MIA si prepara ad accogliere l'A380

billypaul

Principiante
Utente Registrato
3 Ottobre 2006
9,132
5
0
43
Se la pallina è verde, di fronte al computer
Miami si prepara per l'A380 e migliora i collegamenti

15/11/2010
Entro il prossimo marzo, anche l'aeroporto internazionale di Miami sarà pronto per accogliere l'A380. L'annuncio arriva dal direttore dello scalo americano, Jose Abreu: "Stiamo ultimando alcuni lavori alla porta J-17: per marzo sarà tutto pronto". Un ulteriore passo in avanti per lo scalo di Miami che sta diventando sempre più centrale nei collegamenti tra Nord e Sud America, e tra il continente americano e quello europeo. Secondo gli ultimi dati disponibili, infatti, lo scorso anno, a Miami sono transitati 33.9 milioni di passeggeri, 17,9 milioni generati dal traffico domestico e 16 milioni da quello internazionale. Un risultato che, per quanto riguarda il traffico passeggeri, porta Miami a ridosso della prima posizione, occupato dall'aeroporto Jfk di New York. Altra importante novità, prevista per il 2011, l'apertura di un nuovo treno che collegherà lo scalo di Miami al centro città: sarà in grado di trasportare 3mila passeggeri all'ora.
TTG

Comunque non mi pare imminente un impiego stabile del 380 su MIA.

EK se non erro non ci vola nemmeno, forse in futuro potrebbero arrivare quelli di AF, BA, LH.

A me in effetti sembra un pò di nicchia come apt per poter ospitare il ciccione....ma magari mi sbaglierò

Mica poi tanto di nicchia: BA, AF, LH ci vanno tutte col 747-400. Virgin e Iberia col 340-600. Quattro di questi cinque vettori hanno in ordine il 380. LH, tra l'altro, ha voli per MIA anche da MUC e DUS. Volano su MIA dall'Europa anche Swiss, Alitalia, Air Berlin, Finnair, KLM. Il traffico non manca.

BA vola un 2xd con 744, cui si aggiunge il 777 di AA. Considerando tutte le coincidenze che AA puó garantire da MIA, non mi stupirei che BA ci mandasse il 380.
Oltretutto sul p2p MIA é una rotta decisamente leisure, per cui la frequenza non é fondamentale e si potrebbe benissimo ridurla se si riuscisse ad offrire un numero congruo di posti con aerei piú capienti.

Il principale mercato europeo per MIA dopo l'UK credo sia la Germania e lo dimostrano i voli diretti da ben 4 città: FRA (LH), MUC (LH), DUS (LH e AB) e TXL (AB). Non mi stupirei pertanto di vedere LH con prima compagnia a usare il 380 a MIA.