Miami, pannello alare di un 74F Atlas Air cade su un parcheggio


ALFA79

Utente Registrato
7 Febbraio 2008
68
0
Roma, Lazio.
Un pezzo di ala di un jet è precipitato nel parcheggio di un centro commerciale in Florida, senza fortunatamente colpire nessuno. Il pannello si è staccato da un'ala di un Boeing 747 della Atlas Air in fase di atterraggio

Tragedia sfiorata ieri a Miami quando un pezzo di ala si è staccato da un jet ed è caduto sul parcheggio di un centro commerciale, fortunatamente senza colpire nessuno. Ne dà notizia il Miami Herald nella sua versione online. Il pezzo, grosso quanto un'auto, si è staccato da un Boeing 747 dell'Atlas Air Cargo in fase di atterraggio al Miami International Airport e si è schiantato con un forte boato in una zona vuota del parcheggio, vicino allo scalo. Il Boeing, partito da Santiago del Cile, è atterrato senza problemi. "C'è stato un boato terrificante e sembrava che qualcosa fosse stato soffiato via da un camion o qualcosa del genere", ha detto un testimone, citato dal Miami Herald, che si trovava nella sua auto nel parcheggio al momento dell'incidente. Secondo un esperto dell'ente per la sicurezza dei trasporti, la National Trasportation Safety Board, è raro che parti di un aereo si stacchino in volo. "E' raro, ma può succedere", ha detto Greg Feich al giornale.

http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/167109

http://www.miamiherald.com/news/breaking-news/story/1464926.html

....uscite sempre con l'ombrello :)
 
Dal sito Altas Air:

Statement concerning Miami Airport incident

Atlas Air, Inc. confirms that a fiberglass fairing from one of its freighter aircraft, Registration No. N429MC, dislodged from the aircraft upon approach into Miami International Airport. The flight was en route from Santiago, Chile, to Miami. The fairing came to rest in a parking lot of a nearby shopping mall. The plane landed safely at MIA and we understand no one was injured and that there was no property damage.

Atlas is grateful that no one was injured and is investigating the matter further. Atlas is also cooperating with the appropriate authorities in their review of this matter. Atlas takes this matter very seriously and will be conducting a thorough investigation.
 
E' andata davvero molto bene a non esserci nessun ferito, comunque mi sembra molto grave che si stacchino delle parti di aereo in volo, l'NTSB e la FAA indagheranno a fondo e probabilmente ci sarrano dei provedimenti restrittivi nei contronti della compagnia...
 
Mi domando, e chiedo ai piloti, come possa staccarsi un pezzo d'ala senza compromettere la manovra di atterraggio, visto che, dal poco che so, l'aereo in queste fasi dovrebbe trovarsi alla velocità minima di sostentamento.
Una variazione delle superfici interessate alla portanza, dovrebbe causare un disastro negli equilibri dell'intera struttura. O no?

Quanto poi al mero fatto di perdere pezzi, lo trovo altrettanto pazzesco.... ricordo la tragedia del concorde....:sconfortato:
 
Dalle foto sembra che il pezzo sia la copertura aerodinamica dei braccetti che muovo i flap.
 
sembrerebbe una parte della gondola che copre gli attuatori idraulici dei flaps, è una copertura aerodinamica non ha funzioni struttrali.
Buono a sapersi se dovesse venire a malpensa so di non dover mettermi sotto
Ah, grazie, mi sembrava strano che avesse continuato la manovra regolarmente.
Sta di fatto che un aereo che perde un pezzo, mi sembra proprio allucinante...
E che è, li tengono su con l'attak?:D
 
Queste cose succedono e non si deve mettere sotto torchio una compagnia con decine di aerei che ricevono continua manutenzione e centinaia di dipendenti per questo distacco ! L'Atlas è americana e avrà degli standard di sicurezza molto alti e cose di questo genere purtroppo succedono a volte ! Ma non trecento volte al giorno come con le auto ! Ma un numero che si conta sulle dita di una mano in un anno o anche più ! Come al solito i giornalisti sono catastrofisti, in America poi hanno la laurea specilialistica in questo ! :(