ministro bianchi (tanto per gradire)


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con questi numeri, considerando i multipli di settore e la posizione finanziaria netta di alitalia mi chiedo come facciano a saltar fuori i numeri che sostiene il ministro!

vero che non esiste mai un valore oggettivo preciso e che solitamente ci si avvale di più tecniche e considerando più fattori (anche se poi alla fin fine come diceva sarre il prezzo è comunque determinato dal punto di caduta tra il compratore e il venditore) ma per arrivare alle cifre del ministro c'è da fare un sacco di strada...

ps: potrei capire il ministro visto che è il venditore e ha quindi tutto l'interesse ad alzare il prezzo ma occorre essere credibili anche nel tirare verso l'alto il valore...
Questo sì che è dare i numeri all'otto.
Valesse 6x tanto avrebbe già un valore per azione di almeno 5 euro, con punte di 7 speculative. Ma siccome i rating la danno a max 0,65 (e cala in parallelo alle liquidità) e lui dice che vale 3mld, l'equazione è fatta: 350 - 400 mln, take it or leave it !
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

La compagnia di bandiera italiana vale almeno tre miliardi di euro oggi, circa sei volte di più rispetto ad un anno fa. Lo ha affermato il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, in un’intervista a Repubblica Tv, nella quale ha sottolineato come i grandi vettori europei abbiano “evitato” la gara per la privatizzazione di Alitalia proprio per il costo eccessivo della società.
“Ora chi vuole fare quest'operazione deve mettere circa un miliardo e mezzo per l'acquisizione e almeno altrettanti per farla camminare per bene – ha detto il ministro - Questo mi crea qualche perplessità sul fatto che uno degli acquirenti sia un raggruppamento esclusivamente finanziario”.
In questa fase della gara, infatti, le cordate in lizza sono rimaste tre: i fondi Texas Pacific Group e Matlin Patterson (con Mediobanca), la Ap Holding (in corsa con il gruppo bancario Intesa-Sanpaolo) che fa capo all'imprenditore Carlo Toto e la russa Aeroflot che partecipa alla competizione con Unicredit.
E su Aeroflot, oggi, Bianchi ha precisato che è una compagnia aerea sicura, smentendo quindi le dichiarazioni di ieri del ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, che aveva espresso delle perplessità sul gruppo russo. "Quanto ad Aeroflot - ha detto invece Bianchi - credo sia capace di far volare gli aerei e non mi avventurerei a dire che non è una compagnia sicura: il ministro Di Pietro sarà stato frainteso".
Bianchi poi si è soffermato sulle voci che vedono un'entrata in gara di alcuni soggetti europei come Air France o Lufthansa, dicendo: “Non vedo motivi per cambiare le regole della competizione, non è possibile, né corretto riaprire le date ora. Se Air France avesse avuto interesse a comprare Alitalia – ha aggiunto - aveva un tempo infinito per dire che era interessata, ma non lo ha fatto”.
In ogni caso ora bisogna aspettare la scadenza di lunedì prossimo, quando verranno presentate le offerte non vincolanti per il 39,9 per cento della compagnia di bandiera messo in vendita dal Tesoro. “Lì capiremo la sostanza delle offerte”, ha concluso il ministro, spiegando che sarà importante valutare i piani industriali presentati e in che modo essi punteranno al risanamento del gruppo, dato che l'obiettivo principale, per Bianchi, rimane quello di "garantire e migliorare l'efficienza del servizio aereo

Mapperchéunsammàzza?
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

mi chiedo se abbia molto senso calcolare (o tenere in considerazione) l'EBITDAR per le compagnie aeree piuttosto che l'EBITDA visto che i Rent (o meglio leases) sono secondo me una voce squisitamente operativa dei loro bilanci?
L' EBITDA di un vettore dipende da quanto è ricco il padrone, da quanto capitale è stato inevstito, dal mix proprietà/leasing della flotta.

Se Emirates ha l' emiro che le regala i 380 a dozzine avrà un EBITDA sostenuto e coincidente con l' EBITDAR. Se tutti gli aerei di un vettore sono di proprietà l' EBITDA è più alto rispetto al vettore gemello-monozigote che ha invece tutti gli aerei in leasing. Quindi se vuoi isolare la performance operativa dalle scelte proprietà/leasing è l' EBITDAR che devi guardare.
 
leggo...
Fino alle 12,45 di ieri il portacroce di Romano Prodi, Silvio Sircana, credeva di aver ripreso le redini della comunicazione. Sulla sua scrivania è incorniciato l'incredibile articolo che Francesco Merlo ha scritto in sua difesa il 29 marzo scorso. Appena un attimo di tempo Sircana rilegge quel passaggio di Merlo che dice: "vorrei dirgli che c'è del buono nel suo anticonformismo e nella fotografia del suo peccato. Non vissuto come vizio, questo suo peccato, non solo deprime ma anzi esalta la sua creatività, il suo talento e la su rispettabilità". Sciocchezze così grandiose sollevano il morale, ma ieri Sircana è ricaduto in un trans-fert di tristezza quando l'Ansa a fine mattinata ha battuto le dichiarazioni del ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi.
Quest'uomo dalla barba garibaldina e dai capelli sessantottini si è lasciato andare a dichiarazioni incredibili sull'Alitalia. Mentre la gara è ancora aperta Bianchi ha detto che bastano 3 miliardi per comprare la Compagnia e per farla volare. Sono parole assolutamente improprie che rischiano di alterare le regole della competizione, ma il ministro ha avuto il buongusto di condire la sua dichiarazione con linguaggio partenopeo. Ecco un paio di passaggi: "siamo partiti da una condizione in cui nuvole di cornacchie dicevano che non si sarebbe presentato nessuno...il gotha si era messo lì appollaiato e aspettava di potersi mangiare l'Alitalia al minor costo possibile. Un linguaggio stupendo, da uomo di governo, anzi da statista che non ha precedenti e che il povero Sircana, preposto a controllare la comunicazione dei ministri, ha dovuto digerire con sofferenza
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
il gotha si era messo lì appollaiato e aspettava di potersi mangiare l'Alitalia al minor costo possibile.

[:304][:304]
[:303][:303]
[:308][:308]

e io aggiungerei che non ci sono piu' le mezze stagioni!

Seriamente, sembra una discussione tra pensionati bustocchi che giocano a ciapa-no bevendo un campari in due col bianco.
Niente di male, per carita'....se pero' si evitasse di fare il ministro nel tempo libero...
 
Citazione:Messaggio inserito da ATLMXP
Sono curioso di vedere cosa succederebbe se vincesse Texas Pacific. Un'azienda di stato italiana, per certi versi la piu' azienda di stato di tutte, in mano a un soggetto senza interessi o vicinanze nella politica italiana (certo, c'e' Mediobanca, ma i soldi li mette appunto la private equity Usa e quindi dovrebbero comandare loro.)

Sicuramente TPG sarebbe capofila e con l'onere di dare la linea, ma se Mediobanca sta lì e per mettere soldi anche lei, così come MatlinPatterson