[Mini TR] VCE-CTA: In volo con Prima Aero Trasporti Italiani!

• Autore Discussione Autore Discussione cimo
  • Data d'inizio Data d'inizio

cimo

Utente Registrato
29 Gennaio 2007
50
0
0
.
Ciao a tutti, per prima cosa voglio avvertire che questo non vuole essere un vero e proprio TR, non ero partito da casa con l’idea di farne uno e non credo di avere le capacità per creare dei capolavori simil Sokol..! Mi scuso per la qualità delle foto, utilizzo una compattina senza troppe pretese e di certo non sono un gran fotografo.. Prendetelo come una semplice testimonianza!
Qualche tempo fa mi giunge notizia che in luglio mi devo recare a Catania.. Volare con compagnie mai provate è una mia mania.. Quale miglior occasione per provare la tanto discussa Prima ex Eagles, se non su una delle poche rotte di linea rimaste attive? Guardo gli orari.. combaciano (almeno per quanto riguarda l’andata, per il ritorno voleremo IV)! A questo punto, da temerario quale sono (e probabilmente un po’ pazzo..) acquisto i biglietti.
Non vi nascondo che quando trovavo sul forum un post che riguardava Prima mi veniva un po’ di strizza, ma cavolo, ero troppo curioso di testare Prima, anche perché ero convinto che qualcosa di buono ci fosse..
Il volo è schedulato alle 07:35, alle 6:00 sono in aeroporto. Forse un pò troppo presto, ma con l’aggiunta dei voli trasferiti da Treviso, ed il fatto che è una mattina di metà luglio, non si sa mai. Guardo in direzione del nostro banco check-in e mi viene freddo.. una fila interminabile occupa gran parte dello spazio disponibile. Niente paura, la fila è per i banchi Lufthansa, per Francoforte (ma come, il volo decolla alle 6:50 e sono ancora tutti in fila?!?!?). Al nostro banco non più di 7/8 persone. Sbrighiamo in fretta le pratiche e in 10 minuti passiamo anche i controlli. Colazione e giretto d’obbligo per il terminal che ormai è già stato ampiamente documentato.. i negozi sono sempre gli stessi, ma una sbirciatina è d’obbligo!

dsc02509z.jpg

dsc02518.jpg

dsc02514mj.jpg

Al banco check-in l’addetta ci aveva informato che l’imbarco sarebbe cominciato alle 7. Bene, sono le 7 in punto, al gate non c’è nessuno. Comincio ad avere strani presentimenti. Faccio quello che posso per rintracciare dalla vetrata i fokkerini in piazzale.. questa la situazione.. mi viene freddo..

dsc02519tl.jpg

Le condizioni generali (sole perfettamente negli occhi unito a vetrate non proprio pulite nonché il fotografo a dir poco scarso) non permettono di immortalare al meglio quello che c’è in piazzale, ma mi cimento lo stesso nell’impresa (con risultati discutibili) per non pensare a quello che potrebbe succedere..
KLM per Amsterdam
dsc02510k.jpg

Interessante connubio per I-DANF: livera vecchia e naso nuovo..
dsc02513j.jpg

Beh, almeno loro sono riusciti a muovere con soli 10 minuti di ritardo..
dsc02521qi.jpg

Poi un annuncio.. il volo per Catania comincia l’imbarco! Sbircio dalla finestra e scopro che intorno all’avione fervono i preparativi.. meno male (maledetto lampione..)!
dsc02522t.jpg

Passo il cancello praticamente per ultimo, saliamo sull’interpista e via a scorazzare per il piazzale.. A occhio siamo una sessantina di persone.
Sono proprio curioso di scoprire se a portarci a Catania sarà Oscar Alpha oppure Oscar India.. La risposta arriva presto.. sarà il secondogenito di casa Prima!
dsc02524pf.jpg

Lascio sfilare la gente, voglio salire per ultimo. Nel frattempo qualche foto qua e la
dsc02523i.jpg

dsc02525me.jpg

dsc02528mk.jpg

ed un omaggio al fratello I-GIOA, o almeno a quello che riesco a scorgere di lui mentre sono in fila..
dsc02526w.jpg

E’ il mio turno, salgo la scaletta e.. ultimo scatto!
dsc02529ud.jpg

All’interno trovo ad accogliermi una A/V che saluta sorridente, ed un’alto A/V.. no spetta, ha tre strisce.. quello è un comandante! Chiedo se è possibile dare una sbirciatina in cockpit prima del decollo, lei lo interroga con lo sguardo e lui di tutta risposta mi apre la porta.. In cabina sono accolto calorosamente, consegno il flightlog (che viene letto con un mezzo sorriso.. lo so, sono peggio dei bambini!) e do un’occhiata all’ufficio.. quello del Fokker non l’avevo mai visto! L’idillio dura molto poco, infatti il comandante mi avverte “Mi spiace Simone, ma sta arrivando il trattorino per il pushback”. Non voglio approfittare troppo, li ringrazio per la gentilezza e prendo posto. Camminando lungo il corridoio mi accorgo che c’è un terzo A/V in coda all’aereo. Rimango piacevolmente colpito dalle condizioni della cabina, che si presenta pulitissima ed in ordine: nella tasca di ogni sedile sono contenuti Air Sickness Bag e Safety Card, la moquette è pulitissima come i sedili (due sono le cose: o sono maniaci della pulizia, o sto aereo ha volato veramente poco!), non ci sono rattoppi e tutto è al proprio posto. Certo, i segnali luminosi e il design delle cappelliere (perfette e pulitissime anche loro) tradiscono i 21 anni di I-GIOI, ma nel complesso direi molto bene. Il pitch è decisamente buono, considerando che sono alto 1 metro e 85.. forse uno dei migliori visti in un regional..
dsc02532p.jpg

Uno sguardo alla cabina..
dsc02544ne.jpg

dsc02545yk.jpg

dsc02551uv.jpg

Peccato per i finestrini molto graffiati.. solo verso la fine del volo ne ho trovato uno sano per fare qualche foto..
dsc02531bt.jpg

Piccola curiosità: ci sono una fila da due sedili da un lato, ed una di tre dall’atro. Nella fila da due posti, i sedili lato finestrino sono gli “A”, quelli a fianco sono “C”. Che fine hanno fatto i “B”?!?!?!?
Tempo di sedermi ed allacciare la cintura ed in pochi secondi ci stanno spingendo indietro. Stamattina si decolla per 22, prima volta che mi capita!
Un pò di taxi..
dsc02536jd.jpg

Allineamento, accelerazione ed in pochi secondi siamo in aria, in perfetto orario. Peccato per la foschia!
dsc02540i.jpg

dsc02541lr.jpg

Ed ora la più grande pecca di tutto il volo: poco dopo il decollo, l’A/V seduto in coda si alza, percorre tutto il corridoio e arrivato davanti la porta della cabina si gira e chiude la tenda. Bene, penso io, un caffè ci sta proprio a queste ore del mattino. Invece fino al controllo della cabina pre-atterraggio la tenda è rimasta chiusa e non si è più visto nessuno per tutto il viaggio.. Caspita, io un caffè l’avrei preso volentieri, come molti altri passeggeri presumo. E sono sicuro che come l’avrei pagato io, l’avrebbero pagato anche altri. Molto molto male!
Provo a fotografare fuori, ma dal mio posto è impossibile, meglio cercarne uno con il finestrino meno strisciato.. Questo potrebbe andare..
dsc02547ut.jpg

Ma questo è meglio.. Peccato averlo trovato solo poco prima della discesa. Tutto bene li fuori?
dsc02549p.jpg

Il paesaggio che si presenta durante l’avvicinamento è spettacolare: la costa
dsc02558p.jpg

Un giretto di holding
dsc02561m.jpg

E poi lui, in tutta la sua maestosità
dsc02564d.jpg

Si comincia a rallentare
dsc02581cj.jpg

Questo non sono riuscito a capire cos’è
dsc02582x.jpg

Ci siamo quasi
dsc02590p.jpg

Benvenuti a Catania!
dsc02592zr.jpg

Tocchiamo la pista con 5 minuti di anticipo. Purtroppo sono dalla parte sbagliata per fotografare la fauna presente sul piazzale, e becco solo qualche coda e questo biz americano, e pure male!

dsc02593s.jpg

dsc02596z.jpg

Durante lo sbarco mi viene riconsegnato il logbook (e il dato ufficiale, LF 58/100) tra i saluti dell’equipaggio; certo è che se qualche volta durante il volo si fossero fatti vedere sarebbero parsi decisamente più professionali. Appena scendo provo a scattare una foto dell’avione che ci ha appena portati fino a qui, ma un addetto di rampa mi fa segno di rimetterla via subito. Non ho voglia di discussioni ed eseguo.
E cosa si fa se in aereo non viene data la possibilità di prendere nemmeno un caffè? Colazione (che in realtà quasi faceva anche da pranzo..)!

dsc02697s.jpg

Un saluto a tutti!

Tr piacevole, ero proprio di curioso di vedere la eagles! Per caso potresti dirmi il nome del comandante del volo? Potrebbe essere il mio flight instructor! :D

Complimenti per il coraggio. A me i vecchi Fokker piacciono, ci ho volato con l'allora HLX. Mi fa sempre piacere vederne uno che ancora fa il suo lavoro. Grazie.

Bel TR, bravo. Com'era il cannolo?
Spettacolare!

Grazie per il tr. Spero che tu abbia il tempo di postare qualcosa anche sul volo di rientro. Per quanto riguarda ciò che non sei riuscito a capire: è la base americana di Sigonella.
In realtà avevo cominciato a fare qualche foto anche del viaggio di ritorno.. ma le 2 ore di ritardo mi hanno fatto desistere.. Sigonella??? Veramente? Ed io che pensavo fosse un centro commerciale!

Tu hai un coraggio non indifferente. Mi tolgo quindi il cappellaccio.

hai tutta la mia stima!

Li prendo come complimenti.. perciò.. Grazie!

Ma il "rinfresco" non era proprio previsto, oppure c'era possibilità di turbolenza? Dirai domanda strana.... Ma spesso quando andavo a STN da LIN con Air UK con i Fokker 100, niente caffè o servizio..... Solo se lo chiedevi direttamente ti portavano qualcosa senza carrello, non mi sono mai chiesto il motivo....