Messaggio di ringraziamento di AZ post volo

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
0
Da quando AZ trasmette per posta elettronica questo messaggio di ringraziamento?

-->
Gentile XXX

Grazie per aver viaggiato con noi.

Hai già scelto la tua prossima meta?

Cerca tra tutte le nostre destinazioni e acquista un biglietto su alitalia.com

Ti aspettiamo di nuovo a bordo di uno dei nostri voli!

Qualche giorno fa ho simulato una prenotazione, e dopo qualche minuto mi è arrivata questa mail:

Non perdere il tuo volo per XXXXXX!
Grazie per aver visitato alitalia.com!
Hai interrotto il processo di acquisto del tuo volo per XXXXXXX (XYZ), torna sul sito e completa la tua prenotazione!

Se hai gia' completato la tua prenotazione o se non desideri completarla, per favore ignora questa email.

L'unica nota di buon gusto era il seguente:

Ci auguriamo che questo servizio sia stato di tuo gradimento. Se non vuoi piu' avvalertene clicca qui.

Inutile dire come abbia cliccato immantinente.

quel che fa puntualmente anche la oramai carissima Vueling quando vedono che fai un tentativo di acquisto inserendo i tuoi dati...

Effettivamente sarebbe meglio un bel:"Gentile Mr. xxx, non ci spieghiamo il perché tu abbia viaggiato con noi quando ci sono altre compagnie che volano sulla stessa tratta. Non ci provare mai più. Se hai già scelto di volare ancora con noi, ripensaci sei ancora in tempo. Cerca sui siti di Volotea, Easyjet, Vueling e Ryanair e vedrai quante destinazioni più divertenti e di interesse ti aspettano acquistando un loro biglietto. Speriamo di non vederti mai più sui nostri aerei che senza di te sono più belli, leggeri ed efficienti. Te saludi!" ;)

Mi è accaduto lo stesso con easyJet, e mi è preso un colpo perchè credevo che qualcosa fosse andato storto con la prenotazione

Effettivamente sarebbe meglio un bel:"Gentile Mr. xxx, non ci spieghiamo il perché tu abbia viaggiato con noi quando ci sono altre compagnie che volano sulla stessa tratta. Non ci provare mai più. Se hai già scelto di volare ancora con noi, ripensaci sei ancora in tempo. Cerca sui siti di Volotea, Easyjet, Vueling e Ryanair e vedrai quante destinazioni più divertenti e di interesse ti aspettano acquistando un loro biglietto. Speriamo di non vederti mai più sui nostri aerei che senza di te sono più belli, leggeri ed efficienti. Te saludi!" ;)

De gustibus: personalmente preferirei non essere stalkerato quando simulo una prenotazione, come non mi interessa un fintissimo messaggio di ringraziamento mandato in automatico. ;)

De gustibus: personalmente preferirei non essere stalkerato quando simulo una prenotazione, come non mi interessa un fintissimo messaggio di ringraziamento mandato in automatico. ;)

Quel messaggio che hai ricevuto anche io è capitato anche a me in occasione della prenotazione e del volo a seguito del quale ho ricevuto il secondo di cui sopra...ma credono di fidelizzare così un cliente?

Mah, io non so perche' ci si sorprende, ma questo tipo di marketing basato su cookies e raccolta di informazioni su cosa fanno gli utenti su un sito, e' molto comune quindi perche' meravigliarsi se ha iniziato a farlo anche Alitalia? Anzi, a me sembra un segnale positivo che l'azienda finalmente si e' svegliata ed e' piu' attiva! Se poi viene come un ringraziamento dopo un volo effettuato, ancora meglio.

Per me ormai non c'e' volta che vado su un sito tipo Southwest, Delta o United e cerco un volo e poi magari non lo compro che poi per giorni mi appare se vado su Google, o anche sul sito di qualche giornale online, un banner di Delta o United che mi annunciano i prezzi del volo esattamente per la rotta che stavo cercando, per esempio. Potrei considerarlo noioso, in realta' e' un reminder, ed a volte devo dire che e' servito perche' mi ha ricordato di prenotare il volo ed alla fine l'ho fatto con quella compagnia. Not a big deal!

Mah, io non so perche' ci si sorprende, ma questo tipo di marketing basato su cookies e raccolta di informazioni su cosa fanno gli utenti su un sito, e' molto comune quindi perche' meravigliarsi se ha iniziato a farlo anche Alitalia? Anzi, a me sembra un segnale positivo che l'azienda finalmente si e' svegliata ed e' piu' attiva! Se poi viene come un ringraziamento dopo un volo effettuato, ancora meglio.

Per me ormai non c'e' volta che vado su un sito tipo Southwest, Delta o United e cerco un volo e poi magari non lo compro che poi per giorni mi appare se vado su Google, o anche sul sito di qualche giornale online, un banner di Delta o United che mi annunciano i prezzi del volo esattamente per la rotta che stavo cercando, per esempio. Potrei considerarlo noioso, in realta' e' un reminder, ed a volte devo dire che e' servito perche' mi ha ricordato di prenotare il volo ed alla fine l'ho fatto con quella compagnia. Not a big deal!

Beh...ma sai...uno mica si può lasciar scappare un'occasione per poter dare addosso ad Alitalia!

Qualche giorno fa ho simulato una prenotazione, e dopo qualche minuto mi è arrivata questa mail:

Non perdere il tuo volo per XXXXXX!
Grazie per aver visitato alitalia.com!
Hai interrotto il processo di acquisto del tuo volo per XXXXXXX (XYZ), torna sul sito e completa la tua prenotazione!

Se hai gia' completato la tua prenotazione o se non desideri completarla, per favore ignora questa email.

L'unica nota di buon gusto era il seguente:

Ci auguriamo che questo servizio sia stato di tuo gradimento. Se non vuoi piu' avvalertene clicca qui.

Inutile dire come abbia cliccato immantinente.
Eri loggato al sito con il Millemiglia?

Beh...ma sai...uno mica si può lasciar scappare un'occasione per poter dare addosso ad Alitalia!

Mettetevi d'accordo: a fasi alterne siamo gladiatori pro AZ o esterofili detrattori. :D
La principale compagnia aerea italiana ha introdotto una piccolissima novità commerciale. Ad alcuni piace, ad alcuni no, per altri è indifferente. Se ne discute!

Eri loggato al sito con il Millemiglia?

Avevo fatto la simulazione senza alcun log-in e non è successo nulla.
Dopo 10 minuti è arrivata una delle solite mail di pubblicità, ho cliccato da lì e rifatto la simulazione ("metti che hanno messo un'offerta proprio ora!"), e subito dopo è arrivato il reminder. Mi ha identificato partendo dalla mail.

Avevo fatto la simulazione senza alcun log-in e non è successo nulla.
Dopo 10 minuti è arrivata una delle solite mail di pubblicità, ho cliccato da lì e rifatto la simulazione ("metti che hanno messo un'offerta proprio ora!"), e subito dopo è arrivato il reminder. Mi ha identificato partendo dalla mail.

come qualcuno ha già scritto è una questione di cookies, ormai diverse azienda, all'apertura del proprio sito istituzionale, inseriscono un warning sull'utilizzo dei cookies.

Posto qui

Ho delle informazioni contrastanti.
Domenica vado a IST con Alitalia:
l'E-mail di conferma mi dice che il check-in online apre il giorno prima, sul sito invece parla di due giorni.

?????

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Io post volo non sopporto la richieste di sondaggi: mi arrivano regolarmente e non ne posso davvero più.

Mi sono arrivate pure dopo un no-show!

Il top l'ha raggiunto un hotel inglese: dopo il sondaggio mi arriva una mail dal General Manager che mi ringrazia del feedback positivo, ma a mio parere non era così positivo ...