[Mini-TR] CIA-BGY-CIA

Andrea1988

Principiante
Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
96
36
Roma, Lazio.
A fine ottobre ho prenotato un day-trip a Bergamo con Ryanair, approfittando dell'offerta a 6 € A/R tasse incluse. Come al solito, sono riuscito a trascinare com me qualche amico :D Avevo considerato l'idea di prendere il treno ed andare a Milano, ma visto che non conoscevo Bergamo e che mi avevano consigliato di visitare la Città Alta, ho deciso di seguire questo consiglio.
Visto che siamo in 5, decidiamo di parcheggiare la macchina in aeroporto prenotando online il posto (14 € al giorno). Il fatto è che Ciampino al mattino presto non è facilmente raggiungibile (neanche Fiumicino lo è, per la verità).
Alle 7 siamo in aeroporto, il tempo è bello e molto umido. Alle 7:35 precise inizia l'imbarco e alle 7:55 siamo sull'aereo. La partenza è schedulata per le 8:05, e il volo è piuttosto pieno.

17/11/2009
Volo FR 4735
Boeing 737-800W EI-DCZ
LF 75% ca.
Previsto 8:05-9:10
Block to Block 8:05-9:05
In Volo 8:06-9:00

Sblocchiamo in perfetto orario e nel giro di 1 minuto siamo in decollo. Il decollo è verso sud, poi virata a destra e subito dopo viratone di 240 gradi verso nord. Alla luce del mattino il paesaggio è veramente bellissimo, con la nebbia che si insinua nelle valli più strette prendendo forme molto particolari.
Nel mentre, gli annunci pubblicitari si sussegono quasi senza sosta: gratta e vinci, profumi, prodotti vari da acquistare, cibi... :D
Superato l'Appennino Tosco-Emiliano siamo sulla Pianura Padana, resa TOTALMENTE invisibile da uno strato compatto di nubi basse che si perdevano all'orizzonte in tutte le direzioni.

nikond603411.jpg

nikond603406.jpg

nikond603414.jpg

Poco dopo annunciano l'imminente atterraggio e metto via la macchina fotografica. Peccato, perchè lo spettacolo subito dopo è stato ancora migliore: in una virata, ci siamo goduti una splendida vista delle Alpi innevate che spuntavano dal mare di nubi. La discesa è stata rapida: in breve abbiamo bucato il fitto strato penetrando in un "mondo" completamente diverso: tetro, invernale. Ma sotto di noi ancora non si vedeva il suolo: c'era un'altro strato di nubi bassissime. Prima ancora di passarci attraverso viene estratto il carrello, e all'interno la visibilità è nulla: non si vedeva la punta dell'ala. Riusciamo a vedere il terreno solo una decina di secondi prima del touchdown: a BGY, infatti, c'è nebbia (anche se non molto fitta).
Una volta atterrati, partono le trombette per l'arrivo con 10 minuti di anticipo :D Che spettacolo :D Non le avevo mai sentite prima, avendo volato solo due volte con FR fino a quel momento :D
Sbarchiamo a piedi (percorrendo un lungo tratto senza NESSUNO che controllasse :astonished:).
17112009124.jpg

17112009123.jpg

Poco dopo siamo fuori dall'aeroporto. E' umidissimo ma non fa freddo.
[OT]
Prendiamo il bus per Bergamo Alta. Quando vi arriviamo, la situazione è impressionante: nebbia fittissima, visibilità di una ventina di metri, non di più. Gradualmente, poi, la situazione è migliorata anche se il cielo è rimasto coperto tutto il giorno.
Nel complesso, nebbia a parte (ma anche quella ha il suo fascino), la città mi è piaciuta molto, una bella sorpresa :)
Qualche foto OT:
nikond603415.jpg

nikond603421.jpg

nikond603428.jpg

nikond603433.jpg

nikond603436.jpg

nikond603446.jpg

nikond603475.jpg

nikond603481.jpg

nikond603501.jpg

Fino a dopo le 4 giriamo per la Città Alta vedendola praticamente tutta, poi quando inizia a farsi buio ci spostiamo nella Città Bassa, non particolarmente interessante ma comunque non malaccio nella zona pedonale.
Prima delle 7, in netto anticipo rispetto al nostro volo di ritorno (previsto per le 22:05) prendiamo il bus per l'aeroporto. Una volta arrivati, visto l'ampio margine di anticipo, ci facciamo un giro per l'Orio Center, il grande Centro Commerciale a due passi (letteralmente) da BGY. Bello e anche molto suggestivo grazie all'illuminazione esterna, ma c'è da dire che qui a Roma di super centri commerciali ce ne sono già 3 o 4 (pure troppi), quindi non mi stupisco più di nulla!
[Fine OT]

Dopo il giro all'Orio Center, poco prima delle 21 siamo di nuovo in aeroporto. Il nostro volo sembra essere in orario. Ci sediamo, sfiniti, aspettando l'imbarco. Alle 21:20 (15 minuti prima dell'orario di imbarco previsto) attorno al gate del nostro volo inizia a formarsi una fila globulare sempre più densa, finchè anche noi non decidiamo di metterci in attesa.
Alle 21:30 (con 5 minuti di anticipo) l'imbarco inizia, tramite bus (sono autobus veri e propri quelli a BGY!). La gente è tanta, più dell'andata, e i due bus del nostro volo si riempiono come sardine.
Una volta davanti all'aereo la gente scende di corsa ad accaparrarsi i posti migliori neanche fosse il giorno delle super offerte al Centro Commerciale. :morto:
Noi riusciamo comunque a prenderci i nostri posti sul finestrino lato destro, senza particolari problemi.

Volo FR 9466
Boeing 737-800W EI-DLY
LF 85% ca.
Previsto 22:05-23:10
Block to Block 21:55-22:47
In Volo 21:58-22:43

Da quel momento in poi le cose si svolgono in modo molto rapido: finito l'imbarco, i portelloni vengono chiusi ben 15 minuti prima dell'orario di partenza schedulato. Ci muoviamo, dimostrazioni di sicurezza (equipaggio mezzo italiano e mezzo straniero), rullaggio molto veloce (con l'aereo che produceva strani rumori, tipo forti scricchiolii, inquietandomi un po' O_O ) e subito dopo siamo in volo. Volo breve e senza storia: tranquillissimo (i rumori erano spariti) e STRANAMENTE con UN SOLO annuncio pubblicitario durante il volo, quello dei gratta e vinci!
In men che non si dica si inizia a scendere, vengono spente tutte le luci di cabina e Roma in versione notturna offre spettacolo!
Spettacolo che dura poco: pochi minuti e siamo a terra, atterrando con ben VENTICINQUE minuti di anticipo! Non mi era mai successa prima una cosa simile, per di più su un volo così breve.
Sbarchiamo nuovamente a piedi e all'orario di atterraggio schedulato siamo già in macchina sul Raccordo.
Arrivo a casa prima di mezzanotte, stanco ma... pronto a farmi un'altro viaggetto non appena sarà possibile :D Purtroppo però credo che dovrò aspettare un po' di tempo.
Esperienza con Ryanair positivissima: aerei nuovissimi e voli non in orario, ma in anticipo. Un po' troppi annunci all'andata (ma alla fine ci si abitua), solo uno al ritorno, quindi ancora meglio.

Detto questo... il TR è concluso! :D

Ci saranno stati venti di coda... comunque si sa che FR "gonfia" i tempi di percorrenza dichiarati in modo da potersi poi vantare dei suoi arrivi in anticipo... :D
Suggestiva la seconda foto nella nebbia. Bergamo è proprio carina.

Ci saranno stati venti di coda... comunque si sa che FR "gonfia" i tempi di percorrenza dichiarati in modo da potersi poi vantare dei suoi arrivi in anticipo... :D

grazie per il report!!!
Ryanair fa benissimo a gonfiare, almeno uno ha più probabilità di conoscere l'ora di arrivo.

Molto bello,con mia grande colpa devo dire di non essere mai riuscito a visitare Bergamo,dovrò rimediare(magari in una giornata con meno nebbia,che da buon ligure temo più di ogni altra cosa al mondo:))
Complimenti!

Interessante TR nazionale, soprattutto per la destinazione particolare, che sfortunatamente è conosciuta dai più solo per l'aeroporto...
Il caratteristico "nebbiùn" era immancabile per un viaggio in Padania in questo periodo :D

Se vai cosi Andrea riuscirai a superare anche Cesare Caldi
Bel TR

:D:D
Grazie, mitico.

Grazie!
...Comunque la CIA-BGY di FR mi pare sia schedulata come la FCO-BGY di AZ (1h05m).

E bravo il nostro andrea...complimenti ;)

Alla prossima

Grazie anche a te! :)

Sempre belli i TR nazionali.

Bergamo è un gioiellino!

DaV

Quoto!

grazie per il report!!!

Grazie a te! Per me è un piacere :D

Molto bello,con mia grande colpa devo dire di non essere mai riuscito a visitare Bergamo,dovrò rimediare(magari in una giornata con meno nebbia,che da buon ligure temo più di ogni altra cosa al mondo:))
Complimenti!

Te la consiglio :)

Mi piacciono i MiniTR! Bergamo val bene un TR!

Verissimo, confermo.

Piccolo tragitto, ma carino. Grazie ;)

Anche con la nebbia ha il suo fascino, un pò meno per chi ci abita e deve spostarsi

Si, immagino. Una giornata limpida mi sarebbe piaciuta forse di più perchè si sarebbe potuto vedere un po' di panorama dalla Città Alta, ma anche così era affascinante.

Ottimo lavoro!
Peccato per il tempo!

Thanks! :cool:

Interessante TR nazionale, soprattutto per la destinazione particolare, che sfortunatamente è conosciuta dai più solo per l'aeroporto...
Il caratteristico "nebbiùn" era immancabile per un viaggio in Padania in questo periodo :D

E' vero, di solito BGY viene usata soprattutto per andare a Milano... ma Bergamo merita eccome. Ringrazio Ryanair, perchè altrimenti devo dire che non so se mi sarebbe mai venuto in mente di visitare Bergamo!

Thanks to you too!

Bel report!
Hai trovato una giornata veramente infame.

Poteva essere peggio, almeno non pioveva :D

Bella Bergamo, vero?

Sicuramente meglio con il bel tempo ma, tutto sommato, anche con la nebbia ha il suo fascino...umido.

Spesso mi capita di passare nel bel mezzo della mattina o del pomeriggio per Città alta e mi diverto sempre a vedere la faccia stupita dei turisti in Piazza Vecchia, che non si aspettano tutta quella bellezza!

Molte persone mi avevano incuriosito sulla bellezza di Bergamo, e questo tuo TR ha confermato ciò che mi veniva detto! Dovrei approfittare di queste offerte FR per fare un day trip.
Grazie