Ministro Bianchi su Az: no a Aeroflot, si a Klm-Af

• Autore Discussione Autore Discussione reporter2
  • Data d'inizio Data d'inizio

R

reporter2

Guest
IL MINISTRO: GIUNTO IL MOMENTO PER DECIDERE, AZ SCESA DALL'80% AL 40% DEL MERCATO NAZIONALE PER UN ANDAZZO IN UN CONTESTO DI DISTRAZIONE...

Bianchi, a margine dell'assemblea di Federtrasporto, spiega di aver posto il caso di Alitalia «ai massimi livelli» nel governo: «ne ho discusso in più occasioni con Prodi», dice, aggiungendo di aver resentato al presidente del Consiglio anche «una relazione specifica su alcuni temi». Per il ministro dei Trasporti siamo di fronte «ad un problema che bisogna affrontare con una strategia governativa. Credo - sottolinea - che si siano punti di sofferenza nelle strategie ziendali, cose che andavano condotte in maniera diversa e che si possono correggere». Ma c'è anche, sottolinea Bianchi, «una responsabilità da parte del governo che non ha seguito, accompagnato,
stimolato le strategie aziendali con proprie strategie». Per il inistro è arrivato il momento di prendere una decisione sul ruolo che la compagnia deve rivestire: ha perso quote sul mercato nazionale, scendendo dall'80 al 40%, «non per una scelta, ma per un andazzo, in un contesto di distrazione».
L'idea del ministro, sulla quale spiega che sta «cercando di onvincere i colleghi di governo», è quella di varare «una strategia che preveda un ruolo di compagnia di riferimento. Credo - spiega - che debba rimanere una compagnia di bandiera, che abbia una quota significativa del trasporto nazionale, e che si possa collocare in maniere dignitosa nel panorama internazionale. Abbiamo perso molto tempo e quindi non sarà facile, forse non possibile, entrare mnel gioco delle prime 3 o 4 compagnie mondiali».
«I conti non vanno malissimo, neanche benissimo - conclude - ma non è questo l'aspetto essenziale. Il problema essenziale è che navighiamo a vista e così non andiamo da nessuna parte».
(ANSA).

Quando fra 2 anni si andrà in 3 ore dal centro di Roma a quello di Milano in treno.........cosa succederà ???? Col calo della Roma-Milano puntare sul nazionale mi pare un suicidio....

Anche perche' a Prodi l'allenaza con i francesi non piace, piuttosto la regala alla Merkel dato che loro ci portano in finale....(e ieri sera in tribuna erano "vicini-vicini"...:D

E'da un po che penso all'ipotesi Aeroflot e devo dire che sebbene sia difficilmente operabile, non sarebbe proprio così male...saremmo i primi ad entrare in un mercato nuovo quello russo, con le altre non si farebbe altro che saturare ulteriormente il già saturo!!

Alitalia per rilanciarsi deve fare ciò che gli altri non fanno e un alleanza con SU (che è sempre comunque una grande compagnia di bandiera) potrebbe non essere sbagliato!

Citazione:è sempre comunque una grande compagnia di bandiera

Pensavo anch'io che fosse numericamente "grande", poi sono andato a vedere la loro flotta ed ho scoperto che hanno la metà degli aerei di AZ (quindi circa un'ottantina[:0]).

Ok, ma un eventuale accordo tra AZ e SU si configurerebbe comunque come accordo "inter pares" più che "gigante russo che si mangia la piccola azienda italiana", e forse questo è un altro aspetto che rende interessante questa prospettiva;)

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Ok, ma un eventuale accordo tra AZ e SU si configurerebbe comunque come accordo "inter pares" più che "gigante russo che si mangia la piccola azienda italiana", e forse questo è un altro aspetto che rende interessante questa prospettiva;)

CONCORDO PIENAMENTE!!!;)

Con loro perlomeno non "spariremmo"!!!

Citazione:potrebbero esserci anche delle ricadute indirette (politico/industriali) con i nuovo Sukhoi Regional Jet di prossima costruzione visto che gli italiani c'hanno una buona "presenza" nel progetto...

Esatto! ...sarebbe la cosiddetta "quadratura del cerchio"...!

In ogni caso, se dovesse succedere davvero, spero che abbiano l'intelligenza di mantenere inalterati i brand (come hanno fatto AF e KL)... il nome Aliflot ventilato da qualche giornale non si può proprio sentire...

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Ma vi immaginate AZ che sostituisce gli M80 con i RRJ!!

[:0][:0][:0][:0]

Ma non sono due diversi tipi di aereomobili?? L'RRJ è più simile all'avro no?

emm.. si effettivamente ricorda molto l'embraber. Lo confondevo con un altro jet russo che è proprio uguale all'AVRO. Magari questo al contrario dell'embraber riesce ad atterrare anche su piste corte... e non come il brasiliano che ha bisogno della pista di un A380 per atterrare!