[Mini-TR] 54' tra cime e nuvole :::: Piper PA28 HB-PPQ, 14.02.2010


Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
49
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Ciao a tutti,

sempre in compagnia di Marco, ho avuto anche oggi l'opportunità di fare un volo nei cieli del Canton Ticino. Il tempo non era una favola, con parecchie nuvole qua e là, ma il volo è stato tranquillissimo e davvero molto piacevole.

L'aereo: HB-PPQ, PA28 (cn 28-7690190 del 1976) di Avilu

La rotta: LSZA - Mezzo - Bellinzona - Biasca - Ambri - Lucomagno - Biasca -Bellinzona -Mezzo - LSZA

Durata: poco meno di 60'



HB-PPQ ci attende allo stand 43:

14022010_2.jpg


14022010_1.jpg


Il cockpit:

14022010_3.jpg


Backtrack RWY19:

14022010_4.jpg


Si decolla in direzione sud: sono le 16.20 e il sole sta già per sparire dietro le montagne.

14022010_5.jpg


All'altezza del Monte di Caslano, poco a sud di LSZA, si vira a sinistra di 180°, per iniziare la salita lungo il sottovento 19:

14022010_6.jpg


Alla nostra destra, Lugano, il suo Golfo ed il braccio di lago che porta verso Porlezza:

14022010_7.jpg


Sorvoliamo il piccolo Lago di Muzzano, quasi completamente congelato:

14022010_8.jpg


Poco a nord di Lugano, il minuscolo laghetto di Origlio:

14022010_9.jpg


Al punto di uscita "Mezzo" salutiamo la torre di Lugano e ci dirigiamo verso il Monte Ceneri e Bellinzona, che raggiungeremo evitando la CTR di Locarno-Magadino.

14022010_10.jpg


Superata Bellinzona - capitale politica del Cantone Ticino - sulla nostra sinistra si apre la Valle Mesolcina: territorio del Canton Grigioni, sul cui fondovalle si riconosce chiaramente la strada nazionale n°13, che porta verso il tunnel del San Bernardino.

14022010_12.jpg


Noi però proseguiamo verso nord, in direzione di Biasca.

Ecco cosa si vede verso sud-est, alla nostra sinistra:

14022010_15.jpg


...e verso nord-ovest, alla nostra destra:

14022010_14.jpg


Di fronte a noi, la vallata si divide in due: a destra la Valle di Blenio, che porta verso il Passo del Lucomagno, a sinistra la Valle Leventina, che conduce al San Gottardo.

Osservando un po' la situazione meterologica, decidiamo di proseguire in direzione del Gottardo (prendendo quindi a sinistra) per poi tornare verso sud sorvolando la zona del Lucomagno e la Valle di Blenio.

14022010_16.jpg


Alla nostra destra la Valle di Blenio, che percorreremo fra pochi minuti in direzione sud.

14022010_17.jpg


Ripari valangari sulle cime:

14022010_18.jpg


L'aeroporto di Ambri, pezzo di storia dell'aviazione militare svizzera e protagonista negli anni '90 di favolosi Airshow:

14022010_19.jpg



Di fronte a noi, Airolo (dove vi è l'imbocco del tunnel del San Gottardo, lungo quasi 17 km):

14022010_20.jpg


Si vira a destra, verso la zona del Lucomagno.

14022010_21.jpg


Sole, nuvole, luci e ombre. Oggi ho davvero avuto tante difficoltà per fare fotografie decenti:

14022010_22.jpg


14022010_23.jpg


Dalle parti del Passo del Lucomagno:

14022010_24.jpg


14022010_25.jpg


Come anticipato poco fa, raggiungiamo da nord la Valle di Blenio, che seguiremo in direzione di Biasca.

14022010_26.jpg


In cima alla vallata, la diga del Luzzone:

14022010_27.jpg


14022010_29.jpg


Il sole, ormai, ci saluta.

14022010_31.jpg


Sorvoliamo nuovamente Bellinzona, poi il Monte Ceneri, e entriamo nella CTR di Lugano sempre dal punto "Mezzo":

14022010_32.jpg


Pronti per un avvicinamento diretto verso la 19, a causa di altri traffici la torre ci prega di riportare "upwind for RWY 19".

Sorvoliamo così il villaggio di Bosco Luganese, compresa la casa di Marco (alla faccia della privacy :D):

14022010_33.jpg


Pochi secondi dopo, Lugano-Tower ci permette di raggiungere il sottovento 19, ed iniziamo così la manovra proprio sopra il campo:

14022010_34.jpg


Ormai belli bassi, prima di iniziare la base:

14022010_35.jpg


Quasi allineati:

14022010_36.jpg


... e in finale.

14022010_37.jpg



Prima di concludere, un paio di foto dall'apron.

Sicuramente il "re", tra i regular-guests di Agno:

14022010_38.jpg


14022010_39.jpg


Da sinistra, il Commander N700L, il KingAir 350 N1845 e un C550 Netjets:

14022010_40.jpg


Buona serata a tutti!

Chris e Marco
 
Foto veramente spettacolari! Grazie
(Io abito ad Alghero, tutta quella neve mi ha fatto venire un freddo....brr!)
 
Ehi ma quel PA-28 è venuto qui a Genova il 23 gennaio 2010 verso le 16.37 ! E il pilota mi ha pure salutato ! Io ero dietro alla recinzione di un edificio proprio sopra di lui ! La foto mi era pure venuta bene da JP !
 
Favoloso!!!

Sei perdonato che ero a sciare e non sarei comunque potuto venire con voi...
 
Grazie anche a voi per le repliche. :)

I voli che stiamo facendo in queste settimane sono una sorta di "training" in vista di una dozzina di giorni piuttosto impegnativa che abbiamo in programma a marzo in California a bordo di un monomotore.

Non nascondo che volare con questi piccoli aerei - anche se solo come passeggero - sia davvero bellissimo: fino a un paio di anni fa ero molto diffidente, ora invece non vedo l'ora di tornare in volo ogni volta che si atterra.

Chris