Milano Malpensa-Kos volo Neos 20/08/2011

Non penso che l'assegnazione della pista sia determinata dalla destinazione del volo almeno a mxp dove sono parallele

Generalmente solo nei grandi hub o comunque in aeroporti con piste multiple con disposizione differente utilizzano questa accortezza

bamby69 ho il rimosso il tuo commento OT.
L'utente ha fatto una richiesta esplicita, limitatevi a rispondere in topic.
Grazie

A MXP dovrebbe essere una pista per i decolli e una per gli atterraggi che si scambiano ad una certa ora. L'ultima volta che ci sono stato dalla mattina fino alle 15 decolli sulla Right e atterraggi sulla Left, dalle 15 in poi il contrario

Non conosco il caso di MUC, ma a CDG, MUC, MAD per esempio, la pista di decollo si dipende dalla destinazione

A MUC "in teoria" i voli che vanno e vengono da destinazioni a nord di Monaco atterranno e partono dalla pista Nord, i voli che vanno e vengono da destinazioni a sud di Monaco atterrano e partono dalla pista Sud

ma scusate, non conta piu' la direzione del vento ?
A me hanno insegnato che si decolla e atterra controvento

Vero, ma detto ciò a MXP 99 volte su 100 il vento consente di partire in direzione Nord, quindi usando 35 L o R. Unica circostanza in cui si utilizza la 17 (vento permettendo) è per i voli che partono prima delle 06.30 locali (arrivi permettendo, dato che questi usano cmq la 35). Riguardo l'alternanza tra destra e sinistra confermo quanto detto sopra, ovvero che si usano una per i decolli e una per gli atterraggi e si invertono alle 15 locali, una volta al giorno. Se si cominci con l'una o con l'altra il giorno 20 credo sia difficile da prevedere, visto che la regole non sono molto chiare nemmeno agli equipaggi :-)

Ultima modifica:
Domani l'ordine piste è così: prima delle 15 atterraggi 35L decolli 35R dopo le 15 atterraggi 35R decolli 35L :)

Grazie mille! Allora domani partirò sulla 35R visto che ho il volo alle 6.00 (Volo Neos NO6746), però non so quale aereo userò (è un 737-86N ma non so seè I-NEOS, I-NEOT, I-NEOU ecc.).
Grazie!

A luglio sono partito con Delta per Atlanta e siamo stati l'unico volo a decollare verso sud sulla 17. A detta dell'a/v (che aveva solo 490 tratte Italia-Atlanta alle spalle) ciò può accadere quando il volo ha la stiva piena,infatti gli altri voli erano in holding per decollare sulla 35.

mi ricollego all ultimo messaggio...la pista per 17 è leggermente in discesa e qualche comandante sopratutto cargo...la richiede...
io abitanndo a vergiat ho notato che questa settimana dopo le 23 moltissimi decolli sono stati effettuati per 17..dalla cima del paese riesco a vedere bene la pista e i movimenti...
se atterrano per 17...ho gli aerei praticamente sopra casa mia...e peccato non sia un fotografo......

anche io l'anno scorso 767 alitalia per miami alle 12.30 sono decollatoper 17 per questioni di peso... molto probabilmente alle 6 sarà decollato per 17.... più o meno così :)
(foto da archivio di inizio luglio)
img5788copy.jpg