[MINI TR] Due ore di volo


Luca Paglia

Socio AIAC 2025
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22 Gennaio 2015
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[MINI TR] Due ore di volo + Spotting LHR

Non é un TR vero e proprio, anzi forse non lo é per nulla. Solo un racconto di due ore di volo che non so perché non ho mai condiviso con voi. Il viaggio risale a quest estate, uno dei tanti su LHR da FCO. Non ci sono foto, ma le vere emozioni e riflessioni di un passeggero annoiato che conosce a memoria la rotta.

FCO-LHR
AZ204
AIRBUS A321 - EI-DSU
GIUGNO 2015

Evviva l' Italia e il suo modo di fare. Arrivato a Fiumicino inizia a regalarmi delle grandi soddisfazioni! Check-in fatto online. Inutile. Il nastro dei bagagli non funziona. "Li verranno a prendere con i carrelli", mi dicono... Ho paura. Sono a bordo. Il capitano alle 13.15, 10 minuti prima di partire ci dice.. "Benvenuti a bordo. Vi ringraziamo per aver scelto Alitalia, il volo durerà circa 2 ore e 10 min... Il tempo a Londra non è bellissimo ma accettabile. 19 gradi".. Passano 2 min. "Gentili passeggeri abbiamo imbarcato il bagaglio di un passeggero che non si è presentato all'imbarco. Stiamo procedendo ai controlli di sicurezza. Entro 10 min avremo l'autorizzazione al decollo." Gli unici 10 min che sono passati, fanno parte dell'ora e 10 min di ritardo. Volo delle 13.25 partito alle 14.35. BENE! Sono a bordo (parte 2!) Classe economica. Vabbè sono le 15, diamo qualcosa a questi morti di fame, il primo pensiero delle hostess.. Il secondo.. "Appena arrivo in hotel, SPA e Jacuzzi!". Un bicchiere di coca cola e un sacchetto di taralli. Sono le 16.03.. Secondo i miei calcoli precedenti al volo. A quest'ora dovevo già essere atterrato da 40 minuti e aver addirittura ritirato i bagagli. Sono ancora in quota di crociera, a 850 km/h, sorvolando le colline francesi. Tra circa 10 min si accenderanno le spie delle cinture di sicurezza, inizierò a masticare le mie amate gomme da "fase di discesa!" e in 30 min toccherò il suolo di Sua Maestà. FORSE! Eccolo, la classica "frenata" aerea, il momento di abbassamento dei flap, inizia la discesa. In meno di 10 min arriverò a 3km slm dagli 11 a cui sono in fase di crociera. Meglio iniziare a tirar fuori le gomme! Per qualche motivo, tra 435 canzoni sull'iPod guarda caso.. "Il cielo d'Irlanda". Se è come quello che intravedo dal finestrino, in Irlanda si sta davvero bene oggi! Siamo ancora molto al di sopra delle nuvole. Un manto bianco. Sembra ovatta. Il piccolo A321 continua la sua discesa tra le nuvole. Qualche turbolenza. Se c'era mia madre.. Avrebbe pensato che stavamo precipitando. Forse l'ha pensato! Ho un ora di ritardo. Non le ho detto niente! Quando atterrerò avrò minimo 15 chiamate perse. La Farnesina mi starà cercando e io nel frattempo pregherò per il bagaglio. L'avranno imbarcato!? Non lo so. Sono fiducioso. Anche perché ho si un kit di sopravvivenza, ma ci sono una mutanda, un paio di calzini, una maglia e un pantalone. Ciabatte e pigiama! Per 15 giorni non so se bastano. Intanto al sedile davanti, un tizio, tappi alle orecchie e cuscino per il collo sta armeggiando email e blog offline. Avrà scritto minimo tante email quante ne scrivo io in un anno! Probabile che sia un giornalista. Mac Book Air alla mano, legge e impagina su Reader. Si è un giornalista. Si è salvato offline almeno dieci finestre di Safari. Ecco perché non capivo le lettere. Sono in cirillico! È la prima volta che vedo un computer con la tastiera russa. Stamattina durante i controlli c'era una ragazza russa, veramente bella!, che mentre Twittava in italiano, metteva mi piace su Facebook, "whatsappava" (passatemi il termine!) in russo. Senza conoscere il russo sembravano i ghirigori che fa mio cugino di 30 mesi! Stiamo ancora scendendo. Voliamo ancora sull'ovatta! Spero tanto di riuscire a trovare WIFI libere. Altrimenti come faccio a usare la mia grande amica SIRI? "È un problema" direbbe sarcasticamente mio padre. Con una grande virata e un bel regalo di forza G che ha incollato tutti ai propri sedili iniziamo la discesa nell'ovatta. Avete presente nei film quando il protagonista vede la luce del paradiso? Stessa sensazione. Quel bianco con la luce che vi penetra attraverso. Lasciamo da parte le similitudini altrimenti nascerebbero solo doppi sensi. È il momento di allacciare le cinture di sicurezza. "PLEASE FASTEN SEAT BEALT!" Dice l hostess nella lingua del paese che mi ospiterà in queste due settimane. Il nostro pilota è un amante dei parchi divertimento! Gli piace sentire la forza G che gli penetra il corpo. Ok, ci siamo. Stiamo per iniziare la fase finale. Se le nuvole sono a 3000m.. Non hanno fatto male le orecchie per niente, come disse un tale.. GAJARDO! Nel frattempo Zarrillo parla dell'elefante (che potrebbe essere il nostro aereo) e della farfalla. Di come una cosa piccola ne può distruggere una molto più grande. Cosa c'entra? Nulla, ma mi piace Zarrillo e ho commentato la trama di questa meravigliosa canzone. A Londra il tempo è parzialmente nuvoloso, 17 gradi. Ma almeno non piove.


Causa imbarco dai remoti a FCO, vi propongo la livrea storica che mi piace di più in assoluto:
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La vera fauna invece è tutta a LHR, e grazie al terminal 4, i bestioni li ho visti quasi tutti.
Gli a380 abbondano...

Come sempre non può mancare lui:
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Gli orientali (parte 1)
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(parte 2)
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E il padrone di casa
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Uno dei millemila BA in atterraggio!
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l'unico 747 visto:
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Personalmente la livrea Air India con quei dettagli sui finestrini mi fa impazzire
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"Ehi, ci sono anche io dall'oriente!"
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Qualche atterraggio
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Panoramica mezzi pesanti BA
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Un reperto storico
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Ciao ciao LHR!
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LUCA
 
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