[Mini-TR LSZA-(LIMZ)-LSZA IFR] Piper P28A-181 Archer II


LeoSP590

Utente Registrato
20 Maggio 2010
96
0
0
Lugano
Posto qualche foto di un volo effettuato con un Piper PA-28-181 Archer II HB-PPQ in IFR il 24.6.2010. Lo scopo del volo era di effettuare 2 ILS Missed Approach a Cuneo (LIMZ) ed anche uno a Lugano sulla 01, per poi atterrare definitivamente sulla 01 con l'IGS. Il flight time é stato circa di 3 ore e 48 minuti e il block time ti 4 ore e 23. La meteo sia a Lugano che a Cuneo era favolosa, ciò rendeva noioso il volo in IFR col cielo azzurro a FL100. Fortunatamente al rientro da Cuneo sul Pinik a Lugano si é formato qualche Cumulo giornaliero verso le 12:00 e dunque l'avvicinamento dentro le nuvole era più emozionante e rendeva di più l'idea di volare IFR piuttosto che a FL100 con il cielo azzuro.

Veniamo ora alle foto: (Mi scuso anticipatamente per i riflessi sui vetri dell'aereo che si notano su certe foto, ma era la prima volta che facevo qualche scatto in volo)

Inizio con qualche scatto fatto sul tarmac mentre aspettavamo il nostro turno per il rullaggio.

P6240015.jpg


P6240019.jpg


La torre ci autorizzò a rullare fino al punto di attesa Zulu.(Taxiway in erba).

P6240023.jpg


P6240022.jpg


E...finalmente in volo!

P6240050.jpg


P6240053.jpg


P6240054.jpg


P6240060.jpg


P6240062.jpg


P6240063.jpg


P6240073.jpg


P6240079.jpg


P6240090.jpg


La torre ci chiede di riportare sopra Lugan, ovvero il punto dove inizieremo il nostro volo in IFR.(Il punto di riporto Lugan si trova proprio sopra l'aereoporto.

P6240081.jpg


P6240108.jpg


P6240118.jpg


Ci avviciniamo hai 10000ft e la temperatura inizia a calare...

P6240103.jpg


P6240125.jpg


P6240126.jpg


Ci allontaniamo dal Ticino e si avvicina la pianura...

P6240134.jpg


Tiriamo fuori le cartine VFR di Cuneo perché la torre ci ha chiesto di riportare sopra un paesino dopo il Missed Approach e continuare a vista fino a nuovo avviso.

P6240132.jpg


Ecco il primo Missed Approach a Cuneo. Ci avviciniamo alla minima e...

P6240152.jpg


Approching Minima, no runway insight...Go Arond!

P6240156.jpg


Procediamo a vista liberando l'asse pista...

P6240157.jpg


Dopo aver effettuato i due ILS Missed Apprauche a LIMZ, rieccoci a FL100 in rotta per LSZA.

P6240192.jpg


Sorvoliamo MPX a 10000ft e nonostante le nuvole coprino l'aereoporto riesco a scattare questa foto a un A340 della TAM.

P6240210.jpg


Ci avviciniamo a Lugano e qua la nuvolosita é più marcata.

P6240207.jpg


P6240222.jpg


Prepariamo l'avvicinamento IFR a LSZA con inbound al Pinik.

P6240185.jpg


Ecco, finalmente si provano le vere brezze dell'IFR in nube con un PA-28.

P6240217.jpg


Solo bianco...

P6240225.jpg


Una foto dopo il Missed Approach a LSZA...

P6240233.jpg


Ritorniamo al Pinik per effettuare un IGS 01 con engine failure al Pinik.
In finale con due tacche di flaps prima di mettere la terza.

P6240251.jpg


L'istruttore vuole che l'allievo guardi gli strumenti fino all'ultimo e così gli copre la vista fuori fino a poco prima della flare...

P6240248.jpg


P6240255.jpg


Arriviamo lunghi e sorvoliamo la pista a circa 80kts per 500m...

P6240258.jpg


Rieccoci a terra dopo quasi 4 ore di volo...
Ancora qualche foto durante il taxi al parcheggio...

P6240267.jpg


P6240005.jpg





Spero non sia stato noiso e le foto siano state di vostro gradimente; un saluto da Lugano e al prossimo mini TR!

P6240275.jpg
 
Grazie, davvero bellissimo!

Domanda ai cuneesi: mi ha colpito la mancanza (almeno così sembra dalle foto) di aerei a terra a Levaldigi. A confronto il piccolo apron di Lugano sembra trafficatissimo. :D
Ma non vi è una bella attività di biz e aviazione generale a Cuneo?

Thanks Leo.

Chris