Meridiana riduce BLQ-PMO

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Non ricordo se era già stato postato. Con la winter Meridiana dimezza i voli BLQ-PMO da 2 giornalieri mattino/sera a 1 volo a mezzogiorno.

Sulla tratta opera anche AZ con 2 daily (oltre a FR che fa scalo a Trapani), fino a un anno fa IG operava finoa 3 daily sulla tratta.

Il traffico da Bologna alla Sicilia si è fortemente ridimensionato....e spostato anche su Trapani.

Peccato perchè Alitalia propone tariffe davvero sproporzionate, Meridiana molto più basse...

Mi dispiace per Meridiana, peró da un certo punto di vista quest'uscita puó essere letta in modo positivo:

- Alitalia si rafforza sul mercato nazionale riuscendo a sottrarre mercato alla concorrenza che aveva operato grazie alla sua assenza

- Evidentemente questo é frutto di una rinnovata fiducia dei Pax nei confronti di AZ (e probabilmente di una politica tariffaria aggressiva) e dunque sembra che AZ si sia mossa nella giusta direzione.

Il traffico da Bologna alla Sicilia si è fortemente ridimensionato

Non mi pare proprio, forse vuoi dire che il traffico di Meridiana si è ridimensionato, ma BLQ ci ha guadagnato eccome.

Fino a un anno fa 3 daily CTA + 3 daily PMO = 6 daily tutti IG
Oggi 4 daily AZ + 4 daily IG (3 dalla winter) + 2 FR = 10 voli con 3 compagnie diverse, mi sembra che l'offerta sia aumentata considerevolmente.

Il prodotto Meridiana evidentemente non è competitivo con quello AZ/FR e sta cedendo il passo.

Sarebbe interessante capire eventuali ripercussioni sul traffico di Forlì/Parma per Windjet.

Spero solo non se ne vada del tutto dalla rotta, perchè è rimasta l'unica che costa meno di 100€ A/R sulla Bologna-Palermo...
Poi voi dite che c'è Fr...ma Ryanair va a Trapani, aggiungici il bagaglio, l'assicurazione e il costo da Trapani e Palermo ...

Spero solo non se ne vada del tutto dalla rotta, perchè è rimasta l'unica che costa meno di 100€ A/R sulla Bologna-Palermo...
Poi voi dite che c'è Fr...ma Ryanair va a Trapani, aggiungici il bagaglio, l'assicurazione e il costo da Trapani e Palermo ...

è forte la concorrenza anche di IV da FRL.

Riduzione a mio avviso prevedibile....
Secondo voi ve ne saranno altre oppure l'offerta si assesterà su queste frequenze ?

Mettiamo che un volo IV costi A/R 80€.
Uno Alitalia 155€ e Meridiana 110€.

Secondo te, un italiano che vede che la differenza tra i prezzi non è altissima e che per prendere il volo meno costoso bisogna andare con il treno ben fuori Bologna, cosa sceglie?

Io gli 80 euro :D

Aggiungici il costo del trano da Bologna e l'assicurazione (che in AZ e IG è inclusa....), in più, piccolissimo particolare, IG e AZ hanno almeno un minimo di servizio di bordo...IV no

Dimentichi che :

- l'assicurazione è un plus che interessa a pochi
- il servizio di bordo su un volo nazionale è davvero trascurabile
- a Forli ci si arriva anche in auto
- IV ha tariffe su PMO/CTA davvero concorrenziali, rispetto a IG da BLQ

Aggiungici il costo del trano da Bologna e l'assicurazione (che in AZ e IG è inclusa....), in più, piccolissimo particolare, IG e AZ hanno almeno un minimo di servizio di bordo...IV no

Ovviamente la mia era una risposta "simpatica"

La risposta corretta è, ovviamente, dipende.

L'unica cosa di cui sono certo, è che il consumatore non è c**, e fa sempre la scelta migliore per lui.

Dunque se gli IV da Forlì e i FR da Trapani vanno bene, significa che c'è un consumatore disposto a sobbarcarsi certi "sbattimenti".

Ciao

Dimentichi che :

Rispetto ad AZ si, ma rispetto ad IG no....almeno dall'ultimo periodo, dove Meridiana ha ridotto le tariffe sulla rotta...

PS: nell'orario invernale la Bologna-Catania di IG non avrà night stop a CTA come tutti gli inverni, ma a BLQ....

Dimentichi che :

Stessi motivi per i quali IG sta perdendo quote di mercato importanti anche su alcune rotte Sardegna-continente, penso ai voli da CAG a TRN e LIN su cui la concorrenza di Ryan dagli scali di CUF e BGY si fa sentire pesantemente.

Rispetto ad AZ si, ma rispetto ad IG no....almeno dall'ultimo periodo, dove Meridiana ha ridotto le tariffe sulla rotta...

IV parte da una base di prezzo comunque ben inferiore ad IG.
Quest'ultima ha dovuto ridurre i prezzi per stare al passo con le concorrenti LCC, le quali hanno eroso evidenti quote di mercato..

Con la winter Meridiana dimezza i voli BLQ-PMO da 2 giornalieri mattino/sera a 1 volo a mezzogiorno.

La cancellazione del volo di fine giornata è davvero una sorpresa.

Meridiana è l'unico vettore del "Marconi" ad offrire quotidianamente la comodità del rientro serale su Palermo.

Ci ho volato la scorsa settimana e l'aeromobile era praticamente full.

Windjet da Forlì opera invece solo alcune frequenze in quegli orari.