[Mini-TR] LSZA-LSZA ::: 20.08.2009


Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
0
49
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Ciao a tutti,

vi propongo qualche fotarella di un volo che, con Marco alla cloche, abbiamo effettuato giovedì scorso.

Aereo: Diamond DA40 HB-SDW di Avilu School

Rotta (per chi conosce la regione): LSZA- Monte Ceneri - Bellinzona - Biasca - Valle di Blenio - Valle Leventina - Biasca - Bellinzona - Monte Ceneri - LSZA.

Pronti per partire dalla pista 19. Sono le 18.30, l'aria è calmissima e il cielo terso. Meteo ideale, insomma.

01.jpg


Appena sollevati da terra...

02.jpg


I campeggi posti pochi metri a sud della pista:

03.jpg


Autorizzati dalla torre, iniziamo una virata di 180°, per poi puntare la prua in direzione nord.

04.jpg


Sottovento 19, si inizia a salire per bene.

07.jpg


Lugano con il suo golfo:

08.jpg


Altra vista della città:

08a.jpg


Al punto "Mezzo" salutiamo la torre di Lugano. Siamo ormai fuori dalla CTR e ci dirigiamo verso Bellinzona sorvolando la zona del Monte Ceneri, che suddivide il Canton Ticino in Sotto e Sopraceneri.

09.jpg


Bellinzona, capitale politica del Cantone, vista da nord ovest.

09a.jpg


Le montagne iniziano a farsi più belle e spettacolari.

10.jpg


In questo punto stiamo sorvolando la cresta che fa da "spartiacque" tra Valle di Blenio e Valle Leventina.

10a.jpg


Il sole ci sta per salutare...

11.jpg


12.jpg


Il magnifico cockpit del DA40, con il Garmin 1000.

13.jpg



14.jpg


Tra Biasca e Bellinzona, arroccato sul fianco della vallata, il Monastero di Claro.

14a.jpg


Il Piano di Magadino, con la regione di Bellinzona sullo sfondo e, in basso al centro, l'autostrada Basilea-Gottardo-Chiasso-Milano che si inerpica sul Monte Ceneri:

14d.jpg



Rieccoci al punto "Mezzo", dove ci riannunciamo alla torre di Lugano-Agno per l'atterraggio.
Leggero vento in coda, 3-4 nodi, e avvicinamento diretto verso la 19.

La nostra posizione sullo schermo:

15.jpg



In lungo finale, si vede già bene la pista con i "PAPI":

16.jpg


Alla nostra sinistra, i Denti della Vecchia (sullo sfondo) sono illuminati dagli ultimi raggi di sole.

15b.jpg


In finale...

17.jpg


... e quasi a terra.

18.jpg


Ultimi controlli al DA40:

18a.jpg


19.jpg


Grazie al mitico pilota!

Chris
 
Bellissimo TR!! E' bello rivedere i luoghi dove ho vissuto fino a qualche mese fa!
Grazie!!
 
Ottimo Chris!
Proprio il giro che ho in mente di fare con avilu ...

:)
 
Eh vabbé ma così non vale!
Già fate foto eccezionali da terra, se poi adesso vi prendete pure il brevetto non ce ne è più per nessuno...

Bellissimo, grazie Chris!
 
QUANTO????

Ragazzi voglio fare una domanda ma quanto costa un gioiellino del genere?
Già che ci siamo il DA20 cosa meno? CHe caratteristiche ha di differenza?
Grazie a tutti per le risposte
 
Ragazzi voglio fare una domanda ma quanto costa un gioiellino del genere?
Già che ci siamo il DA20 cosa meno? CHe caratteristiche ha di differenza?
Grazie a tutti per le risposte

Ciao!
Il DA40 è una bellissima macchina e il Garmin1000 lo rende ancora più completo. Tecnologicamente molto avanzato e costruito in materiale composito, il DA40 ha comunque il suo prezzo. Esattamente non saprei dirti, ma la "fattura" si aggira sicuramente attorno ai 300 mila dollari. Poi chiaramente dipende anche dalla configurazione.

Il DA20 invece è sicuramente piu economico. Nasce un po' come evoluzione di un motoaliante. Ha un range piu ridotto rispetto al DA40 ed è un 2 posti (il 40 è un quattro posti).

Buona serata
Marco