Meridiana: TAR Lazio, no a conferma slot per rotte Sardegna

  • Autore Discussione Autore Discussione pdernio
  • Data d'inizio Data d'inizio

P

pdernio

Guest
(ANSA) - ROMA 20 apr - Gli slot, le 'bande orarie' che autorizzano le compagnie aeree a utilizzare le infrastrutture aeroportuali per atterraggi e decolli, non possono essere confermati automaticamente di anno in anno alla stessa compagnia, se riguardano cosiddette linee 'onerate', quelle che riguardano collegamenti verso regioni periferiche o in via di sviluppo. E' il principio utilizzato dal Tar del Lazio per respingere un ricorso proposto da Meridiana per contestare la decisione di Assoclerance di negare la riconferma degli slot della passata stagione per oneri di pubblico servizio detenuti dalla compagnia per le rotte Roma-Olbia, Roma Cagliari, Cagliari-Roma e Cagliari-Milano. Se in sede di assegnazione degli slot occorre tener conto della loro storicita', ossia della possibilita' di riassegnare alle stesse compagnie le bande orarie gia' usate nella stagione precedente purche' sia dimostrato uno sfruttamento delle stesse non inferiore all'80 per cento, per il Tar ''il recupero degli slot assegnati al termine della concessione - si legge nella sentenza - non e' finalizzato alla restituzione al contingente ordinario, ma alla futura assegnazione a nuovi concessionari, dove sussista ancora l'esigenza di mantenere in vita le rotte onerate''. YJ1
 
Questo è grave...visto che l'accordo fra enac governo e regione era per questa soluzione..prevedo casini:D
 
Qual'è l'impatto pratico di questa decisione? Meridiana in attesa che la situazione si chiarisca deve togliere dalla vendita alcune rotte o frequenze operate in continuità?
 
Cesare per la summer gli slot son stati assegnati non possono levarli da un giorno all'altro..anche se l'arroganza di assoclerence è comprovata :) Si vedrà cosa faranno d'inverno.. se adesso occuperanno tutti gli slot che ha IG per avere piu' dell'80% utilizzati.
 
Sono sempre piu' dell' idea che la continuità vada abolita del tutto a questo punto con il ritorno di AZ in Sardegna e l'ingresso in massa delle low cost non ha piu' senso...
 
''il recupero degli slot assegnati al termine della concessione - si legge nella sentenza - non e' finalizzato alla restituzione al contingente ordinario, ma alla futura assegnazione a nuovi concessionari, dove sussista ancora l'esigenza di mantenere in vita le rotte onerate''.
Mi sembra giusto.