Modello continuità spagnola


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Facendo un confronto con il modello Sardo ecco le debolezze e i vantaggi di questo modello rispetto a quello Spagnolo.

Il primo vantaggio è la garanzia di offrire ai residenti Sardi una tariffa flat indipendentemente dall'anticipo della prenotazione, che permette di quantificare sempre in modo preciso per i residenti i costi di trasporto.
Segue però uno svantaggio immediato, ossia che tale tariffa flat per chi è in grado di pianificare e prenotare con largo anticipo gli spostamenti è sicuramente più onerosa.

Il vantaggio dei vincoli di frequenze fa si di aver sempre garantito un numero minimo di voli. Sulle Baleari ad esempio in inverno la capacità su Ibiza e Minorca, che sono le due isole più deboli a livello di turismo invernale nelle Baleari, si riduce in modo notevole e alcuni vettori tolgono i voli.

Il limite massimo di tariffa per non residenti fa si che la tariffa massima ha un tetto e permette con cifre non elevate (€100 da Roma) di avere tariffe completamente flessibili. Ovviamente però rappresenta uno svantaggio per i vacanzieri in grado di pianificare gli spostamenti con largo anticipo, che così non possono usufruire delle offerte classiche riservate a chi prenota con anticipo.

Ultimo vantaggio, non costa nulla alle casse dello Stato e della Regione.
 
La cosa migliore, come dicevi tu tempo fa, sarebbe quella di applicare, al caso specifico della Sardegna un simile modello :

1 Maggio - 30 Ottobre : libero mercato
1 Novembre - 30 Aprile : vincolo di continuità territoriale

Per altre aree svantaggiate del paese come Crotone o Trapani (e Lampedusa/Pantelleria), ritengo più opportuna una continuità territoriale su base annuale.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

1 Maggio - 30 Ottobre : libero mercato
1 Novembre - 30 Aprile : vincolo di continuità territoriale
così facendo però non si avrebbe più il princicio "vuoi volare d'estate? allora ciucciati le stesse tratte pure d'inverno" che rende gratuita la continuità sarda per le casse dello stato
 
Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

1 Maggio - 30 Ottobre : libero mercato
1 Novembre - 30 Aprile : vincolo di continuità territoriale
così facendo però non si avrebbe più il princicio "vuoi volare d'estate? allora ciucciati le stesse tratte pure d'inverno" che rende gratuita la continuità sarda per le casse dello stato

Il fatto è che per volare d'inverno con più frequenze giornaliere da OLB e AHO senza contributi è difficile trovare qualcuno disposto a garantire il servizio. Certo, se ci si limita al singolo volo giornaliero il problema non sussiste, però ciò significa che spostamenti sardegna-continente-sardegna richiedono almeno 2 giorni. Solo grazie alla rendita del monopolio "estivo" si riesce a garantire la continuità in inverno senza costi per le casse dello Stato.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Mi sento preso per il culo.

Se si vuole più di un volo al giorno d' inverno non c' è però anche bisogno di fare volare MD80 vuoti, si usa un aereo più piccolo e non mi replicare che non è tecnicamente possibile.

Tutto è tecnicamente possibile, ma senza sussidi non è economicamente conveniente.

Perchè FR riduce il AHO-HHN in inverno da giornaliero a tri-settimanale??
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue



Perchè FR riduce il AHO-HHN in inverno da giornaliero a tri-settimanale??

É inutile che ci si gira intorno. Le rotte di linea Sardegna-resto del mondo hanno vocazione quasi esclusivamente stagionale, ad esclusione delle rotte CAG/AHO/OLB-Milano/Roma.

Le altre rotte, in particolare Germania-Sardegna, tirano avanti solo perchè la Regione stanzia parecchi soldi alle low-cost in un'ottica di destagionalizzazione del turismo, ma per ovvie condizioni climatiche, eccezioni metereologiche a parte, è assurdo voler attrarre a tutti i costi (e che costi !) turisti stranieri nella low-season. In normali condizioni di mercato non reggerebbero da sole. Per Londra magari il discorso è diverso : c'è un certo traffico legato al business e un discreto movimento leisure in ambo le parti anche in inverno, anche se la CAG-LTN di EZY stenta parecchio in diversi mesi dell'anno, cosi come la OLB-STN e la AHO-STN ha in quel periodo LF ben al di sotto della media.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
É inutile che ci si gira intorno. Le rotte di linea Sardegna-resto del mondo hanno vocazione quasi esclusivamente stagionale, ad esclusione delle rotte CAG/AHO/OLB-Milano/Roma.

In verità pure le LIN-OLB e LIN-AHO in inverno in condizioni normali di libero mercato non reggono più di un volo giornaliero.
 
Non ha senso pretendere che la continuità territoriale sarda sia senza costi per Stato e Regione, visto che lo Stato sussidia ampiamente il trasporto locale e anche quello nazionale. Gli investimenti nella TAV non genereranno certo dividendi e l' assenza di spese in conto capitale per costruire autostrade e ferrovie verso la Sardegna può permettere di spendere una certa somma annua sussidiando i voli. Quanto al trasporto aereo, gli sprechi del tenere aperti aeroporti inutili, gli ingenti investimenti finanziati a fondo perduto e le continue iniezioni di denaro nella compagnia di bandiera permettono di escludere che "senza oneri per lo Stato e la Regione" sia un obiettivo perseguito, piuttosto che la comoda scusa qui usata per ottenere altro.

Non nascondiamoci dietro ad un dito: la continuità all' italiana, o meglio alla sarda, è fatta così proprio perché ha il preciso scopo di garantire a Meridiana e ad altri quella situazione di monopolio sulle rotte con cui appunto IG è nata e cresciuta, con il tacito accordo di mantenere la base della compagnia a Olbia e impiegare manodopera locale, pagandola generosamente. I soldi così guadagnati, ma vorrei dire estorti, permettono a Meridiana di sussidiare altri voli probabilmente in perdita altrove, secondo il classico schema "Import Protection as Export Promotion".

Siccome andare in Sardegna per uno che non è sardo viene evidentemente considerato un lusso da VIP, non si ha alcuna remora morale a porre l' isola off limits per chi non voglia spendere un capitale nel solo biglietto.

Un esempio: l' anno scorso sono andato a CAG al ponte del due giugno. C' era concorrenza e Meridiana mi ha venduto il biglietto A/R da Milano per 112.29 euro. Se provo ora a prenotare sul sito IG un volo da Milano, partenza in un anonimo mercoledì 14 giugno non particolarmente affollato e ritorno il mercoledì successivo, l' offerta migliore è 193.81 euro, ma arriva a 263.81 euro sugli altri voli. Nelle stesse giornate la stessa Meridiana mi offre le più lontane Catania a 137.71 euro e Palermo a 147.51 euro, Napoli a 98.23 euro. Si va a Cagliari, ma partendo da Londra con easyJet con soli 131.78 euro

Ora qualcuno mi deve spiegare per quale motivo Meridiana è autorizzata a salassarmi approfittando del monopolio gentilmente concesso e chiedermi 223.81 euro per il weekend 16-18 giugno. Forse perché deve rifarsi su di me della bassa tariffa concessa ai sardi, che il settore pubblico non ha modo di pagare? No, proprio perché si usa in modo strumentale la scappatoia della continuità territoriale per garantire la "concessione" in monopolio delle tratte dalla Sardegna a chi va ben nutrito, o forse risarcito del fallito acquisto di Volare. Questo è l' obiettivo della continuità territoriale, il resto sono scuse per i gonzi.

In quanto ai sussidi qualcuno mi deve spiegare perché si pretende che le rotte italiane non ne debbano avere, mentre invece si sussidiano i voli per la Gran Bretagna di Ryanair. Io devo essere salassato da Milano per far arrivare gli Inglesi a quattro soldi? E perché? Ma perché fa comodo, a tutti salvo che ai passeggeri.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
...
In verità pure le LIN-OLB e LIN-AHO in inverno in condizioni normali di libero mercato non reggono più di un volo giornaliero.
E i verdi dove sono ??? Far volare 3 aerei vuoti invece che uno pieno è un insulto ai concetti base per cui si battono ...

Non capisco perché servono 3 voli al giorni su quelle rotte (non pagati da nessuno), l'importante è che ce ne sia uno: perché deve essere più comodo fare CAG-MIL invece FOG-MIL ???
La Sardegna ha anche i traghetti si usino quelli se non vogliono spendere (e inquinare) di più ...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Il fatto è che per volare d'inverno con più frequenze giornaliere da OLB e AHO senza contributi è difficile trovare qualcuno disposto a garantire il servizio. Certo, se ci si limita al singolo volo giornaliero il problema non sussiste, però ciò significa che spostamenti sardegna-continente-sardegna richiedono almeno 2 giorni. Solo grazie alla rendita del monopolio "estivo" si riesce a garantire la continuità in inverno senza costi per le casse dello Stato.
appunto, si è scelto di far pagare i costi della continuità ai passeggeri non sardi, ma così facendo si va incontro a tutte le inefficenze tipiche del monopolio! assurdo il fatto che i voli invernali semivuoti vengano operati con M80...
 
Citazione:Messaggio inserito da bigjim33
assurdo il fatto che i voli invernali semivuoti vengano operati con M80...

allora un vettore deve avere degli ATR in flotta per i soli voli invernali verso la Sardegna e d'estate...chissà da qualche parte andranno.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
allora un vettore deve avere degli ATR in flotta per i soli voli invernali verso la Sardegna e d'estate...chissà da qualche parte andranno.
sta di fatto che IG pensa di sostiuire gli M80 con gli EMB... se non sei d'accordo vaglielo a dire :D
 
Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

sta di fatto che IG pensa di sostiuire gli M80 con gli EMB... se non sei d'accordo vaglielo a dire :D

IG voleva anche sostituire gli MDD-80 con A320....

alla fine tante parole e pochi fatti....
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

sta di fatto che IG pensa di sostiuire gli M80 con gli EMB... se non sei d'accordo vaglielo a dire :D

IG voleva anche sostituire gli MDD-80 con A320....

alla fine tante parole e pochi fatti....

secondo me fa bene a prendere gli E170!!!!
al massimo se servono aerei più capienti prendono gli E190!!!
speriamo che sia vero!!
 
Citazione:Messaggio inserito da bario
[secondo me fa bene a prendere gli E170!!!!
al massimo se servono aerei più capienti prendono gli E190!!!
speriamo che sia vero!!

I rumors parlano di 190....