Meridianafly riduce Linate-Napoli


LIN-NAP è una rotta che anche quest'anno chiude in negativo e viene superata dalla MXP-NAP.

Probabile che quest'anno AZ diventi monopolista sulla rotta, cosi come lo è già per FCO, PSR, BRI, BDS, SUF, CRV ed AHO. Più LMP e PNL d'estate.

Se IG non confermerà le Linate-Sicilia, dovrà vedersela davvero con pochi operatori, su un numero limitato di destinazioni :

REG : ItAli Airlines
PMO : Windjet
CTA : Windjet
CAG : Meridianafly
NAP : Meridianafly

Ora, la domanda sorge spontanea, cosa ne farà IG dei parecchi slots inutilizzati (BRI 1xd, NAP 1xd ed eventuali 3xd sulla Sicilia, se non fossero confermati, più altri in saccoccia) ?

A) li affitterà (e.g. BA/IB)
B) li utilizzerà sulla cara ed amata Sardegna
C) non lo sanno nemmeno loro e magari li faranno decadere
 
E' la soluzione più logica, ma chissa se il management IG sarà furbo abbastanza.

Vedremo!

Dubito lo saranno, visto che potrebbero a sto punto veramente incentrarsi solo sul loro mercato principale rivalutando la società in tal senso, ma ancora tentano di imporsi in mercati che a suon di sonori bassi LF li cacciano a malomodo.
 
La prima che hai detto!
In fin dei conti ci sarebbero ben piu' pretendenti in ambito ow
finnair
malev
s7
iberia
british
royal jordanian (anche se non so per i bilaterali)


Royal Jordanian e Sibir non possono operare alcun volo da Linate.

Finnair ha un 2 daily da MXP. Non opera su LIN.
Malév idem. Non opera su LIN.
British Aw. vuole il 6° daily da LIN.
Iberia vuole il 3 e 4° daily da LIN.
 
Royal Jordanian e Sibir non possono operare alcun volo da Linate.

Finnair ha un 2 daily da MXP. Non opera su LIN.
Malév idem. Non opera su LIN.
British Aw. vuole il 6° daily da LIN.
Iberia vuole il 3 e 4° daily da LIN.

mm appunto, Finnair e Malev potrebbero richiederlo, visto che molte compagnie stanno tornato su LIN e mollando MXP.
 
Poi non capisco come non riescano a gestire una rotta così preziosa come la NAP-LIN che Alitalia arriva a coprire anche dieci volte al giorno con aerei quasi sempre pienissimi
 
Poi non capisco come non riescano a gestire una rotta così preziosa come la NAP-LIN che Alitalia arriva a coprire anche dieci volte al giorno con aerei quasi sempre pienissimi

IG ha perso molto del suo mercato con strategie ferme e con una flotta che di standard ha ben poco di elevato, senza dietro un alleanza che gli permetta un proseguo e una fidelizzazione...bhe c'è poco da lavorare non credi?
 
IG ha perso molto del suo mercato con strategie ferme e con una flotta che di standard ha ben poco di elevato, senza dietro un alleanza che gli permetta un proseguo e una fidelizzazione...bhe c'è poco da lavorare non credi?
Ovvio che la situazione aziendale sia la causa di questa pessima gestione, però resta sempre una tratta che, per un certo tipo di clientela e per la posizione privilegiata di Linate rispetto a Malpensa, si vende da sola

AZ opera fino a 11xd.

Più traffico ed aerei pieni per AZ, meno per le compagnie "isolane" :D

Dipende dai giorni, ma ultimamente non ha mai superato il 9xd. In Estate arrivava spesso a farla 11 volte come detto da te
 
Dipende dai giorni, ma ultimamente non ha mai superato il 9xd. In Estate arrivava spesso a farla 11 volte come detto da te

Nelle settimane con bassa richiesta business (come questo periodo morto di Gennaio), opera con alcune frequenze in meno.

A Febbraio-Marzo, ad esempio, è 11xd.
 
Non sarebbe l'unica. A TRN un suppostone sta fermo dalle 9:50 alle 20:00, è così ora ed è già programmato così per la summer.

Uno spreco di risorse enormi lasciare un aereo fermo per tutto il giorno, la disorganizzazione nell' ufficio che si occupa della pianificazione delle rotazioni regna sovrana...
 
Uno spreco di risorse enormi lasciare un aereo fermo per tutto il giorno, la disorganizzazione nell' ufficio che si occupa della pianificazione delle rotazioni regna sovrana...

È l'operativo del CAG-TRN imposto dalla Continuità, voluta fortemente dalla sola Meridiana, chi è causa del suo Mal pianga se stesso.
 
È l'operativo del CAG-TRN imposto dalla Continuità, voluta fortemente dalla sola Meridiana, chi è causa del suo Mal pianga se stesso.

Ok ma invece che lasciarlo fermo potrebbero fargli fare altri voli da TRN durante le giornata, sono sicuro che avresti già qualche rotta da proporre...
 
Ok ma invece che lasciarlo fermo potrebbero fargli fare altri voli da TRN durante le giornata, sono sicuro che avresti già qualche rotta da proporre...

Proporre a Meridiana? Ma anche no ;) hanno giá dimostrato abbondantemente, anche a TRN, quello che sanno fare al di fuori della Sardegna. L'esperienza IG a TRN è al capolinea, rimarrà in piedi CAG finchè c'è la CT, e l'OLB estivo.