Meridiana non rispetta la Continuità Territoriale su Torino

Fly Torino

Principiante
Utente Registrato
20 Settembre 2008
37
6
56
TRN-LIMF
www.facebook.com
L’associazione FlyTorino ha scritto all’ENAC per segnalare il mancato rispetto da parte della compagnia Meridiana del decreto di Continuità Territoriale su Torino: la compagnia sarda ha programmato per l’estate 2009 la metà dei voli previsti per la tratta Torino-Cagliari.
In base al decreto pubblicato sulla GU n. 48 del 27-2-2006, la compagnia assegnataria della tratta Torino-Cagliari deve garantire 300 posti giornalieri per direttrice nel periodo dall’1 Giugno al 30 Settembre: Meridiana, invece, ha programmato un solo volo giornaliero operato con a/m MD82 da 165 posti (mentre nelle estati passate il volo era stato raddoppiato nel periodo estivo).
Paradossalmente, nonostante Meridiana abbia dimezzato l’offerta, la compagnia sarda detiene comunque l’esclusiva per questa tratta grazie al decreto di Continuità: Alitalia aveva chiesto gli slot per volare sulla TRN-CAG nella summer 2009 con un volo giornaliero, ma non ha potuto mettere in vendita i voli, mentre le compagnie low cost hanno dovuto ripiegare su scali minori (ad esempio Ryanair su Levaldigi).
Questa situazione si traduce in un pesante aggravio delle tariffe disponibili sulla Torino-Cagliari (con l’esclusione delle categorie interessate dai benefici della continuità territoriale): un solo volo giornaliero in condizioni di monopolio, con un operativo peraltro molto infelice.
L’unica tratta sarda non soggetta a Continuità Territoriale è la Torino-Olbia: su questa direttrice, a partire da Giugno, il vettore Meridiana sarà affiancato dalla low cost Air Italy in regime di libero mercato, garantendo quindi una più ampia scelta tariffaria, ed un operativo più consono non solo ai sardi che vorranno utilizzare quel volo per raggiungere le zone interne dell’isola, ma anche ai torinesi che vorranno recarsi in Sardegna per un periodo di vacanza.
L’associazione FlyTorino auspica che su tutte le tratte Torino-Sardegna si torni presto in condizioni di libero mercato, affinché sia i cittadini piemontesi che i sardi possano godere dei veri benefici derivanti dalla libera concorrenza, sia a livello tariffario che di qualità del servizio offerto.

La lettra a ENAC in formato pdf è scaricabile dalla home page del sito www.flytorino.it.

Ultima modifica:
Sono situazioni già viste altrove (Air One a Trapani ad es)..... Prima si aggiudicano il bando e i soldi pubblici, poi non lo rispettano

Sono situazioni già viste altrove (Air One a Trapani ad es)..... Prima si aggiudicano il bando e i soldi pubblici, poi non lo rispettano
Infatti! Ad esempio il volo in CT AHO-TRN di AP parte alle 6 am, un orario, credo, totalmente al di fuori di quanto previsto dal bando di CT.

La TRN-AHO è ok, gli orari erano invece fuori norma quando operavano a metà mattina e nel primo pomeriggio.

Ma qui si parla di TRN-CAG, dove Meridiana penalizza doppiamente i pax torinesi: da un lato non garantisce loro (tutti) i 'benefici' previsti dalla CT, dall'altro obbliga i passeggeri più price-sensitive ad andare a CUNEO a prendere un volo, cosa di per sé già aberrante. Non che ci debba essere un volo per ogni dove dall'aeroporto sotto casa, ma mi rifiuto di credere che la rotta CUF-CAG abbia senso di esistere senza Continuità Territoriale. Per come funziona questo regime, tant'è liberarsene e al più presto.

Ma alla fine questa continuità territoriale è un bene o no ? Non mi sembra visto che i voli da/per la sardegna vengono così limitati...

Ma alla fine questa continuità territoriale è un bene o no ? Non mi sembra visto che i voli da/per la sardegna vengono così limitati...

Per quel che mi riguarda: grasso che cola, quando sarà. Al momento assistiamo agli aspetti negativi della norma (monopolio) e quelli positivi spesso latitano, con le compagnie che fanno un po' come meglio credono, cfr. Meridiana a TRN.

Per quel che mi riguarda: grasso che cola, quando sarà. Al momento assistiamo agli aspetti negativi della norma (monopolio) e quelli positivi spesso latitano, con le compagnie che fanno un po' come meglio credono, cfr. Meridiana a TRN.

Ci sono due continuità una buona l'altra malvagia, ma non perche' lo dico io..ma perche' e' stabilito così dall UE. La cosidetta continuità maggiore, quella per FCO e LIN è diciamo un pilastro che l'unione europea ha stabilito come legittima e importante per lo sviluppo e il trasporto sardo. Anche se andrebbe rivisto completamente non perche' non vada bene, ma perche' son cambiati i protagonisti, non essendoci piu' AirOne ed essendo AZ e IG impossibilitata a gestire situazioni come quella sarda. Quindi rivisitazione totale sul metodo d'applicazione degli sconti e apertura incondizionata a low cost sulle tratte tutt'ora in monopolio. Mentre quando parliamo di continuità minore, parliamo della continuità che la UE ha definito inutile e ormai prossima alla fine essendo gia' in deroga per non si sa' quale motivo. Queste rotte vanno al piu' presto liberate e aperte alla concorrenza perchè il traffico passeggeri non è così "importante" da dover garantire la "Continuità" delle rotte, anzi , questo decreto ha fatto sì che il traffico non venisse generato dall'aeroporto decretato ma dagli scali vicini ove si era posizionata una low cost. Indi per cui abolizione.

Riuppo un attimo per scrivere due cosette, mi son riletto il decreto ed ecco qua altri spunti :

Come scritto da FlyTorino il decredo indica 2 voli al giorno dal 1° di Giugno, ma non soltanto da Torino ma anche da Bologna che pero' Meridiana opera sì due volte al giorno ma una via Olbia cosa che è espressamente vietata dal decreto "Il collegamento deve intendersi diretto e non via punto intermedio;".

Quindi meridiana è in torto non una ma bensì due volte.
TRN-CAG 1 Daily (Dovrebbe essere 2 Daily)
BLQ-CAG 1 Daily diretto , 1 Daily via OLB (Dovrebbero essere 2 Daily diretti)

Cosa che dovrebbe togliere immediatamente la CT a Meridiana

Meridiana, deve per questa non attuazione esattamente per tutto il periodo compreso fra il 1° Giugno al 30 Settembre esattamente 605.000 euro per penali di cancellazione voli.

Ultima modifica:
Meridiana non è l'unica a non rispettare.Ci sono anche altre compagnie che non rispettano alla lettera il decreto.Il sistema per quanto marcio serve ai sardi.L'unica opzione possibile sarebbe migliorarlo.

scusa l'ignoranza Abenobashi ma chi deve far rispettare ed eventualemte sanzionare? c'è qualcuno che vigila e persegue i comportamenti illegittimi oppure tutto è demandato alle denunce tipo questa di flytorino?

Meridiana non è l'unica a non rispettare.Ci sono anche altre compagnie che non rispettano alla lettera il decreto.Il sistema per quanto marcio serve ai sardi.L'unica opzione possibile sarebbe migliorarlo.
ma se sono soldi pubblici, o almeno credo - correggetemi se sbaglio -, non sarebbe più facile che l aregione rimborsi direttamente il cittadino-passeggero, con chiunque esso voli?

Riuppo un attimo per scrivere due cosette, mi son riletto il decreto ed ecco qua altri spunti :

Come scritto da FlyTorino il decredo indica 2 voli al giorno dal 1° di Giugno, ma non soltanto da Torino ma anche da Bologna che pero' Meridiana opera sì due volte al giorno ma una via Olbia cosa che è espressamente vietata dal decreto "Il collegamento deve intendersi diretto e non via punto intermedio;".

Quindi meridiana è in torto non una ma bensì due volte.
TRN-CAG 1 Daily (Dovrebbe essere 2 Daily)
BLQ-CAG 1 Daily diretto , 1 Daily via OLB (Dovrebbero essere 2 Daily diretti)

Cosa che dovrebbe togliere immediatamente la CT a Meridiana

Meridiana, deve per questa non attuazione esattamente per tutto il periodo compreso fra il 1° Giugno al 30 Settembre esattamente 605.000 euro per penali di cancellazione voli.

Grazie per il riepilogo Abeno.

Mi era sfuggito il dato relativo a BLQ: fino all'anno scorso i voli erano 2 daily diretti.

Una mela marcia non si può migliorarla mettendola sotto spirito....si prende la mela e si lancia nel cestino...copy and paste al modello della CT almeno sulle città minori.

Omartr non voglio sollevare una polemica già affrontata mille volte. Quello che ti posso assicurare è che uno dei motivi per cui flytorino ha emesso quel comunicato sono le proteste degli stessi sardi giunte in associazione, studenti emigrati a Torino che lamentano giustamente la scomodità dei voli per AHO e CAG, comodissimi per chi abita ad Alghero o Cagliari città e dintorni, inutilizzabili per tutti gli altri a causa dell'operativo.

Felice di essere smentito, ma voglio credere che i sardi emigrati in Toscana ringrazino Ryanair e i voli da PSA ad AHO e CAG: quella è la vera continuità territoriale!

Psa è una destinazione che non ha niente a che vedere con Fco o Lin. Per ciò che riguarda Psa non so quanti voli sono previsti ma su fco e lin se non ricordo male nel periodo estivo sono circa quattordici su roma e dieci su milano.
Usare la parola "vera" accanto a continuità territoriale non ha molto senso.
La realtà è che su roma e milano ci sono esigenze completamente diverse oltre
ad un traffico decisamente maggiore.
La ct è stata pensata per permettere ai sardi di muoversi dalla sardegna ad un prezzo conveniente e bloccato onde evitare eventuali abusi da parte delle compagnie che vanno sotto il nome di libero mercato.
Questo sistema non potrebbe garantirlo la ryanair visto il suo modus operandi.
Ho preso tante volte il cag-trn-cag (come il lin o la fco)anche in giornata e a quegli orari,per ciò che mi riguarda,è comodissimo.Puoi pure farti una giornata di mare a cagliari e tornare in Piemonte.Per quanto riguarda la seconda frequenza beh...nemmeno in estate ho mai avuto problemi.Si riempiva il volo si ma tranne alcune date particolarmente affollate non ci sono mai stati problemi di posto.
Ora vista la situazione meridiana e quella del trasporto aereo in generale direi che una scelta simile è sopportabile.Poi noi sardi ci lamentiamo sempre...
Credo che a vigilare debba essere l'enac e la regione e eventuali sanzioni dipendano da ciò che accade.Non credo ci sia la volontà in questo momento di sanzionare Meridiana.
Ben vengano le compagnie low-cost,per quanto non mi piaccia la loro filosofia.Ho sperimentato il Londra di easyjet e mi sono trovato benissimo.Ma non mi fiderei e non darei l'opportunità a Meridiana,Alitalia o AirOne di fare come vogliono smantellando il sistema e i principi su cui poggia fragilmente la ct.
Sarei più propenso ad accogliere,qualora interessate,altre compagnie aeree che vogliano garantire prezzi più bassi di quelli stabiliti ma non più alti ovviamente.AirItaly, Bluepanorama,LHI e tutti coloro i quali offrissero un buon servizio.A beneficio anche dei non residenti i quali ovviamente vengono penalizzati nelle tariffe.

Se c'è un un contratto (CT) fra Stato (o chi per esso) e Meridiana e sono previste penali se una delle parti non lo rispetta non capisco assolutamente perchè la parte "lesa" non richieda i danni...Se poi la parte "lesa" è lo stato (ovvero tutti noi) a maggior ragione si deve PRETENDERE l'attuazione del contratto in tutte le sue parti e se ciò non avviene rescindere unilateralmente il contratto e richiedere i danni.
In parole povere non capisco perchè Meridiana firma un contratto e poi fa i c...i suoi senza che ci sia un minimo interessamento delle "autorità preposte" (correggetemi se sbaglio!)
Dr Guariniello...vuole pensarci Lei?

Perchè Meridiana è una compagnia basata in Sardegna che da lavoro a tanti sardi in una città,Olbia,feudo di Silvio Berlusconi,il quale ha nominato una giunta di centrodestra che ha successivamente vinto le elezioni.
Nel vecchio decreto era previsto che (se non ricordo male)si venisse in Sardegna con aeromobili tipo 737-400 da 162 posti cosa che veniva puntualmente disattesa da AirOne la quale utilizzava i 737-300 da 148 posti.
Capite voi che non è interesse della regione per cose simili far saltare la continuità territoriale.
Poi ognuno può discutere se sia giusto o sbagliato ma addirittura ipotizzare la risoluzione unilaterale parrebbe masochistico.
Ricordiamoci inoltre che tante e troppe cose vengono fatte derogando le regole o ignorandole del tutto e ignorando soprattutto l'interesse dei cittadini e delle persone che hanno meno valore dei soldi e del giro d'affari che queste aziende creano.Si va dall'Alitalia alla quale è permesso di fallire,rinascere e avere il monopolio su alcune tratte a spese dei cittadini,alla ryanair cui è concessa qualsiasi cosa da ciampino a dispetto della cittadinanza che mal sopporta l'inquinamento acustico a Meridiana che deroga su alcune regole in totale autonomia e senza rilievi particolari da parte di un ente,l'enac,che in Italia non ha mai realmente vigilato in periodi peggiori di questo figuriamoci oggi.Quindi il tentativo di richiamare l'enac alle proprie responsabilità è patetico ma soprattutto inutile.
Giorni fa l'alitalia ha fatto finta di rompere il sistema e i sardi hanno dovuto prenotare biglietti non scontati.Ha poi sostenuto che c'è stato un errore e rimborserà chi ne facesse richiesta.Non tutti quelli che hanno comprato per colpa loro un biglietto non scontato a prescindere dalla richiesta di rimborso.La scorretteza sta a monte.Ruba qui ruba li e ti fai qualche soldino in più.
Poi resta da valutare l'opportunità che dei piemontesi pontifichino su un decreto che interessa i sardi.