'alternativa appetibile (il discorso è che se devo andare a LAX da CPH non passo certo da FCO, ma se devo andare a LOS e GIG sarebbe una delle prime alternative qualora ci fossero i voli d'alimentazione...)
 
Alitalia avrebbe un bel potenziale su varie rotte dell'Africa centrale e medio oriente (crisi attuale a parte..) dato che, come già sottolineato, tutte potrebbero essere operate tranquillamente con l'A320 e non è poco data la ridotta flotta long haul.. data la posizione strategica di Fco per tali voli e gli yields stratosferici di molte rotte questa potrebbe essere una carta vincente per il vettore e di sicuro molti pax europei sarebbero molto più disposti a scegliere Alitalia per tali destinazioni che per altre dove c'è una competizione ben maggiore e la posizione di Fco risulta meno 'naturale' per i transiti..

Senza guadare ai colossi, per fare un esempio concreto, è la stessa cosa che fanno Austrian (con la sua vocazione per le rotte nell'est Europa) o Iberia (centro e sud America).. non si può competere ad armi pari con Lufthansa e British Airways certo, ma di sicuro si può avere una chiara strategia e vocazione che ora sembra mancare alla compagnia italiana..

Spero in futuro Alitalia faccia un pensierino a destinazioni come Punta Nera, Port Harcourt, Dakar, Adias Abeba, Nairobi solo per citarne alcune..