Ciao a tutti,
sempre in compagnia di Marco, ho avuto anche oggi l'opportunità di fare un volo nei cieli del Canton Ticino. Il tempo non era una favola, con parecchie nuvole qua e là, ma il volo è stato tranquillissimo e davvero molto piacevole.
L'aereo: HB-PPQ, PA28 (cn 28-7690190 del 1976) di Avilu
La rotta: LSZA - Mezzo - Bellinzona - Biasca - Ambri - Lucomagno - Biasca -Bellinzona -Mezzo - LSZA
Durata: poco meno di 60'
HB-PPQ ci attende allo stand 43:
Il cockpit:
Backtrack RWY19:
Si decolla in direzione sud: sono le 16.20 e il sole sta già per sparire dietro le montagne.
All'altezza del Monte di Caslano, poco a sud di LSZA, si vira a sinistra di 180°, per iniziare la salita lungo il sottovento 19:
Alla nostra destra, Lugano, il suo Golfo ed il braccio di lago che porta verso Porlezza:
Sorvoliamo il piccolo Lago di Muzzano, quasi completamente congelato:
Poco a nord di Lugano, il minuscolo laghetto di Origlio:
Al punto di uscita "Mezzo" salutiamo la torre di Lugano e ci dirigiamo verso il Monte Ceneri e Bellinzona, che raggiungeremo evitando la CTR di Locarno-Magadino.
Superata Bellinzona - capitale politica del Cantone Ticino - sulla nostra sinistra si apre la Valle Mesolcina: territorio del Canton Grigioni, sul cui fondovalle si riconosce chiaramente la strada nazionale n°13, che porta verso il tunnel del San Bernardino.
Noi però proseguiamo verso nord, in direzione di Biasca.
Ecco cosa si vede verso sud-est, alla nostra sinistra:
...e verso nord-ovest, alla nostra destra:
Di fronte a noi, la vallata si divide in due: a destra la Valle di Blenio, che porta verso il Passo del Lucomagno, a sinistra la Valle Leventina, che conduce al San Gottardo.
Osservando un po' la situazione meterologica, decidiamo di proseguire in direzione del Gottardo (prendendo quindi a sinistra) per poi tornare verso sud sorvolando la zona del Lucomagno e la Valle di Blenio.
Alla nostra destra la Valle di Blenio, che percorreremo fra pochi minuti in direzione sud.
Ripari valangari sulle cime:
L'aeroporto di Ambri, pezzo di storia dell'aviazione militare svizzera e protagonista negli anni '90 di favolosi Airshow:
Di fronte a noi, Airolo (dove vi è l'imbocco del tunnel del San Gottardo, lungo quasi 17 km):
Si vira a destra, verso la zona del Lucomagno.
Sole, nuvole, luci e ombre. Oggi ho davvero avuto tante difficoltà per fare fotografie decenti:
Dalle parti del Passo del Lucomagno:
Come anticipato poco fa, raggiungiamo da nord la Valle di Blenio, che seguiremo in direzione di Biasca.
In cima alla vallata, la diga del Luzzone:
Il sole, ormai, ci saluta.
Sorvoliamo nuovamente Bellinzona, poi il Monte Ceneri, e entriamo nella CTR di Lugano sempre dal punto "Mezzo":
Pronti per un avvicinamento diretto verso la 19, a causa di altri traffici la torre ci prega di riportare "upwind for RWY 19".
Sorvoliamo così il villaggio di Bosco Luganese, compresa la casa di Marco (alla faccia della privacy
):
Pochi secondi dopo, Lugano-Tower ci permette di raggiungere il sottovento 19, ed iniziamo così la manovra proprio sopra il campo:
Ormai belli bassi, prima di iniziare la base:
Quasi allineati:
... e in finale.
Prima di concludere, un paio di foto dall'apron.
Sicuramente il "re", tra i regular-guests di Agno:
Da sinistra, il Commander N700L, il KingAir 350 N1845 e un C550 Netjets:
Buona serata a tutti!
Chris e Marco
sempre in compagnia di Marco, ho avuto anche oggi l'opportunità di fare un volo nei cieli del Canton Ticino. Il tempo non era una favola, con parecchie nuvole qua e là, ma il volo è stato tranquillissimo e davvero molto piacevole.
L'aereo: HB-PPQ, PA28 (cn 28-7690190 del 1976) di Avilu
La rotta: LSZA - Mezzo - Bellinzona - Biasca - Ambri - Lucomagno - Biasca -Bellinzona -Mezzo - LSZA
Durata: poco meno di 60'
HB-PPQ ci attende allo stand 43:
Il cockpit:
Backtrack RWY19:
Si decolla in direzione sud: sono le 16.20 e il sole sta già per sparire dietro le montagne.
All'altezza del Monte di Caslano, poco a sud di LSZA, si vira a sinistra di 180°, per iniziare la salita lungo il sottovento 19:
Alla nostra destra, Lugano, il suo Golfo ed il braccio di lago che porta verso Porlezza:
Sorvoliamo il piccolo Lago di Muzzano, quasi completamente congelato:
Poco a nord di Lugano, il minuscolo laghetto di Origlio:
Al punto di uscita "Mezzo" salutiamo la torre di Lugano e ci dirigiamo verso il Monte Ceneri e Bellinzona, che raggiungeremo evitando la CTR di Locarno-Magadino.
Superata Bellinzona - capitale politica del Cantone Ticino - sulla nostra sinistra si apre la Valle Mesolcina: territorio del Canton Grigioni, sul cui fondovalle si riconosce chiaramente la strada nazionale n°13, che porta verso il tunnel del San Bernardino.
Noi però proseguiamo verso nord, in direzione di Biasca.
Ecco cosa si vede verso sud-est, alla nostra sinistra:
...e verso nord-ovest, alla nostra destra:
Di fronte a noi, la vallata si divide in due: a destra la Valle di Blenio, che porta verso il Passo del Lucomagno, a sinistra la Valle Leventina, che conduce al San Gottardo.
Osservando un po' la situazione meterologica, decidiamo di proseguire in direzione del Gottardo (prendendo quindi a sinistra) per poi tornare verso sud sorvolando la zona del Lucomagno e la Valle di Blenio.
Alla nostra destra la Valle di Blenio, che percorreremo fra pochi minuti in direzione sud.
Ripari valangari sulle cime:
L'aeroporto di Ambri, pezzo di storia dell'aviazione militare svizzera e protagonista negli anni '90 di favolosi Airshow:
Di fronte a noi, Airolo (dove vi è l'imbocco del tunnel del San Gottardo, lungo quasi 17 km):
Si vira a destra, verso la zona del Lucomagno.
Sole, nuvole, luci e ombre. Oggi ho davvero avuto tante difficoltà per fare fotografie decenti:
Dalle parti del Passo del Lucomagno:
Come anticipato poco fa, raggiungiamo da nord la Valle di Blenio, che seguiremo in direzione di Biasca.
In cima alla vallata, la diga del Luzzone:
Il sole, ormai, ci saluta.
Sorvoliamo nuovamente Bellinzona, poi il Monte Ceneri, e entriamo nella CTR di Lugano sempre dal punto "Mezzo":
Pronti per un avvicinamento diretto verso la 19, a causa di altri traffici la torre ci prega di riportare "upwind for RWY 19".
Sorvoliamo così il villaggio di Bosco Luganese, compresa la casa di Marco (alla faccia della privacy
Pochi secondi dopo, Lugano-Tower ci permette di raggiungere il sottovento 19, ed iniziamo così la manovra proprio sopra il campo:
Ormai belli bassi, prima di iniziare la base:
Quasi allineati:
... e in finale.
Prima di concludere, un paio di foto dall'apron.
Sicuramente il "re", tra i regular-guests di Agno:
Da sinistra, il Commander N700L, il KingAir 350 N1845 e un C550 Netjets:
Buona serata a tutti!
Chris e Marco