Meridianafly - Qatar Airways: trovato l'accordo

Re: Qatar Airways interessata ad entrare in Meridiana

Qualcuno vada a spiegare a questi 656 clienti (cercare su wiki il significato di cliente!) il perchè è stato impedito loro di volare

Sono ora in Aeroporto a Olbia ... dovrei partire per Torino col volo IG143 delle 19,20, ma è stato cancellato ...stamattina avevo avuto dei sentori perché l'applicazione Worldmatetravel mi dava la partenza alle 19,20 e l'arrivo alle 2,40 di domani mattina, ho telefonato a Meridiana e mi è stato detto che se non avevo avuto comunicazione da loro era tutto confermato.
Ora sono in attesa in biglietteria, 2 soli sportelli aperti e, penso, almeno 500 persone in coda.
Ho al seguito moglie e 2 figlie, di cui una di 16 mesi, ma la fortuna di avere una casa di villegguatura qui, perché mi metto nei panni di chi è ora al fondo della coda e con anche figli al seguito.
Il mio problema è che domani avrei un CdA della mia azienda a Torino e mercoledì dovrei partire da Torino per Casablanca ... no comment sulla VERGOGNA di questi "lavoratori".
Al momento e per loro fortuna la gente in coda è tranquilla.

Nell'articolo di Repubblica.it hanno aggiunto che, oltre al cargo, sarebbe stata autorizzata la DOH/MXP/ORD. Vediamo se la cosa viene confermata ed in che termini QR penserá di attivarla.

Meridiana, i sindacati: “Accordo pone le basi per lo sviluppo. Insoddisfatti su esuberi”

L’accordo quadro su Meridiana “sottoscritto dalle organizzazioni sindacali, l’azienda, il Ministro Graziano Delrio e il Viceministro Teresa Bellanova pone le basi per una partnership strategica con Qatar Airways e garantisce la predisposizione di favorevoli condizioni di sviluppo”. Lo affermano in una nota congiunta Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo, evidenziando tuttavia che “rimane l’insoddisfazione per gli esuberi dichiarati dall’azienda e l’incapacità manifestata per la ricerca di maggiori riduzioni numeriche, motivo per il quale non è stato possibile sottoscrivere una positiva chiusura di confronto ai sensi della procedura” di mobilità.

“Il sacrificio in termini di risorse, per il rilancio delle aziende del gruppo – proseguono – è il primo motivo di vero dolore, ma grande è la convinzione ribadita nell’accordo, che nell’arco dei prossimi tre anni, si determino positive condizioni di sviluppo per consentire l’assorbimento delle eccedenze”.

“Già dalle prossime ore avvieremo una fase di confronto che pretendiamo essere innovativo e, soprattutto, concreto”, aggiungono. “Contestualmente – proseguono i sindacati – è statosottoscritto il nuovo contratto di lavoro unico per il gruppo, che recepisce il Contratto collettivo nazionale di lavoro parte generale e sezione vettori. Per consentire l’avvio delle operazioni della nuova azienda è stato condiviso un integrativo aziendale che offre garanzie di flessibilità”. “È stato sventato il fallimento della trattativa – concludono i sindacati – che avrebbe generato la desertificazione industriale in una regione già duramente colpita da disastri sociali e fallimenti di interi settori lavorativi”.

Sardiniapost

E adesso sciopero! il governo si deve assumere la responsabilita' di aver salvato una compagnia aerea dal fallimento. E questo, secondo i sardi, non e' giusto.

Non tutti i Sardi sono dipendenti Meridiana. Non credi?

In attesa di vedere il testo dell'accordo definitivo, mi permetto di rallegrarmi (se la notizia sarà confermata) per il fatto che ai piloti Air Italy è stato aumentato lo stipendio!

QR opera da tempo la Mxp-Doh cargo con 77W. Molto probabilmente si tratta della stabilizzazione di tale V liberta' che finora non era regolamentata. In effetti il testo non e' tanto chiaro se si riferisce solo al cargo o e' generica. Certo che QR parlava di basare quattro Tripli7 cargo a Mxp in caso di acquisizione di Meridiana...vedremo...in tal caso dovrebbe avere una sua logica operare il volo DOH-MXP-ORD come pax e utilizzare le altre macchine basate x il cargo.

Approfitto di questo Thread per formulare il mio personale in Bocca al Lupo alla Nuova Meridiana che, speriamo, riesca finalmente a risorgere dalle ceneri della vecchia come una compagnia competitiva e di qualità.

Spiace sicuramente per tutti coloro che, purtroppo, perderanno il Lavoro....ma credo sia abbastanza ovvio considerare che, allo stato attuale delle cose, fosse assolutamente prioritario salvare l'azienda e, con essa, il maggior numero possibile di Lavoratori.

Spero che, d'ora in avanti, si parli sempre più dei "Piani" dei Qatarioti per il futuro, piuttosto che di beghe sindacali: i lavoratori si rendano conto che "Avere un Futuro" è comunque una bellissima cosa.