Meridiana, l’Aga Khan risponde al sindaco

Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
0
LIEO
In data odierna il sindaco Gianni Giovannelli ha ricevuto da S. A. il Principe Aga Khan una lettera, il cui testo pubblichiamo integralmente, riguardante la situazione di Meridiana:

“Gentile Signor Sindaco
Rispondo volentieri alla Sua lettera del 15 dicembre scorso. Devo preliminarmente ricordare che, nello scorso inizio d’estate, l’Assemblea Meridiana ha nominato consigliere il Sig.Claudio Miorelli e, successivamente, il Consiglio di Amministrazione ha rilasciato allo stesso, le deleghe per le relazioni industriali e rapporti sindacali.
E’ con rammarico che oggi devo constatare come in tutto questo periodo, circa 7 mesi, i numerosi incontri che il Sig. Miorelli ha avuto con le diverse sigle sindacali e con le associazioni professionali, non hanno conseguito alcun risultato.
Sono pienamente consapevole che i rappresentanti sindacali, o almeno quella parte che si occupa di Meridiana, sono stati per molto tempo coinvolti e impegnati per gestire le conseguenze del fallimento Alitalia e per negoziare e concordare con la controparte aziendale contenuti contrattuali e normativi del nuovo vettore Compagnia Aerea Italiana.
Tutta questa vicenda è stata e sarà fondamentale per il nuovo vettore, per come l’industria del trasporto aereo italiana si riposizionerà in Europa e per come potrà, quindi e in definitiva, competere nel contesto del trasporto aereo globale.
Il Consiglio di Amministrazione Meridiana ha dovuto dunque prendere atto di tale situazione e adottare provvedimenti restrittivi che riguarderanno l’attività operativa, la flotta e, purtroppo, anche la mobilità per una parte del personale navigante. Tutto ciò per tentare di riequilibrare il rapporto costi/ricavi e per cercare, quindi, di salvaguardare e mantenere la continuità aziendale della Compagnia. E’ del tutto evidente che il Consiglio di Amministrazione di Meridiana adotterà ogni misura utile per tentare di evitare il collasso della Società, per guidarla attraverso questo periodo di crisi, per consentirle di sopravvivere e, superata l’attuale congiuntura negativa, per programmare una crescita stabile e duratura.
Anche la vicenda CAI è in via di conclusione. E’ nato quindi un nuovo vettore che, partendo da posizioni di vantaggio per dimensione, per centralità dei poli operativi, per condizioni di costo del lavoro e normative, per la esplicita benevolenza del Governo e anche per l’effetto propulsivo che il nuovo azionista Air France-KLM, forse il più forte gruppo a livello mondiale del trasporto aereo commerciale, potrà generare positivamente nel nuovo vettore, entrerà quanto prima in diretta e frontale competizione con Meridiana.
In questo momento di grande difficoltà desidero ancora sottolineare l’assoluta necessità di offrire alla clientela servizi concorrenziali e di alta qualità al costo più accettabile. Riqualificare il prodotto Meridiana e EuroFly è una condizione essenziale per la sopravvivenza dei Gruppi Aviazione. Ogni azione compiuta da non importa quale stakeholder che contribuisca a indebolire ulteriormente la competitività di Meridiana o Eurofly, non potrà che accelerare il degrado di queste Compagnie verso il collasso, rendendo ancora più problematico e lungo nel tempo il percorso di risanamento.
Al contrario, questo è il momento in cui ogni stakeholder deve unirsi, mano nella mano, per contribuire al meglio delle sue possibilità alla sopravvivenza di Meridiana in questo periodo di recessione mondiale che non sarà breve.
Dobbiamo tutti prepararci alla ricostruzione pianificando la crescita nel futuro, cercando anche di capire i passi, le conseguenze non facili, non gradite – ma non deliberatamente cercate – e tuttavia necessarie, che potranno essere prese dalla Campagnia per sopravvivere nei prossimi due o tre anni di acuta recessione. La scelta è molto semplice: cercare di vivere o morire.
Desidero ancora ribadire un concetto che mi sta particolarmente a cuore: non c’è intenzione, né volontà, né strategia – come invece viene riportato da alcuni organi di stampa – di impoverire Meridiana trasferendo attività da questa a Eurofly. C’è, al contrario, la strategia di integrare le
attività operative, di vendita, quelle commerciali, di manutenzione, di call center ecc. tra i due vettori per consentire una reale economia di scala.
Ancora una volta confermo il mio impegno a partecipare e seguire da vicino le attività del Gruppo Meridiana, sia quelle riguardanti l’attività aviazione, sia quelle riguardanti il potenziamento delle strutture aeroportuali.
E’ in fase di completamento la nuova aerostazione dell’Aviazione Generale che sicuramente darà lustro alla città di Olbia e a tutta la Sardegna: sarà il primo benvenuto per gli illustri ospiti del G8 che si terrà nella prossima estate a La Maddalena.
Sono altresì fiducioso che l’Amministrazione Comunale di Olbia e la Geasar possano insieme, e a breve, avviare l’ambizioso progetto di un campus universitario per la formazione di professionalità aeronautiche, manutentive, aeroportuali e manageriali.
Con la diversificazione delle attività del Gruppo Meridiana, noi intendiamo estendere in Sardegna i suoi impatti positivi sull’economia e sull’occupazione, facendo altresì in modo che il nostro Gruppo sia meno sensibile, da un punto di vista economico, alle eventuali fluttuazionu negative di un singolo e specifico settore. E questo, come abbiamo potuto vedere, è sovente causato da eventi imprevedibili e/o al di fuori da obiettive possibilità di controllo da parte del nostro Gruppo.
Gentile Signor Sindaco, come ho avuto opportunità di scrivere in precedenza, confermo la mia disponibilità a contribuire a mantenere la continuità aziendale e lo sviluppo del Gruppo Meridiana. Devo ribadire che, oggi più che mai, è indispensabile ricevere, con tutta l’urgenza che la gravità della situazione richiede, il consenso maturo e il contributo di tutti gli stakeholder.
Sarò lieto di incontrarLa, Signor Sindaco, con una piccola delegazione che Lei vorrà cortesemente propormi. Il mio Segretariato prenderà contatto con i Suoi uffici per definire insieme tutte le modalità.

Voglia gradire i miei più distinti saluti.
Aga Khan

Fonte: sito ufficiale Comune di Olbia

Ogni azione compiuta da non importa quale stakeholder che contribuisca a indebolire ulteriormente la competitività di Meridiana o Eurofly, non potrà che accelerare il degrado di queste Compagnie verso il collasso, rendendo ancora più problematico e lungo nel tempo il percorso di risanamento.
Tradotto in italiano "non sono fesso, niente ricapitalizzazione a pioggia come molti speravano".
E’ in fase di completamento la nuova aerostazione dell’Aviazione Generale che sicuramente darà lustro alla città di Olbia e a tutta la Sardegna: sarà il primo benvenuto per gli illustri ospiti del G8 che si terrà nella prossima estate a La Maddalena.
Sono altresì fiducioso che l’Amministrazione Comunale di Olbia e la Geasar possano insieme, e a breve, avviare l’ambizioso progetto di un campus universitario per la formazione di professionalità aeronautiche, manutentive, aeroportuali e manageriali.
Con la diversificazione delle attività del Gruppo Meridiana, noi intendiamo estendere in Sardegna i suoi impatti positivi sull’economia e sull’occupazione, facendo altresì in modo che il nostro Gruppo sia meno sensibile, da un punto di vista economico, alle eventuali fluttuazionu negative di un singolo e specifico settore. E questo, come abbiamo potuto vedere, è sovente causato da eventi imprevedibili e/o al di fuori da obiettive possibilità di controllo da parte del nostro Gruppo.
Così sembra che dia Meridiana per spacciata.

Anche la vicenda CAI è in via di conclusione. E’ nato quindi un nuovo vettore che, partendo da posizioni di vantaggio per dimensione, per centralità dei poli operativi, per condizioni di costo del lavoro e normative, per la esplicita benevolenza del Governo e anche per l’effetto propulsivo che il nuovo azionista Air France-KLM, forse il più forte gruppo a livello mondiale del trasporto aereo commerciale, potrà generare positivamente nel nuovo vettore, entrerà quanto prima in diretta e frontale competizione con Meridiana.
Che ne uscirà a pezzi e dunque non ha futuro, se non in uno scenario in cui il Governo obbliga Alitalia a lasciare a IG una nicchia ecologica, per evitare la chiusura e i licenziamenti in massa.

io la leggo così:

"il mio fedele braccio destro trentino non è riuscito a tenerli buoni e calmi, pertanto adesso ci penso io; facciamo così caro Sindaco (si scrive Giovannelli ma si legge Nizzi): io ci metto un pò di risorse e tu mi appoggi ok?"

S.A. reale Aga Khan ma chi te lo fà fare?sei troppo buono...un mese x avere un'appuntamento con un'amministratore,un'amministrazione?chiudi così + nessuno avrà niente da dire o da scrivere,lo sai che qui non và bene toccare i poteri forti,e,dire quello che si pensa.Non conta chi sei o cosa vuoi fare x fare businnes in italia,conta invece avere un "padrino".

a volte mi chiedo, se le persone che stanno qua dentro hanno a cuore solo il proprio aeroporto o anche l'aviazione in generale, l'augurarsi il fallimento o la chiusura di una compagnia aerea e quindi il gia' precario indotto derivante da quest'ultima..penso sia una delle cose piu' di cattivo gusto che ci possano essere.

Ultima modifica:
a volte mi chiedo, se le persone che stanno qua dentro hanno a cuore solo il proprio aeroporto o anche l'aviazione in generale, l'augurarsi il fallimento o la chiusura di una compagnia aerea e quindi il gia' precario indotto derivante da quest'ultima..penso sia una delle cose piu' di cattivo gusto che ci possano essere.
Bravo abeno, hai sottolineato in modo efficace e sintetico quanto penso anch'io:spesso sui post del forum si intravedono solo profeti di sventura che altro non fanno che gettare fango sulle compagnie aeree, ma soprattutto su chi ci lavora, e certe volte mi sento amareggiato per il pressappochismo con il quale alcuni pontificano....un saluto!!!!

Il solito cialtronismo italiano......:)))

Gia' purtroppo non sono arrivate indicazioni da S.B. in tal senso..purtroppo...ma pazienza..almeno rimarra' sino alla fine un azienda a cui lo stato non ha mai dato soldi o aiutato in nessun modo. Meglio morire così che morire dietro al carrozzone della "legalità" :compiaciuto:

Abeno....la CONTINUITA' TERRITORIALE (con esborso diretto e senza eborso)e la completa BLINDATURA dei cieli sardi con garanzia di "monopolio" su tratte chiave sono stase la mano invisibile (a molti, ma non a chi ci capisce) di come uno Stato può "aiutare" (e lo virgoletto perchè il termine giusto sarebbe un altro) un'azienda* in barba a quelle che sono le regole del mercato ;).

*MERIDIANA

Mi riesce difficile capire una cosa: Meridiana e' un peso per FLR? Se non vuole ampliare il suo tour di voli, passi ad altri le rotte. Con aeromobili capaci di atterrare a FLR ci sono ad esempio: Blu espress, Windjet, Lufthansa Italia, ecc. Ho la vaga impressione che non convenga tirare tanto la corda.
ciao
meo3356

incredibile, ma sono d'accordo

Se non fosse OT, ci sarebbe da discutere giorni sull'egoismo e d individualismo della società moderna......

Tra l'altro la crisi economica mondiale affonda le proprie radici proprio in questo.....

Non capisco se Meridiana è in crisi per colpa dei gufi che portano jella, oppure se il problema è che i gufi descrivono una situazione che evolve per suo conto, la stessa situazione di cui i veri appassionati ed esperti danno una lettura più ottimistica.

Non capisco se Meridiana è in crisi per colpa dei gufi che portano jella, oppure se il problema è che i gufi descrivono una situazione che evolve per suo conto, la stessa situazione di cui i veri appassionati ed esperti danno una lettura più ottimistica.
per fortuna qualcuno capisce le cose che scrivono gli altri,è proprio vero la madre degli.........è sempre in dolce attesa,cmq ripeto con parole + chiare se fossi SA e mi sentirei dire da un'amministratore da 4 soldi come la maggioranza degli amm.ri italiani che mi riceve dopo 40 o + giorni non ci penserei 2 volte a................