[MINI TR] BRI-FCO-VCE con AZ

AZ0705

Utente Registrato
19 Luglio 2012
22
0
0
Ciao a tutti!

Avevo un po' di foto salvate nel telefono dal penultimo volo fatto, e così ho deciso di non cancellarle e di usarle per un piccolo TR.

La qualità è scarsa, così come purtroppo il loro numero, ma per noi, amanti di qualsiasi tipo di volo (a meno che non sia in un aereo-sardina), spero siano lo stesso gradite!

A giugno mi viene chiesto da mio padre di accompagnarli in Puglia per le loro vacanze estive in modo da darci il cambio alla guida in autostrada: essendo ancora giovane, però, e avendo in mano un biglietto A/R per Ibiza con gli amici, accetto il programma, per un venerdì di fine luglio.

Venezia-Bari in auto partendo la mattina presto.
Guidare circa 750 km.
Ritorno in aereo la sera stessa per altra partenza imminente.

La scelta si riduce a:

Ryanair BRI-TSF. Lo escludo perché avevo del bagaglio a mano superiore a 10 kg, e non amo molto le low-cost. Sarei partito qualche giorno dopo con Easyjet, quindi no.

Air One BRI-VCE. Da quando Air One non è più sotto Lufthansa, ha perso la tenacia da compagnia di linea che era prima, e i prezzi sono assurdi. Prenotando un mese prima per un solo segmento chiedono più di 200 euro. E poi se vuoi fare il check-in online devi anche pagare se vuoi i posti migliori. No.

Volotea BRI-VCE. Volotea l'avrei presa solo per provarla. Ma la partenza è a tarda sera, circa alle 21.50. Non ci siamo.

Scelgo ALITALIA. Bari - Roma, Roma - Venezia. Costa 30 euro in più di Volotea, ma la scelta per me ha i suoi pregi:

a) E' Alitalia, e in un certo senso ci sono cresciuto con Alitalia. Anche se la mia preferita resta comunque Lufthansa, a mamma Alitalia non si dice mai di no.

b) C'è lo scalo da fare, è vero. Ma io generalmente potendo scegliere preferisco volare due volte invece che una :D

c) Non volo con Alitalia dal 2011. E' ora di provare il nuovo prodotto da quando hanno pensionato gli MD-80 (il mio ultimo volo Alitalia risaliva proprio a settembre 2011 con il mitico Ottantone e gli interni con la configurazione di classe Business, forse la migliore presente in Europa).

Ora proviamo Airbus.

d) LE MIGLIA. Il differenziale tra la tariffa base e quella subito superiore è di circa 30 euro. Ma la prima non dà miglia, la seconda ne dà 500 ad ogni segmento.
Ne approfitto per consigliare a tutti di fare come me e iscrivervi al programma SKY MILES di Delta. Non solo perché su Sky Team si guadagnano gli stessi punti che con Millemiglia, ma almeno le miglia Delta NON hanno scadenza. Quindi giungere agli Stati Medallion è più facile anche per una clientela non business, ma leisure, negli anni.

Bene, eccomi all'aeroporto di Bari Palese.
L'addetta del check-in mi sposta sui volo precedente per Roma, in quanto quello successivo era già previsto in ritardo. Avrò un'ora in più da attendere a FCO, ma non mi dispiace. Mi salta però il web check-in con il posto in fila 1A nel primo volo. Pazienza :)

Entrambe le tratte sono operate da A319.

Nel primo segmento ho il posto 16F, purtroppo le prime file erano già occupate, ma non ne faccio un dramma, tanto è un volo breve.

IMG_1062.jpg

Primo impatto con i nuovi interni dopo il restyling di un paio d'anni fa: non c'è più l'odore di tappezzeria che spesso mi metteva nausea. Tutto è più ordinato, la tonalità di grigio non guasta. Il pitch non è granché, ma in ogni caso per le brevi rotte credo che ci abbiano azzeccato con la famiglia A319-20-21.

Vicino di gate è questo 738 Ryanair che partiva per Londra Stansted. Ci muoviamo.

IMG_1063.jpg

Il volo è straordinariamente veloce, sarà durato poco più di mezz'ora.

IMG_1064.jpg

Subito dopo il decollo inizia il servizio di bordo.
Solita scelta tra bevande calde e fredde, snack dolce e salato. Scelgo thè caldo e biscotti in entrambi i voli. Buono. (Notare i fogli, avrei avuto un esame due giorni dopo, e vabbè, ripassiamo un po') :D

Immagine.jpg

La crociera non arriva al quarto d'ora, che è già ora di scendere.

IMG_1065.jpg

Come si può vedere il tempo è nuvoloso su tutta la rotta, peccato perché in genere si passa su Napoli o Gaeta in fase di atterraggio.

Per gli amanti della rotta seguita: non passiamo sulla città di Roma per poi atterrare sulla solita pista, ma passiamo su Pratica di Mare e Fiumicino città, per atterrare sulla 34R.

Fiumicino è monocolore stasera. Anzi, TRICOLORE!!!

IMG_1069.jpg

Ho due ore di tempo, giro un po' tra i due terminal schengen. Il delirio. Partenze per ogni dove in Europa e Italia.

La nuova livrea Alitalia mi piace. Promossa!

IMG_1071.jpg

Una considerazione. Fiumicino NON è al pari degli altri Hub Europei. Ma proprio per niente. Pensavo che con gli anni avrebbero migliorato qualcosa, ma invece è tristemente degradante come spettacolo.

Non ci sono prese per ricaricare i cellulari o i laptop (o meglio ce ne saranno stati 2-3 in tutto il terminal nazionale, ovviamente già tutte accalappiate).

Avrebbe bisogno di un restyling. E il personale di terra dovrebbe iniziare ad essere più gentile in caso di ritardi o cancellazioni, così come molto più "strict" sulle regole di imbarco.

Comunque, è ora di imbarcare il FCO-VCE.

Imbarco via Cobus.

IMG_1073.jpg

L'aereo è dotato di livrea vecchia.

Uno scatto sul piazzale.

IMG_1074.jpg

Bello lui! (anche se non sarà mai bello quanto il motore del triplo)

IMG_1075.jpg

Improvvisamente mi passa davanti questo spettacolo di A330! Devo provarlo prima o poi!

IMG_1076.jpg

Mi siedo al mio posto giusto per immortalare il vicino di parcheggio, un A321 OLD LIVERY! (la qualità della foto è pessima a quell'ora della sera, e il finestrino era sporco dall'esterno)

IMG_1081.jpg

Sono al posto 3A questa volta. Il pitch è decisamente da business class Ottima. Molto meglio dell'altro.

IMG_1082.jpg

I due posto vicini a me resteranno vuoti per tutto il volo, che correrà veloce.

IMG_1079.jpg

Solito servizio di bordo, menzione d'eccellenza per il Capitano, che subito dopo il decollo spiega la rotta seguita e recupera i 20 minuti di ritardo accumulati prima del decollo.

E' tutto gente.
Come al solito diamo i voti.

ALITALIA. E' migliorata nel nazionale da quando gli aeromobili sono stati riconfigurati. Il Super 80 resterà sempre nei nostri ricordi, ma l'Airbus per il medio e corto raggio è una ottima scelta. Il servizio è rimasto rigoroso e abbondante per un volo inferiore all'ora.
Penserei seriamente a riconsiderare il catering in Economy Class sui voli europei: un panino secondo me sarebbe meglio che Biscotti e Salatini anche per voli come FCO-LHR o FCO-IST, che sono decisamente più lunghi degli altri (e la concorrenza vince, fino ad ora).
Per cui, valutando anche puntualità, prezzo, handling service, cortesia e professionalità dell'equipaggio: sul corto raggio Alitalia si merita un 8 PIENO.

A presto, al prossimo TR!