[Mini TR] - AHO-TRN-AHO


Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
0
Mini viaggio questa settimana, si va a Torino per il matrimonio di un amico e così per la prima volta visiterò Caselle. Ma ci saranno altre prime volte a sorpresa, anche in un viaggio così breve.
Per cominciare, all'arrivo in aeroporto, guardo fuori e vedo quello che, sono convinto, sarà il nostro aereo, ovvero uno dei vecchi 737-400 AirOne... solo che non è parcheggiato davanti al nostro gate... e, sorpresa, ci indirizzano invece verso un nuovo A320 (EI-DSM) in livrea AirOne! Non ho ancora volato su uno di questi, né AP né AZ.
Il pitch è buono, sopratutto per me che da troppo tempo viaggio prevalentemente sui 738 Ryan dove malgrado la mia statura "mediterranea" sto scomodo persino io.
tr01.jpg

Gli IFE purtroppo sono rigorosamente spenti.
tr02.jpg

Il 737 va a FCO o a LIN.
tr03.jpg

Si parte. Purtroppo albeggia appena e ci sono nuvole. Si intravvede giusto un pezzo di Corsica, e non riesco a fotografare l'aeroporto di Ajaccio.
tr04w.jpg

Caselle mi dà l'impressione di un aeroporto molto sottouttilizzato. L'indomani sera, quando ripartiamo, la sensazione si amplifica, l'area partenze, bella e spaziosa, appare deserta alle otto di sera:
tr05.jpg

A quest'ora partono solo voli per le isole: OLB, CAG, AHO, PMO e TPS.
Il nostro aereo arriva in ritardo da Roma, partiremo 25 minuti dopo l'orario previsto. Eccolo qua, un altro A320:
tr06.jpg

Il volo è semivuoto, saremo una cinquantina di passeggeri. Imbarchiamo dal finger del gate 10.
Saliamo a bordo e... questa volta gli IFE sono accesi. Peccato che lo schermo indichi che stiamo volando a bassissima quota su Roma, sfiorando il suolo:
tr07.jpg

e per la precisione, siamo proprio in centro :D :
tr08.jpg

Però c'è anche un'altra schermata secondo la quale sono disponibili una ventina di canali di musica. Prendo gli auricolari del mio lettore di mp3... sorpresa sorpresa, funziona tutto benissimo. I 55 minuti di volo passano ancora più in fretta del solito mentre passo in rassegna i canali, dalla classica al pop, al jazz, alle favole per bambini (!) Unico appunto ai signori che curano l'intrattenimento, mettetene anche uno dedicato al rock, grazie.
Recuperiamo quasi tutto il ritardo e sbarchiamo meno di dieci minuti dopo il previsto.
Mi ha fatto piacere volare una volta tanto con AZ su aerei con meno di dieci anni di età :D, se tutta la flotta fosse curata in questo modo l'impressione sul pubblico sarebbe migliore e si perdonerebbe più volentieri anche qualche ritardo. Aerei sporchi e con rifiniture vecchie e malmesse (penso al sedile sfondato del 321 con il quale sono andato a Istanbul in maggio) ti predispongono psicologicamente ad associare AZ con le "carrette dei cieli", fama che non sempre si meritano.
 
Grazie per il TR.
Effettivamente è un peccato che su tanti 320 nuovi non si sfrutti sempre il sistema IFE, che almeno io, ho trovato sempre, rigorosamente, spento.

Sarebbe un "quid" in più per scegliere AZ, anche perchè in Europa non mi vengono altre compagnie che hanno IFE personali anche sul nazionale...
 
Grazie per il TR.
Effettivamente è un peccato che su tanti 320 nuovi non si sfrutti sempre il sistema IFE, che almeno io, ho trovato sempre, rigorosamente, spento.

Sarebbe un "quid" in più per scegliere AZ, anche perchè in Europa non mi vengono altre compagnie che hanno IFE personali anche sul nazionale...
Sarebbe interessante sapere il perchè non sono utilizzati!
 
Grazie per il TR.
Anch'io mi sono chiesto come mai c'è l'A320 per TRN e il B734 per FCO, ma è solo una questione di giri macchina.
Concordo sul fatto che TRN appaia un apt semideserto, forse ci sono sempre stato in ore non di punta, anche se la sera dovrebbe essere di punta!
 
Grazie per il bel TR.


Grazie per il TR.
Anch'io mi sono chiesto come mai c'è l'A320 per TRN e il B734 per FCO

CAIAZ sta operando tutti i voli su Torino con A320 e con precisione quasi impeccabile perchè, come da altro 3d, sta cercando di spillare quattrini alla Regione in cambio di voli inutili.

Concordo sul fatto che TRN appaia un apt semideserto, forse ci sono sempre stato in ore non di punta, anche se la sera dovrebbe essere di punta!

anche nelle ore di punta l'aeroporto è semi deserto (altrimenti FlyTorino non esisterebbe :D).
 
Sarebbe interessante sapere il perchè non sono utilizzati!
Ma infatti, non credo che sia un problema di costi o di manutenzione, secondo me è che proprio li vedono come una cosa inutile e non pensano a prendersi lo sbattimento di programmarli e farli funzionare, non rendendosi conto che sarebbero utili in termini di "immagine" che si dà ai passeggeri.
L'unico problema che mi viene in mente possa esserci è che scaldano parecchio.
 
Grazie per il tr. Oltre a volerli belli accesi li vorrei anche con un bel software non con un'immagine statica che cambia ogni 2/3 minuti !

OT:
Ho visto il nuovo software di ife installlato sui monitor a bordo dei nuovi 320 Ba (io ho volato con G-EUUW): STUPENDA LA CARTA GEOGRAFICA. Con il 3d, con la vista cabina (con l'ap del 777), e con i dati rotta che vengono visualizzati direttamente sulla cartina ! I nuovi interni airbus sono molto carini, anche li avevo già visti a bordo dei 321 lh nuovi.