Michael O'Leary pianifica RyanAtlantic

• Autore Discussione Autore Discussione Medo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Al contrario di quanto si possa pensare adesso è il momento buono per fare ordini di aerei, Ryanair aveva approfittato della crisi del settore dell'aviazione civile dopo l' 11 settembre per piazzare un mega ordine di 737 alla boeing ottenendoli a prezzi di saldo. Adesso con il petrolio alle stelle e molte compagnie che saranno costrette a chiudere credo che ne approfittereanno per fare un ordine di aerei di lungo raggio ottenendoli a prezzi di favore...

Per la verità il mercato dice qualcosa di diverso: aumentano i passeggeri, gli ordini di macchine nuove non si fermano (anzi...), e le compagnie cercano sempre più macchine nuove e meno "bevitrici" di quelle vecchie. Personalmente, ma è solo una mia impressione, non vedo lo stesso scenario del post 9/11, quando a crollare fu la domanda, non l'offerta.

quoto cesare.caldi...ora e' il momento di comprare aerei che dalla boeing si comprano in dollari...con il dollaro svalutato cosi'..e le compagnie in cerca di aerei diciamo cosi' Euro 5!

mentre c'e' chi come myair che fa gli pseudo-ordini di crj e tra poco vedrete fallira'.............

vai mimmo vai marco!

rilancio una mia idea di qualche tempo fa... sfruttare i 738 di FR nelle ore notture per portare passeggeri a REK da più basi del nord europa, accordandosi con una low-coast nordamericana per fare altrettanto dall'altro lato dell'atlantico: con uno scalo a REK si avrebbero più destinazioni e non sarebbe necessario acquistare nuovi aeromobili!

rilancio una mia idea di qualche tempo fa... sfruttare i 738 di FR nelle ore notture per portare passeggeri a REK da più basi del nord europa, accordandosi con una low-coast nordamericana per fare altrettanto dall'altro lato dell'atlantico: con uno scalo a REK si avrebbero più destinazioni e non sarebbe necessario acquistare nuovi aeromobili!
Credo ci sia già Icelandair a fare qualcosa di simile portando pax europei alla sua base e di lì con 757 in USA

Interessante...

Anche io ne ho sentite alcune di indiscrezioni, e forse suppongo che ci sia molto del vero per avere conferme su tante voci che rimbalzano. Su certi punti di vista occorre dare atto alla Ryanair che:
1° La Compagnia irlandese è la regina del low coast, le sue idee sono sempre state innovative e diciamo anche per questo stracopiate;
2° il mega acquisto di 737 è vero che è avvenuto nel momento più favorevole, come forse lo è adesso per i rincari di carburante, e soprattutto se sono vere le voci che Airbus ha alzato i prezzi dei suoi aerei (si dice di 1-2 milioni per quelli con corridorio singolo, fino a 4 per il 380, se non sbaglio);
3° Sicuramente il range è stimato alto, visto che ormai la nicchia dei guadagni dei grandi gruppi è solo il lungo raggio, e avranno studiato bene la cosa. Non penso che lo sguardo è andato al 737-9R ma bensì al 777, mentre non mi risulta nulla su 767 o 787.

Nonostante l'iniziativa attraente, francamente nutro molti dubbi, soprattutto vista la categoria di persone che utilizza spesso il lungo raggio e le esigenze che necessitano per tutti i servizi correlati,che il low coast per ovvi mitivi non può ancora garantire. Mi viene in mente la Oasis di Hong Kong che ha chiuso i battenti, con i suoi 747-4 sulle tratte per londra. Però penso anche che se Ryanair ha deciso di mettere a terra 20 737 questo inverno, la cosa non mi convince affatto, forse c'è effettivamente qualcosa nell'aria oltre il prezzo del greggio.